mercoledì 22 ottobre 2014

Ultimi raggi di luna (Ai Yazawa)/Last Quarter of the Moon (Ai Yazawa)

"Ultimi raggi di luna" (in originale Kagen no Tsuki) è un manga di Ai Yazawa (autice diventata famosissima con Nana) uscito in Giappone nel 1998-99 su Ribon. Nel 2004 ne è stato tratto un film con lo stesso titolo in cui recita Hyde, cantate dei L'Arc-en-Ciel e dei Vamps. La prima edizione italiana del manga comprende 6 volumi, ristampati nel 2013 in due volumi di lusso.
La storia vede per protagonista la diciassettenne Mizuki, che, disillusa verso il mondo, rimane affascinata dalla canzone suonata per le strade di Tokyo da un bellissimo musicista inglese di nome Adam e decide di scappare con lui. La storia di Mizuki si incrocia con quella di una ragazzina finita in coma in seguito ad un incidente d'auto, che al risveglio scopre di essere in grado di vedere il fantasma di una bella ragazza in una casa abbandonata e decide di indagare su di lei insieme ad un gruppo di amici.
"Ultimi raggi di luna" è una storia d'amore, mistero e morte che mi è piaciuta moltissimo. Ho letto i più famosi manga della Yazawa: Nana, Cortili del cuore e Paradise Kiss più l'opera giovanile Non sono un angelo, ma questo è quello che mi è piaciuto di più. Mi sembra che i vari elementi siano molto ben bilanciati e il tratto è già quello delle opere più mature quindi lo consiglio assolutamente, escludendo chi non ha voglia di leggere storie un po' tristi o coloro che non amano molto gli shojo o il tratto della Yazawa.

"Last Quarter of the Moon" (in the original Kagen no Tsuki) is a manga by Ai Yazawa (an author who became famous with Nana) released in Japan in 1998-99 on Ribon. In 2004 it was made into a film with the same title in which acted Hyde, the singer of L'Arc-en-Ciel and Vamps.
The protagonist is the seventeen year old girl Mizuki, who, disillusioned with the world, remains fascinated by the song played on the streets of Tokyo by a beautiful English musician named Adam and decides to run away with him. The story of Mizuki intersects with that of a little girl who ends up in a coma following a car accident. When she awaken she discovers to be able to see the ghost of a beautiful girl in an abandoned house and decides to investigate on her together with a group of friends.
"Last Quarter of the Moon" is a story of love, mystery and death that I liked a lot. I have read the most popular manga by Yazawa: Nana, Paradise Kiss, Neighborhood Story and the early work I'm not an angel, but this is the one I liked most. It seems to me that the various elements are very well balanced and the drawing is already the one of the most mature works, so I would absolutely recommend this opera to everyone, excluding who do not want to read stories that are a bit sad or who don't like shojo manga or Yazawa's style.

9 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Anche a me è piaciuta molto questa opera.. decisamente più di altre.
Intrigante e soprattutto breve! xD

Piperita Patty ha detto...

E tante volte la brevità è una virtù, tutto è funzionale alla trama e non si rischia di andare fuori tema o di non finire l'opera.

Babol ha detto...

Bellissimo, è stato il primo manga che ho letto della Yazawa e uno di quelli che mi sono piaciuti di più, forse il più bello dopo l'incompiuto (Yaza, tornaaa!!!!) Nana!

Piperita Patty ha detto...

@Babol: io amavo Nana, ma sono un po'stufa di aspettare la fine e prima di giudicarlo aspetto quella.

Violet ha detto...

ho praticamente tutto quello che ha scritto la yazawa **
questo è bellissimo!!

Chiave ha detto...

lo voglio, anche se sono sicura che mi farà piangere come una fontana! già nana mi fa questo effetto..

Piperita Patty ha detto...

@Violet: concordo!

@Chiave: allora è sicuro al 100%, è piuttosto triste.

Acalia Fenders ha detto...

Io della Yazawa mi fido poco, ormai, ma due volumi si possono sempre fare :D

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: se ti incuriosisce, ma non vuoi rischiare potresti provare a dare un'occhiata alla storia e ai disegni in fumetteria o in scan.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...