venerdì 22 ottobre 2010

Gonna di Haloween - Halloween skirt

Difficoltà: facile (richieste nozioni base di cucito o di utilizzo della macchina da cucire).
Materiale: stoffa, occorrente per cucire, elastico da vestiti, forbici

Difficulty: easy (basic sewing notions or sewing machine's use notions requested)
Needed: fabric, what you need to sew, scissors, clothes'elastic

Questa è una gonna che ho fatto un sacco di tempo fa, quindi non posso fare il tutorial fotografico passo a passo, in compenso è ridicolmente facile da fare, quindi forse non è grave.
Tagliare un quadrato di stoffa. Per avere un'idea della lunghezza della gonna nei punti più corti bisogna piegare il quadrato in due lungo i lati e non lungo la diagonale. Attenzione a calcolare un paio di cm in più per l'orlo (in caso lo si faccia, io non l'ho fatto perchè è una stoffa che non si sfilaccia. Poi anche l'effetto sfilacciato a volte merita).
Fare l'orlo ai 4 lati.
Tagliare lungo la diagonale non un cerchio, ma una linea un po'cicciona larga quanto i vostri fianchi.
Piegare verso l'interno l'orlo del buco e cucirlo in modo da creare uno spazio per l'elastico. Lasciare un buchino nella cucitura per infilare l'elastico.
Infilare l'elastico. Potete aiutarvi attaccando una spilla da balia all'estremità dell'elastico e usandolo per farlo scorrere.
Legate o cucite insieme le estremità dell'elastico. Cucite il buco nell'orlo attraverso cui avete infilato l'elastico.
Adesso avete la vostra gonna!!! Se volete potete aggiungere del pizzo in fondo, aggiungere una cintura con fiocco, ecc, ecc. o anche farne altre e sovrapporle per avere più punte ed effetti particolari (si può giocare con colori, lunghezze e materiali diversi *____*).
In realtà la gonna non è necessariamente per halloween, ma il nero e le punte si adattavano bene. Si può fare in una miriade di colori e fantasie diverse.


That's a skirt I did years ago, so I don'have a step by step photo tutorial. But it's so easy I don't think it will be a problem.
Cut a square in the fabric. The length of the skirt in the shorter parts will be half the side of the square, subtracting the cm of the hem (if you want to do a hem, I didn't).
Do the hem to the four sides.
Cut a fat line large as your hip along the square's diagonal, in the middle (as in the photo).
Do a hem to the hole, leaving an unsewn point to insert the elastic.
Insert the elastic. You can help yourself putting a safety pin at the end of the elastic and using it to pull it.
Tie or sew the ends of the elastic. Sew the point of the hem you left unsewn.
Now you have your skirt!!! If you want you can add lace at the bottom, a ribbon belt, etc, etc. or do more squares like this and overlap layers to achieve different effects (you can play with different colours, lenght, materials...).
The tutorial is Halloween related because the tutorial's skirt is black with points, but you can do it in a lot of differents colors and patterns.

Questo tutorials sarà poi la base per altri che seguiranno.
Adesso sto usando questo metodo per realizzare un vestitino ispirato ad un top di Wonder Rocket. Spero di finirlo presto e di pubblicare il tutorial entro breve, univesità, studio e lavoro permettendo (sob!).

This tutorial will be a basic step for other tutorials.
Right now I'm using this method for making a dress insired by a Wonder Rocket top. I hope to finish it soon and publish the tutorial, if university, work and study let me (sob!).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...