venerdì 17 gennaio 2014

Da camicia a gonna/From shirt to skirt

Proseguono le mie operazioni di restyling sulle vecchie camicie del padre del mio ragazzo. Mi piacerebbe fargli vedere come le ho modificate, ma ho un po'paura: magari a vedere le sue virilissime camicie trasformate in abitini frou frou coperti di pizzi, fiocchi e coniglietti inizierebbe a inseguirmi con un'accetta per tutta la casa XD
Ma passiamo al restyling di oggi, che consiste nel trasformare una camicia in un gonna. Non sono riuscita a fare le foto fase per fase, ma ho scelto un metodo molto semplice: ho tagliato la camicia in orizzontale da appena sotto le ascelle, ho orlato la parte tagliata in modo da lasciare lo spazio per inserire un nastro o un elastico, ci ho inserito un nastro e voilà, pronta.
Poi io ci ho anche cucito una balena in pile, ma è facoltativo.
Come avete visto è un'operazione molto semplice. Giusto un paio di note: se ce le avete, usate camicie molto grandi. La mia era una XXL. Se le usate della vostra taglia la gonna rischia di venire molto corta. In caso però basta aggiungere una balza (magari fatta con la parte tagliata della camicia) e viene molto carina comunque.
In più alcune camicie non hanno il bordo inferiore dritto. In quel caso potete tagliarlo per rendere meno evidente la loro funzione precedente.

The restyling operations on my boyfriend father's old shirts continue. I'd like to show him how I remade them, but I'm a bit scared: maybe seeing his manly shirts converted into frou frou dresses covered with lace, bows and bunnies he would start chasing me for the whole house with a hatchet XD
But let's move on to today's restyling, which consists in turning a shirt into a skirt. I could not take step by step pictures, but I chose a very simple method: I cut the shirt horizontally from just under the armpits, I edged the cut side so as to leave space to insert a ribbon or elastic, I added a ribbon and voila, ready.
Then there I've also sewn on it a pile whale, but it is optional.
As you saw is a very simple operation. Just a couple of notes: if you have them, use very large shirts. Mine was a XXL. If you use your size the skirt is likely to be very short. However if it is, you just need to add a flounce (maybe done with the cut part of the shirt) and will result nice and cute anyway.
In addition, some shirts do not have the straight bottom edge. In that case you can cut it to make their previous function less noticeable.

Se volete trasformare una camicia in gonna in un minuto, oppure se siete in vacanza e avete dimenticato tutti i pezzi di sotto, ecco un semplice fototutorial (sì, è la camicia del suocero prima della cura). Non a tutti starà benissimo (per esempio, a me sottolinea i fiancotti), ma in caso di emergenza si può fare.
Sotto trovate i miei altri progetti i restyling di camicie, ormai ne ho accumulati parecchi e ne ho ancora almeno due da trattare :D

If you want to turn a shirt in a skirt in a minute, or if you are on vacation and you have forgotten all the bottoms, here is a simple fototutorial (yes, it is the shirt of my bf's father before the treatment). Not everyone will look great in it (for example, it emphasizes tmy hips), but in case of an emergency you can do it.
Below you will find my other shirt restyling projects. Now I have accumulated a lot and I still have at least two shirts to remake :D


http://conigliodellamoda.blogspot.it/2014/01/restyling-di-una-camicia-top-con.html
http://conigliodellamoda.blogspot.it/2013/12/restyling-di-una-camicia-bon-ton.html

6 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

fortissima! ma sei proprio una maga!

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

geniale!! *__* mi ricorda i grembiulini dell'asilo :)

Piperita Patty ha detto...

@Sere: grazieee

@Bebe: vero! Diciamo che è anche shabby chic ;D

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Fichissimo!! Da prendere a modello!!!! Io ho sviluppato una passione per le camicie non indifferente,dovrei seguire il tuo esempio per quando non potrò più usarle con disinvoltura magari :)

Acalia Fenders ha detto...

Ottimo tutorial di recupero! Devi solo fare attenzione a non mettere una di queste camicie modificate ad un'occasione mondana dov'è presente il suocero ;-P

Piperita Patty ha detto...

@Robbin: grazie mille! Anch'io avevo avuto un periodo in cui le adoravo, mentre ora quasi non le metto. Però saperle usare con disinvoltura aiuta un sacco in situazioni formali.

@Acalia: grazie :D Magari non le riconosce...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...