venerdì 11 marzo 2016

Tutorial per fare una maglietta con luna/Tutorial to make a moon print tee

Ho un debole per le magliette con disegni di lune. Su internet ne ho viste tante bellissime e ho pensato a come farne una io. Avevo pensato di usare la candeggina, ma indebolisce i tessuti. Alla fine ho deciso di comprare del colore per tessuti bianco.
Per prima cosa con l'aiuto di due piatti di dimensione diversa ho disegnato una falce di luna su di un cartoncino, poi l'ho tagliata via usando un taglierino.

I have a weakness for t-shirts with moon prints. I have seen many beautiful ones on the internet and I thought about how to make one myself. I thought about using bleach, but it weakens fabric. In the end I decided to buy white fabric colour.
First, with the help of two dishes of different sizes I drew a crescent moon on a piece of cardboard, then I cut it away using a cutter.

Ho posizionato lo stencil sulla maglietta (sarebbe stato comodo fissarlo con dello scotch).

I placed the stencil on the t-shirt (it would have be convenient to it secure with scotch tape).

Dopodiché ho imbevuto una spugna di colore e ho tamponato lo stencil, cercando di ottenere un bianco più intenso verso l'esterno della luna. Le spugnature danno l'impressione delle macchie lunari.

Then I soaked a sponge in color and tapped the stencil with it, trying to get a more intense white on the outer part of the moon. Using a sponge gives the impression of lunar spots.

Dopo aver aspettato un po' perché il colore iniziasse ad asciugare, in modo da evitare sbavature, ho tolto lo stencil.

After waiting a little to let the color begin to dry and avoid smearing, I removed the stencil.

A questo punto la maglietta avrebbe anche potuto essere pronta, ma ho voluto aggiungere delle stelle. Ho coperto la parte interna della luna e ho schizzato del colore sulla maglietta con un pennello. Il risultato non è stato quello che speravo (il colore è anche uscito dai giornali che avevo messo sotto la maglietta sporcando in giro!), così ho finito usando uno stecchino.

At this point, the t-shirt might have been ready, but I wanted to add stars. I covered the inside of the moon and I splashed color on the shirt with a brush. The result was not what I hoped (the color also overshot the papers that I had put under the t-shirt, staining the things around!), so I ended the work using a toothpick.

6 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

E' bellissima, mi piace molto l'effetto finale e creativa come sempre.. poi anche ame piace farmi le magliette da sole (i colori per stoffa sono resistentissimi!), io per fare lo stencil di solito uso carta acetata (il formato A4 permette anche di usarla con una stampante) e poi taglio con un bisturi sottile.

Amy Townsend ha detto...

Brilliant! Love this! I'm on a real thrift drive at the moment so I'm looking for ways to customise what I already have. This looks so good, I will have to try it!

Ciccola ha detto...

Pensa come sono stordita, avevo letto "fare una maglietta con la LANA".
Bella idea comunque, devo sperimentarla.

Piperita Patty ha detto...

@Sere: grazie mille! Bella idea l'acetato, è anche più facile da riutilizzare.

@Amy: I'm really happy you like it!!!

@Ciccola: d'altronde anche la lana è sensata! Grazie :D

Babol ha detto...

Molto bella, potrei provare quest'ideona su una vecchia maglietta, giusto per non fare casino visto che con le cose "pratiche" sono un disastro! :D

Piperita Patty ha detto...

@Babol: grazie mille! Potresti fare una prima prova anche su di un foglio per vedere come viene.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...