giovedì 25 ottobre 2012

Coprispalle-sciarpa/Scarf-bolero

Quando sono andata in Giappone nel 2009 ho comprato una cosa geniale: una sciarpa che tramite dei bottoncini laterali poteva diventare un coprispalle, comodissima per le mezze stagioni!
Era da tempo che pensavo di realizzarne una mia versione. Lo scorso inverno ne avevo iniziata una, ma ammetto con vergogna che l'ho mollata a metà fino all'altro giorno!

Difficoltà: facile (richieste nozioni base di cucito o di utilizzo della macchina da cucire).
Materiale: stoffa, occorrente per cucire, bottoni


When I went to Japan in 2009 I bought a brilliant thing: a scarf that through side buttons could become a bolero, convenient for middle seasons!
I wanted to realize my own version for a long time. Last winter I had started one, but I admit with shame that I left it half done until the other day!


Difficulty: easy (basic sewing notions or sewing machine's use notions requested)
Needed: fabric, what you need to sew, buttons

Per prima cosa ci vuole un rettangolo di stoffa. Meglio usarne una che non abbia un davanti e un retro. Dovete misurarvi la stoffa addosso, nel senso che deve andare da una mano all'altra passando per le spalle (con le braccia abbassate, se no vi resta il polso scoperto) e che le "maniche" devono potersi chiudere usando dei bottoni (calcolerei almeno un paio di cm in più per i bottoni, ma in generale meglio stare abbondanti).
Se è una stoffa che sfilaccia bisogna aggiungere almeno 2 cm ad altezza e larghezza per potere fare l'orlo. Io però consiglio una stoffa che non sfilaccia molto, perché usando la vostra creazione come sciarpa un orlo grosso rischia di vedersi. E' comunque prudente fare un orlo con il punto lingerie a tutta la sciarpa anche se non è una stoffa che si sfilaccia.
A questo punto segnatevi con degli spilli o delle spille da balia dove volete i bottoni e iniziate a cucirli. Dalla parte opposta del rettangolo, in corrispondenza dei bottoni fate delle asole e orlatele. Potete anche optare per dei bottoni automatici.
A questo punto potete aggiungere eventuali decorazioni!

First, you need a rectangle of cloth. Better use one that does not have a front and a back. You have to measure it on youselves, it must be so long to go from hand to hand through the back (with arms down, otherwise you the wrist won't be covered) and large so that that the "sleeves" may be closed using the buttons (I'd add at least a couple of cm more for the buttons, but in general it's better to be abundant).
If it is a fabric that frays you have to add at least 2 cm in height and width to be able to do the hem. But I would recommend a lint-free cloth that, because using your creation as a scarf a big hem may be visible. It's still prudent to make a hem with the lingerie stitch on all the sides of the scarf even if it is a fabric that doesn't fray.
At this point, make use pins or safety pins to mark where you want the buttons and begin to sew them on. On the opposite side of the rectangle, in correspondence of the buttons do the slots and hem them. You can also opt for press studs.
At this point you can add any decoration you like!


Ecco la mia versione, in coordinato con il vestito con gli orsetti!

Here's my version, coordinated with the bear dress!

8 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Molto molto carina come idea. Soprattutto pratica ^^

Clyo ha detto...

Sì, davvero bella come idea!

Lalav ha detto...

Io ne ho fatto uno simile in maglia, è caldissimo ma l'effetto troppo largo sulla schiena non mi piace e alla fine lo indosso solo in casa..

Piperita Patty ha detto...

@Acalia, Clyo: è davvero utile, io lo uso tantissimo, anche solo per portarmelo dietro come risorsa in più perchè occupa poco spazio!

@Lavinia: ma se inserissi due elastici solo nella parte sulla schiena? Essendo a maglia non dovrebbe essere difficile sfruttare i buchi naturali.

Lalav ha detto...

Si infatti, lo stavo osservando pensosa qualche giorno fa. Tra l'altro io adoro i coprispalle e ci sono pochissimi modelli a maglia in giro.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: io ne ho due di lana, ma li trovo poco pratici, perché il punto che preferisco tenere al caldo è la pancia. Infatti li ho usati giusto due capodanni, forse dovrei darli via...

Anonimo ha detto...

Pure metallara? Vabbè, io ti adoro, sappilo! :)
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: sììì, adoro il metal, soprattutto il power :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...