giovedì 7 maggio 2015

Gnocchi alla sorrentina

Ho preparato per la prima volta gli gnocchi alla sorrentina! Ho seguito la ricetta di Solofornelli.it, apportando qualche modifica.
Ho cotto 500 gr di gnocchi di patate e li ho messi in una ciotola con un po' d'olio evo. Poi ho versato della passata di pomodoro (uso solo il Lampomodoro di marca Le conserve della nonna, che è buonissimo. Costa un po', quindi ogni volta che è in sconto ne compro le casse), da un totale di 400g in una teglia, ci ho versato gli gnocchi, della mozzarella a pezzettini (andrebbe usata quella di bufala, ma non l'avevo)2 pomodori maturi tagliati a dadini, qualche foglia di basilico, il resto della passata e un sacco di grana grattugiato per fare la crosticina. Al posto dell'origano consigliato, per cui non vado matta, ho aggiunto sugli gnocchi una spolverata di paprika piccante, seguendo l'esempio del papà di una mia amica che li fa buonissimi (ma non mi ha voluto rivelare la ricetta di famiglia). In teoria gli ingredienti andrebbero disposti a strati, ma non avevo una teglia abbastanza piccola.
Ho infornato a 180° per circa 15 minuti (ma calcolate che ho un forno a gas scrausissimo, per cui con un forno decente ci si mette molto meno).
Gli gnocchi alla sorrentina preparati in questo modo mi sono piaciuti tantissimo perché, nonostante la pesantezza del formaggio e delle patate, il pomodoro fresco e il basilico danno al piatto un gusto leggero.
Oltre che per l'ottimo risultato, mi sono sentita di condividere con voi un piatto preparato una volta sola anche per chiedervi consigli, visto che ho tutta l'intenzione di prepararlo di nuovo: avete altre ricette che considerate migliori o suggerimenti per la preparazione di questo piatto?

I prepared for the first time gnocchi alla sorrentina! I followed the recipe by Solofornelli.it, with some modifications.
I cooked 500 gr of potato dumplings and I put them in a bowl with a little evo oil. Then I poured some tomato puree, from a total of 400g, in a baking tray, I added to it the gnocchi, the mozzarella cut into small pieces (I should have beeen used hoax mozzarella, but I hadn't it), 2 ripe tomatoes, cut into small cubes, some basil leaves, the rest of the tomato pureee and a lot of grated parmesan cheese to make a crust. Instead of the recommended oregano, that I don't like too much, I added a sprinkling of hot paprika on the dumplings, following the example of the father of a friend of mine who makes awesome ones (but he didn't want to reveal my the family recipe). In theory, the ingredients should be placed in layers, but I hadn't a small enough tray.
I baked the pasta at 180° for about 15 minutes (but I have a bad gas oven, with a decent oven it takes much less).
I liked a lot gnocchi alla sorrentina prepared in this way, because, despite the heaviness of the cheese and potatoes, fresh tomato and basil give the dish a light taste.

10 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Non puoi farmi vedere certe cose deliziosa a quest'oraaaa! Muoiooo!

Cristina ha detto...

A me sembrano buonissimi cosi!!!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ahhhh
Sbavo già a vederli!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: ha, ha! Scusa!

@Cri: grazie ^^

@Marco: a dirla tutta anch'io, devo rifarli...

Clyo ha detto...

Non conoscevo questa ricetta! ( voglio la mozzarella!!! Sbav...)

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: io l'ho assaggiata solo preparata dal quel famoso papà di una mia amica, ma è bastato per volerla provare di nuovo.
La mozzarella in Inghilterra si trova?

Acalia Fenders ha detto...

Che splendore! Non vedo l'ora di avere una casa mia per poter cucinare in pace :D
(mia madre è troppo territoriale con la cucina, e per di più cucina piuttosto male XD)

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: oh, no! Con questa storia io speravo che almeno fosse brava!

prociona ha detto...

ho fame :(

Piperita Patty ha detto...

@Prociona: mi spiace!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...