martedì 29 maggio 2012

Il mio nuovo vestito-tovaglia!/My new tablecloth-dress

Ecco a voi il nuovo vestito che ho fatto con la stoffa (da tovaglia?) che ho comprato qualche tempo fa. Come vedete, la forma è molto semplice perchè in sostanza ho cucito insieme due trapezi e aggiunto delle spalline e due bottoncini a forma di orsetto sul davanti.
Ho cercato di mantenere il tutto semplice e sobrio invece aggiungere un'orgia di pizzi come al solito perchè già la stoffa è sparaflesciosa.
Non sono del tutto convinta della realizzazione, secondo me avrei potuto fare meglio con altrettanta o meno fatica. Il problema è il lato minore del trapezio: per potersi infilare il vestito, ma non averlo largo sul seno ci sono varie soluzioni:
  • elastico (intorno a tutto il perimetro o solo dietro/davanti/sui lati)
  • cerniera
  • bottoni
  • lasciarlo un po'aperto sotto le ascelle e fare spalline in due pezzi da legare a fiocco o apribili con un bottone
Io ho scelto  i bottoni, ma avrei dovuto pensarci in fase di taglio perchè ho dovuto aggiungere pezzi di stoffa e fare cose strane. Anche dietro fa qualche piega strana. Però sbagliando si impara e anche se non è perfetto il vestito mi sembra carino lo stesso.

N.B. Questo è il mio primo post con immagini caricate da Tumblr. Si vedono bene? Ci mettono tanto a caricare?

Introducing the new dress I made with the (tablecloth?) fabric I bought some time ago. As you can see, the shape is very simple because in essence I sewed together two trapezes and added shoulder straps and two buttons in the shape of teddy bear on the front.
I tried to keep it simple and sober instead of adding loads of lace as usual because the fabric is already flashy.
I'm not entirely convinced of the realization, I think I could do better with equal or less effort. The problem is the shorter side of the trapezoid because to be able to put the dress, but do not have it too large on the breasts part, there are several solutions:
  • Elastic (around the entire perimeter or just on the back/front/sides)
  • zip 
  • buttons 
  • Leave a slightly open under the arms and make the shoulder straps in two pieces and close them with a bow, or in one piece to close with a working button
I chose the buttons, but I should have thought of it before the cut because I had to add pieces of cloth and do strange things. The dress also do some strange folds on the back. But people learn form their mistakes, and although it's not perfect the dress looks nice to me anyway.

NB This is my first post with images uploaded by Tumblr. You see them well? It takes them too much time to load?

10 commenti:

Vajolet ha detto...

Le immagini sono nitide e veloci a caricare, ma dimmi la verità: tu hai fatto un corso di taglio e cucito??

Nyu Egawa ha detto...

Le immagini sono perfette.. quando finirà lo spazio anche a me, verrò a chiederti lezioni.. xD
Il vestitino è carinissimo.. anche mia madre direbbe che è una tovaglia ma a me piace, ci sono un sacco di animali simpatici! xD

Lalav ha detto...

Mi sembra che il vestito non abbia nulla di sbagliato a livello di taglio!
Anche io vedo tutto bene.

ps: a me hanno dato della tovaglia anche per molto meno, quindi tanto vale..

la prociona ha detto...

disapprovazione totale X___X sembra il vestito che le signore di 70 anni mettono in sicilia per fare le faccende in casa o peggio le bottiglie di passata di pomodoro X___x veramente.

Piperita Patty ha detto...

@Vajolet: Grazie per il feedback sulle foto!
Un po'mi ha insegnato mia nonna, ma per la maggior parte sono autodidatta. Ho ancora molti problemi specie a fare vestiti e nell'utilizzo della macchina da cucire, ma sto cercando di migliorare, un po'da sola e un po' facendomi aiutare da chi se ne intende quando posso.

@Nyu: Grazie anche a te per il feedback sulle foto!
Grazie mille! La stoffa è stata collettivamente disapprovata dai miei amici ad una festa dove l'ho esibita, ma io sono innamorata degli animaletti, dei colori e del patchwork!

@Lavinia: è un problema, io adoro i tessuti da tovaglia, specie quelli con le primizie di stagione ^^'
Sono contenta che non noti difetti, ma ho dovuto fare una faticaccia per sistemare il problema nella parte dei bottoni!
Grazie per il feedback sulle foto! Visti i commenti positivi direi che tumblr è approvato.

@Prociona: i tuoi commenti negativi mi fanno sempre morire dal ridere XD Ok, non lo metterò per uscire con te :P

Violet ha detto...

che belloooooo!!!! io ho tentato di farmi un vestito ma è uscito un disastro :(

Piperita Patty ha detto...

@Violet: grazie mille!!! Anch'io ho fatto parecchi disastri prima di arrivare a questo, mi sa che ci si passa per forza. I cartamodelli potrebbero essere un buon salvagente però!

Acalia Fenders ha detto...

Tutte le volte che vedo questi lavori (da profana integrale dell'ago, nel senso che per me è più facile fare una puntura che cucire qualcosa) non posso far altro che riempirti di complimenti! Bravissima *__*

la prociona ha detto...

XD ahahahaha è che io ti adoro in certi tuoi outfits ma in altri proprio NO! io provo a farti ragionare ma vedo che non è possibile XD

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: grazie mille!! ^^ Io in compenso ammiro e un po'invidio la tua abilità informatica

@Prociona: XDDD Infatti amerò per sempre le tovaglie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...