venerdì 5 ottobre 2012

C'era una volta in Giappone-8/Once upon a time in Japan-8

Dio degli inferi buddista/Buddhist hell god

Retro del tempio del dio degli inferi. Le statue con il bavaglino proteggono i bambini!/Back of the hell god temple. The statues with a bib protect children!

Correva l'anno 2009. In Giappone il grande terremoto e Fukushima non c'erano ancora stati. Avevo 21 anni e quell'estate io e la Pelosa Metà siamo andati per un mese a Kyoto a studiare la lingua, ospiti di due diverse famiglie giapponesi. Io ho alloggiato presso una singolare coppia di pensionati. Per raccontare in diretta della mia esperienza agli amici ho aperto il mio primo blog. Qui ripubblico quel mio diario di viaggio.

26/07/2009
La mattina [dopo la funzione buddista (dopo davano uno spuntino gratis!) e la settimanale colazione al bar della domenica] sono andata con la famiglia al tempio del dio degli inferi dove c'é la tomba di Murasaki Shikibu, autrice del Genji Monogatari.
Poi io, la Pelosa Metà e K senpai siamo andati ad Arashiyama (la montagna della tempesta, nomino invitante, eh?), un quartiere alla periferia di Kyoto. Abbiamo mangiato al sacco di fronte a un fiume enorme (tormentati da insetti giganti e piccioni speranzosi), dopodiché io e K senpai abbiamo fatto shopping in un negozio bellissimoooooooooo!!! [Ho comprato un coprispalle trasformabile in sciarpa e un'ombrello nero con il pizzo bianco che mi faceva molto lolita.]
Poi abbiamo visitato 5 templi tutti di seguito. Il primo, il tempio del drago del cielo è stato costruito da un monaco perché aveva sognato un drago azzurro e ne aveva dedotto che l'imperatore volesse la costruzione di un tempio per sollevarsi lo spirito. Ci sono dipinti di draghi stupendi, ma sembra più una casa. Nel laghetto del giardino c'erano tantissime carpe giganti.
Poi abbiamo attraversato una foresta di bambù stupenda!!! [anche se era larga pochi metri le canne erano altissime e creavano un'atmosfera indimenticabile]
Abbiamo intravisto la capanna in cui si era ritirato in eremitaggio un allievo del famoso monaco Bashoo e la sua tomba, situata nei pressi di un cesso pubblico.
Abbiamo visitato il tempio in cui una ballerina, non riuscendo a sposare un sanguinario guerriero del clan Taira si era fatta monaca, e in cui si era fatta monaca anche quella che era riuscita a sposarlo (doveva essere proprio un bel tipo) XD
L'ultimo tempio di quelli lungo il sentiero che saliva la collina era quello dove si era ritirato un nobile che non era riuscito a sposare la ragazza che amava poiché era di umili origini. Per questo dopo aver scritto su una pietra lì conservata un sonetto con il proprio sangue si era suicidato. Il romanticismo giapponese è sempre un po'cruento. Sulla via del ritorno abbiamo visitato un altro tempio di cui non sappiamo il nome, dopo aver incontrato per un assurdo caso 2 nostre compagne di scuola in quella zona sperduta. La Pelosa Metà ha fatto colpo sulla malese che è pure figa ROAR.
A cena abbiamo fatto gli okonomiyaki, specie di frittatone zeppe di roba, che erano buonissimi! Sto mangiando TUTTI i cibi da manga!

Arashiyama

Tempio del drago del cielo/Sky dragon temple


Foresta di bambù/Bamboo forest

The year was 2009. In Japan, the great earthquake and Fukushima didn't happen yet. I was 21 and that summer I and the Hairy Half went for a month to Kyoto to study the language, guests of two different Japanese families. I stayed with a singular retired couple. To tell about my experience to friends in real time, I opened my first blog. Here I republish that diary.



26/07/2009

In the morning [after the weekly Sunday breakfast at a cafè] I went with the honorable family to the temple of the god of the underworld where there is the tomb of Murasaki Shikibu, author of the Genji Monogatari.
Then I, the Hairy Half and K senpai went to Arashiyama (the mountain of the storm, inviting, huh?), a neighborhood on the outskirts of Kyoto. We ate a packet lunch in front of a huge river (plagued by giant insects and birds hopeful), then I and K senpai went shopping in a really really cool store!!! [I bought a scarf convertible into a scarf and a black umbrella with white lace with a lolita feel.]
Then we visited five temples one after another. The first, the temple of the dragon of the sky was built by a monk because he had dreamed of a blue dragon and he concluded that the emperor wanted to build a temple to lift his spirit. There are beautiful paintings of dragons, but it feels more like a home. In the pond of the garden there were many giant carp.
Then we crossed a 
beautiful bamboo forest!!! [it was only a few meter large, but the canes where really high and created and unforgottable athmosphere]




We saw the hut in which 
a student of the famous Bashoo monk

 retired to a hermitage and his tomb, located near a public toilet.

We visited the temple in which a dancer, not being able to marry a bloodthirsty warriors of the Taira clan became a nun, and in which the one who
 married him

 also become a nun (must have been a nice guy) XD

The last temple of those along the path that climbed the hill was the one where a nobleman who was not able to marry the girl he loved because she was of humble origins retired. Thus, after having written on a stone there preserved a sonnet by his own blood he committed suicide. Japanese romance is always quite ferocious. On the way back we visited another temple of which we didn't know the name, after meeting for an absurd case 2 our classmates in that remote area. The Hairy Half made a splash on the Malaysian who is also cute ROAR.
For dinner we had okonomiyaki, a kind of italian omelette full of stuff, which was delicious! I'm eating ALL the manga food!

7 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Anche io vorrei tutti i cibi da manga.. :p
Un paio di volte ho provato a fare l'okonomiyaki ma non credo sia propriamente come l'originale. :p

Kassandra Black ha detto...

Io l'okonomiyaki lo cerco disperatamente ma non sono ancora riuscita a trovarlo da nessuna parte :(( Per il resto i tuoi racconti mi fanno venire ancora di più voglia di andare a visitare il Giappone!

Ilia ha detto...

*muore di colpo*
Quella foresta di bamboo è fantastica!!!

Ahaha in effetti sì, il romanticismo giapponese è un tantino cruento xD

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: se abitassi più vicina mi proporrei volentieri come assaggiatrice in qualità di "esperta" *ç*

@Kassandra: se sei di Milano io so di almeno un posto che lo fa, l'"oasi giapponese". E' leggermente più molle che in Giappone, mi è parso, ma molto buono!
Io avrei tanta voglia di tornarci, il problema sono tempo e soldi. Dai che magari un giorno ce la facciamo!

@Ilia: nella foto (modestamente) sembra meglio perchè era molto sottile, ma è comunque stupenda.
...giusto un tantino XD

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: se abitassi più vicina mi proporrei volentieri come assaggiatrice in qualità di "esperta" *ç*

@Kassandra: se sei di Milano io so di almeno un posto che lo fa, l'"oasi giapponese". E' leggermente più molle che in Giappone, mi è parso, ma molto buono!
Io avrei tanta voglia di tornarci, il problema sono tempo e soldi. Dai che magari un giorno ce la facciamo!

@Ilia: nella foto (modestamente) sembra meglio perchè era molto sottile, ma è comunque stupenda.
...giusto un tantino XD

Acalia Fenders ha detto...

Li ho visti tutti insieme un giorno che c'era un caldo da morire schiantati. Non so come sono riuscita ad arrivare alla fine della passeggiata.
I draghi erano meravigliosi *__*

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: bisognerebbe andare in Giappone nelle mezze stagioni ad avere le ferie...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...