lunedì 19 agosto 2013

30 days of comics!: day 28

File:Life&TimesofSMcD HC cover.jpg
Il tuo prequel preferito.
I prequel hanno lo steso problema dei sequel, cioè che si fa presto a farli diventare emerite schifezze. Infatti di solito evito anche quelli, e se devo scegliere preferisco i sequel perchè i prequel so già come vanno a finire.
Detto questo però adoro la storia della vita di Zio Paperone scritta e disegnata da Don Rosa, che si è autoletto erede di Barks (e gli riesce benissimo) *W* La considero un prequel perché nella cronologia dei paperi precede il momento attuale e serve a spiegare tante caratteristiche del personaggio, anche se in qualche modo è una storia a parte. Infatti, al contrario che nelle storie ambientate nel presente, il tempo scorre e i personaggi si evolvono, cosa che non posso fare a meno di apprezzare e che è in definitiva il motivo per cui ho quasi completamente abbandonato le testate Disney e Marvel in favore dei manga e di altri fumetti.
A questo bisogna aggiungere che la storia è appassionante commovente e divertente, scritta benissimo e anche disegnata benissimo. Adoro lo stile strabordante di particolari di Don Rosa (anche se ora viene considerato antiquato), starei a fissare le sue tavole per ore.

Meme creato da Acalia, di Prevalentemente anime e mangaSe volete partecipare o leggere le risposte degli altro partecipanti, trovate tutte le domande e i link ai blog di chi partecipa qui.

Your favorite prequel.
The prequels have the same problem of sequels, that it's easy to make them become crap. In fact, I usually avoid those too, and if I have to choose I prefer sequels to prequels because I already know how the latter end up.
That said, however, I love the story of the life of Uncle Scrooge written and drawn by Don Rosa, who declared himself to be the heir of Barks (and succeeds very well in being it) *W* I consider it a prequel because in the history of the ducks it happens before the present time and explains many features of the character, though in some ways it is a separate story. In fact, contrary to the stories set in the present, time passes and the characters evolve, something I can not help but appreciate and which is ultimately the reason why I have almost completely abandoned Disney and Marvel in favor of manga and other comics.
To this I have to add that the story is exciting, moving and funny, well written and also very well drawn. I love the style overflowing with details of Don Rosa (although it is now considered old-fashioned), I can stare at his tables for hours.

Meme by Acalia of Prevalentemente anime e mangaIf you want to participate or read the responses of the other participants, you will find all the questions and links to the blogs of people participating here.

4 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Il problema dell'evoluzione dei personaggi (specie quelli super che non devono mai cambiare se no non funzionano più) è una cosa che non amo nemmeno io. In realtà questo è uno dei motivi per cui i fumetti Marvel della Dolce Metà non mi hanno mai esaltata troppo e apprezzo molto di più i manga dove i personaggi hanno spazio e modo di crescere ^^

Nyu Egawa ha detto...

Non conosco questa cosa.. :s

Unknown ha detto...

Don Rosa è un grande amore di Mr. Fedo, anche lui ha i volumi con tutta la saga di Paperone: è il suo personaggio preferito e adora le tavole particolareggiate.
A me invece non piace il suo stile perché ha un tratto molto "duro" e "secco", preferisco le linee più tondeggianti... ma i gusti sono gusti ;-)

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: secondo me è ancora peggio se si cercano compromessi come ogni tanto tentano di fare: il personaggio nella storia evolve, ma quella dopo è tornato come prima.

@Nyu: è bellissima!

@Clyo: non avevo mai pensato al suo come un tratto duro, però nel contesto disney in effetti è vero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...