Venerdì scorso sono stata a casa della mia prozia che mi ha fatto questo dolce di cui aveva visto la ricetta chissà dove. E' un dolce semplicissimo da realizzare, molto buono e dalla bella presentazione.
Consiste in ricotta mescolata con biscotti al cioccolato sbriciolati, cacao amaro e miele (in proporzioni che dipendono dal gusto personale), messa in freezer qualche ora e poi guarnita con un cucchiaino di marmellata di arance amare (che con il cioccolato sta una meraviglia) e un biscotto intero.
I dolci alla ricotta e cacao sono un classico, ma qui secondo me il tocco di genio sta nella passata in freezer che lo rende quasi un gelato.
Attenzione però che è più pesante di quanto sembra!
Io ho deciso di rifarlo con una variante: sbriciolando i biscotti nella ricotta solo dopo averla passata in frigo, in modo da avere dei pezzettini croccanti nel dolce (mettendoli prima si smollano).
In più si può variare la marmellata e quindi anche il sapore, oppure fare variazioni più consistenti (sto già pensando a una versione con scagliette di cocco e/o di cioccolato fondente).
Last Friday I went to my great-aunt house and she made me this sweet of which she had seen the recipe somewhere. It's easy make, yummy and has a beautiful presentation.
It consists of ricotta mixed with crushed chocolate cookies, cocoa and honey (in proportions that depend on personal taste), put it in the freezer a few hours and then topped with a teaspoon of bitter orange marmalade (which is perfect with chocolate) and a whole biscuit.
Ricotta and chocolate sweets are a classic, but here I think the touch of genius lies in putting it in the freezer which makes it almost an ice cream.
Beware though that is heavier than it looks!
I decided to make it again with a twist: adding the biscuits crumbs in after putting the sweet in the freezer, to add a crunchy note (if you mix them in before they become soft).
You can also try different jams, or make more substantial changes (I'm already thinking about a version with coconut flakes and /or dark chocolate).
8 commenti:
Sembra fantastico.. a me piacciono molto i dolci fatti con la ricotta!
ricotta e cacao *.* ispira un sacco ...poi amo i dolci!
@Nyu: allora ti piacerà di sicuro :D
@Hime Claire: io invece non li amo, ma questo mi è piaciuto, quindi dev'essere davvero buono XD
...posso esplodere in un:
CRIBBIOLINA
?
Mia sorella la faceva sempre.
Però non l'ho mai mangiata, che da piccolo non capivo un ca..volo
@Patalice: puoi :D
@Marco: anch'io da piccola non apprezzavo molto i dolci con la ricotta.
Mia nonna lo fa con ricotta, cacao in polvere e zucchero! Da piccola lo adoravo ma ne ho mangiato talmente tanto che adesso non lo sopporto più XD
@Acalia: tipico! Quando si è piccoli si mangia la stessa cosa fino a nausearsene per sempre. Io l'ho fatto con la mozzarella fusa, che ho ricominciato a mangiare solo di recente e in maniera diversa da come la facevo all'epoca.
Posta un commento