giovedì 2 luglio 2015

Quasi amici/Intouchables


"Quasi amici" (in originale "Intouchables") è un film francese del 2011 diretto da Olivier Nakache ed Éric Toledano.
Racconta il rapporto fra Philippe, ricchissimo tetraplegico, e Driss, il suo improbabile badante, assunto quasi per scherzo. Driss ha interessi diversissimi da quelli del suo datore di lavoro, si dimentica continuamente che è tetraplegico e fa battutacce sul suo handicap, ma proprio per questo, nonostante la preoccupazione di tutta la sua famiglia, è la ventata di aria fresca di cui Philippe aveva bisogno.
È un misto di dramma e commedia, pieno di gag improbabili sempre sull'orlo del politically scorrect e di tenerezza. Lo si può sospettare di volersi ingraziare lo spettatore con messaggi positivi sull'integrazione. Di sicuro vedendolo io ho pensato che i personaggi fossero un po' esagerati. Poi ho scoperto che è stato tratto da una storia vera, su cui è stato anche girato un documentario.

"Intouchables" is a 2011 French film directed by Olivier Nakache and Éric Toledano.
It's about the relationship between Philippe, a rich quadriplegic, and Driss, his unlikely caregiver, hired almost as a joke. Driss has very different interests from his employer, he constantly forgets that he is quadriplegic and jokes about his handicap, but exactly for this reasons, despite the concern of his whole family, he is the breath of fresh air that Philippe needed.
It is a mix of drama and comedy, full of unlikely gags always on the edge of political scorrectness and full of tenderness. You may suspect it of wanting to curry favor with the audience with positive messages about integration. When I watched it I thought the characters were a little exaggerated. Then I found out that it was based on a true story, which was also made into a documentary.

3 commenti:

Clyo ha detto...

Sono incuriosita da questo film, l'ha visto mio padre al cinema qualche tempo fa, ma anche a lui è sembrato un po' esagerato.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mi è piaciuto molto... A suo modo mi ha ricordato "Profumo di Donna" e "Scent of Woman"

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: riguardo all'esagerazione mi piacerebbe sapere cosa hanno aggiunto rispetto alla storia vera, perché a volte la realtà supera la fantasia.

@Marco: mai visto! Vado a documentarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...