martedì 15 dicembre 2015

Tokyo (Sara Menetti)

"Tokyo" è un libretto di Sara Menetti (http://www.saramenetti.it/) pubblicato dal collettivo Mammaiuto (http://www.mammaiuto.it/) a 12€.
Si tratta di un diario di viaggio illustrato tenuto dall'autrice quando è andata a Tokyo. Io l'ho comprato perché mi piacevano i disegni (a Bilbolbul ho visto anche gli originali!) e come metodo perverso per alimentare la mia nostalgia per il Giappone.
I colori sono fatti con acquerello, su una base di penna nera e colorata, con qualche occasionale parte a matita. Lo stile di disegno è molto misto, ci sono parti più stilizzate e più realistiche. Le copie dal vero acquerellate sono particolarmente belle.
Lo stile di narrazione e le parti più fumettose sono simpatici e molto utili. Non sono una vera e propria guida turistica (né me lo aspettavo), ma si trovano descrizioni di posti da visitare e cose da fare e informazioni culturali utili fra l'altro a non fare brutte figure. Mi piacerebbe tornare a Tokyo e fare alcune delle cose che vengono descritte.
Il prezzo per il numero di pagine sembra un po' alto, ma si tratta di un'autoproduzione e di alta qualità per cui credo che sia corretto e in ogni caso li vale.
Qui potete vedere in anteprima delle pagine del libro: http://www.mammaiuto.it/?p=12050


"Tokyo"  is a book of Sara Menetti (http://www.saramenetti.it/) published by the italian collective Mammaiuto (http://www.mammaiuto.it/) for 12 €.
It is an illustrated journal kept by the author when she went to Tokyo. I bought it because I liked the drawings (in Bilbolbul I also saw the originals!), the narrative style and and as perverse way to feed my nostalgia for Japan.
The colors are made with watercolours, on a base of black and coloured pen, with occasional pencil parts. The drawing style is very mixed, there are more stylized and more realistic parts. The watercolour still life drawings are especially beautiful.
The narration style and the more comic-like parts are nice and very helpful. It isn't a real tour guide (nor I expected it to be), but there are descriptions of places to visit and things to do and cultural informations useful among others things not to make a bad impression. I'd like to go back to Tokyo and do some of the described things.
The price for the number of pages seems a bit high, but it is a self-production and a high quality one, so I think it is correct and in any case it's worth it.
Here you can see a preview of some pages of the book: http://www.mammaiuto.it/?p=12050

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...