giovedì 24 dicembre 2015

Il mio pasto di Natale ideale/My ideal Christmas meal

Oggi che siamo tutti presi fra la fine del lavoro o della scuola e i preparativi per il Natale (magari anche per un viaggio) ho pensato che non avesse senso fare un post serio.
A me per ora non è mai capitato di cucinare per tutti in queste occasioni, il che è molto comodo, ma vuole anche dire che non posso avere esattamente quello che voglio. Mi piace quasi tutto, ma ricordo ancora con orrore i Natali di quando ero piccola e i nonni servivano i ravioli di zucca (che detestavo) o quelli con i miei genitori che mi servivano gamberi interi che mi fissavano con i loro occhietti morti. Quindi, mi è venuto in mente di immaginare insieme a voi il mio pasto di Natale ideale!

ANTIPASTI
L'antipasto è la parte che preferisco dei pasti delle feste, quindi vorrei tantissimi antipasti diversi. Peraltro ho gusti costosissimi in proposito, anche se per farmi felice bastano cose abbastanza economiche come i funghetti sottolio.

- caviale (con i blini?)
- tartine al salmone
- tartine al patè
- vol au vent alla fonduta aromatizzati al tartufo
- prosciutto d'anatra
- gamberetti con avocado e cuori di palma o mango

PORTATA PRINCIPALE
Se si vogliono tanti antipasti, servire sia il primo sia il secondo è troppo, meglio optare per un piatto unico.

- Lasagne o spaghetti alla bottarga o culurgiones. Sì, sono per il carboidrato violento. Ma anche una fonduta al formaggio mi piacerebbe molto.

DOLCE
- Pandoro. Lo preferisco al panettone, che pure mi piace (mentre nella mia famiglia è il contrario). Eventuali cremine di accompagnamento non mi dispiacciono, ma non ne sono nemmeno una grande fan.
- Come frutta delle feste vado matta per lychees e datteri freschi

E invece qual è il vostro pasto delle feste ideale?

***

Today we are all caught between the end of work or school and the preparations for Christmas (maybe even for a trip), so I thought it didn't make sense to write a serious post.
Until now I never cooked for everyone in these occasions, which is very convenient, but also means that I can not have exactly what I want. I like almost everything, but I still remember with horror the Christmases when I was little and my grandparents served pumpkin ravioli (which I hated) or those with my parents when they served me whole prawns staring at me with their dead eyes. So I had the idea to imagine with you my ideal Christmas meal!

STARTERS
Starters are my favorite part of the holidays meals, so I would like lots of different starters. However I have expensive tastes in this field, even if to make me happy are enough quite inexpensive things as mushrooms in oil.

- Caviar (with blini?)
- Salmon canapes
- Pate canapes
- Vol au vents with truffle flavored cheese fondue
- Duck ham
- Shrimp with avocado and hearts of palm and mango

MAIN COURSE
If I want many appetizers, to serve both a first and second course would be too much, it would be better to choose a single course.
- Spaghetti or culurgiones (a stuffed pasta from Sardinia) with bottarga or lasagna. Yes, I am for violent carbohydrates. But I would also love a cheese fondue.

SWEET
- Pandoro. I prefer it to panettone (the other most famous Italy's Christmas cake), although I like them both  (in the rest of my family is the opposite).  I do not mind any accompanying cream, but I'm not  a big fan of them either.
- as for holydays fruit, I love lychees and fresh dates

And what's your ideal meal for the holidays?

6 commenti:

Bianca ha detto...

OOoooh che bello il pranzo ideale!
Noi quest'anno ospiteremo i suoceri alla vigilia...fortuna che cucina Gianluca!
Il mio pranzo di Natale ideale è abbastanza in linea con quello che prepara tradizionalmente la mia famiglia:
Antipasti: tanti, colorati, di tutti i tipi. Soprattutto adoro le tartine con formaggio fresco, erba cipollina o salmone, le arance condite, la bresaola ripiena, le olive....
Primo: i passatelli nel brodo di carne. Li adoro. Oppure anche i cappelletti fatti in casa, sempre e rigorosamente in brodo. Li preparavano le nonne ad anni alterni (una era specializzata in cappelletti, l'altra nei passatelli), e adesso che sono invecchiate e non li fanno più, ne sento tremendamente la mancanza!
Secondo: arrosto, bello umido e sughettoso. E una bella insalata fresca, arricchita con tanti pezzi di mela e noci, per 'rifarsi la bocca'.
Dolce: tiramisù o zuppa inglese preparati dal mio babbo. Per forza!

Non vedo l'ora che arrivi domani!
tantissimi auguri di Buon Natale!!!

Piperita Patty ha detto...

Aiuto, i suoceri! Fare cucinare lui mi sembra una buona mossa.
Bello anche il tuo pranzo ideale!!!
Ho sempre un po' invidiato le nonne che fanno la pasta fatta a mano, le mie facevano molto bene un paio di cose (che non fanno più perché sono invecchiate), ma mai a quei livelli. Devi imparare a fare tu la pasta in brodo adesso! I passatelli li sa fare perfino mia madre (:P) quindi non devono essere difficilissimi.
Io non sono ancora nello spirito perché ho avuto un sacco di casini di lavoro fino ad adesso, mi sto ricondizionando a furia di canzoncine per prepararmi a stasera.

Grazie, tantissimi auguri anche a te!!!

Serena S. Madhouse ha detto...

Mmmhhh! Che gusti raffinati e ...W i carboidrati, mi nutrirei solo di quelli, potessi!
Io non mangio pesce e non vado matta per i paté, così sono abbastanza più economica.. Quest'anno tartine per accontentare i miei e Marco e crostini con pane fatto in casa coi funghi, poi ravioli alle pere con salsa di noci, nocciole e pinoli (l'ho appena preparata!) e dopo i classici del Natale tortellini con bollito misto, mostarde,salse, verdure grigliate e sottaceti con un insalata di lenticchie e cavolo rosso.. Il dolce panettone di castagne, panforte (che è in assoluto il mio dolce preferito) e profitterol al tè verde (fatto da me medesima!)..e poi rotoleremo tutti insieme!
AUGURI e speriamo di sopravvivere anche questo Natale!

Piperita Patty ha detto...

@Sere: haha, sì, ma questi sono sogni, nella realtà mi accontento di molto meno e sono contenta lo stesso! Anch'io amo i carboidrati più di tutto il resto.
Che bel menù!!! In particolare sto sbavando sul pane fatto in casa e sui ravioli. Anche il panettone alle castagne sembra molto interessante, mentre a me il bollito non fa impazzire.
Auguroni!!! :D

Chiave ha detto...

a me piacciono un sacco i fritti, il pesce e tantissimi antipasti in puro stile sud italia, ma la mia famiglia è veneta e odiano tutti cucinare quindi il pranzo è sempre lo stesso: tortellini in brodo, arrosto ripieno e verdure e pandoro, chiaramente, con crema. quest'anno mi sono battuta per avere la possibilità di cucinare almeno un paio di antipasti, quindi avremo panettone gastronomico e torta salata al salmone affumicato e friarelli, yay!

Piperita Patty ha detto...

@Chiave: mi piacciono un sacco le cose che hai deciso di preparare! Brava!
Buon Natale!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...