venerdì 22 ottobre 2010

Ama il tuo corpo - Love your body



Il giorno di "ama il tuo corpo" era il 20 e me lo sono perso. L'ho saputo leggiucchiando questo blog. Forse era solo americano, ma ci tengo sempre a queste cose. Faccio ammenda oggi. Tanto non bisognerebbe amare il proprio corpo solo un giorno, ma tutti i giorni.

I lost the "love your body" day. It was the 20th. I discovered it reading this blog. Maybe the day was tought only for the u.s., but I like this kind of things, so I'll blog about it now. Mostly because evryday is the day to love our body.

Vi traduco la campagna:

Ami quello che vedi allo specchio?
Hollywood e le industrie della moda, della cosmetica e della dieta lavorano sodo per fare in modo che ognuno di noi creda che i nostri corpi siano inaccettabili e necessitino continui miglioramenti. Le pubblicità stampate e video ci riducono a pezzi di corpo -labbra, gambe, seno- ritoccati per raggiungere standard impossibili. I programmi TV mostrano a donne e ragazzine che la chirurgia estetica fa bene all'autostima. Qualcuno si stupisce se l'80% delle donne americane non sono soddisfatte del loro aspetto?
Donne e ragazze spendono bilioni di dollari al giorno in cosmetici, moda, riviste e strumenti per la dieta. Queste industrie non possono usare immagini negative per vendere i loro prodotti senza la nostra collaborazione. Insieme possiamo combatterli!

E qui qualche estratto dalla pagina cosa puoi fare tu:
I concorsi di bellezza non solo sostengono ideali di bellezza che sono pericolosi e praticamente impossibili da raggiungere, mettono le donne le une contro le altre. Sovvertite questa istituzione allestendo un finto concorso di bellezza!

Invitate gli amici e incoraggiateli a indossare qualunque cosa li faccia sentire bene -tute, infradito, pigiami- e servite cibo delizioso, decadente o snack stupidi senza sensi di colpa. Raccomandate a tutti di venire preparati a parlare delle loro sensazioni ed esperienze.

Non comprate prodotti da compagnie che usino nella pubblicità immagini negative delle donne (e degli uomini, aggiungo io). Assicuratevi che gli editori delle riviste, i produttori televisivi e gli altri sappiano cosa pensate delle immagini che scelgono.

Documentatevi su come la pubblicità influenzi la stima, la salute e l'immagine del corpo delle donne (e degli uomini, aggiungo di nuovo...).

Prometti a te stesso di trattare bene il tuo corpo. Concediti una pausa dalle riviste femminili (e da quelle per uomini, dico io, e comunque dico che basta saltare le parti sulle diete e le stronzate su "se sei grassa questa nuova fighissima moda è meglio se non provi nemmeno a seguirla") e dai mass media.

Prova una nuova attività fisica solo per divertimento, non per dimagrire. Smetti di pesarti e cambia i tuoi scopi dal perdere peso al migliorare la tua salute.

For the english version click here and here (what you can do).

2 commenti:

Hello Naka ha detto...

i wish I had a womanly body and figure :(
it looks like a goodbook ^^

Piperita Patty ha detto...

And I wish I had a less womanly figure XD Too much hips! But my beloved bf loves them, yay!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...