domenica 14 novembre 2010

La casa del sonno - The House of Sleep



Di Coe avevo già letto "la banda dei brocchi" e "circolo chiuso". Mi sono fatta prendere da tutti e tre i libri al punto di non riuscire a smettere e andare avanti a leggere di notte fino a ore indecenti e alla conclusione del libro (seguita da un periodo di strana e inspiegabile sonnolenza ^^'). I personaggi in tutti i libri di Coe sono fondamentalmente dei perdenti, e il tono dei romanzi si salva dall'essere troppo depressivo solo grazie ad una nota onnipresente di humor quasi nero.
Probabilmente questo è il libro di Coe che mi è piaciuto più di tutti perchè tratta di problemi di genere (identità sessuale e quant'altro), argomento per cui vado matta, e dei problemi del sonno, tema che dà al libro un che di onirico, sebbene la storia non contenga elementi di soprannaturale (anche se non si può dire che sia granchè realistica).
La storia si svolge su due piani temporali: ai giorni nostri e 12 anni prima. Luoghi e personaggi sono gli stessi, anche se molto cambiati.
Non so che altro dire senza fare spoiler se non: Leggetelo!

I altready read two Coe's books, The Rotters' Club and The Closed Circle. For all the three books I was involved to the point of not sleeping until the end of the book (followed by strange periods of sleepyness ^^'). In all Coe's book the characters are fundamentally losers and the mood isn't overdepressing only for a note of harsh humor.
Probably this was Coe's book I liked the most because it tells about gender problems (sexual identities and such), a theme that I love madly, and of sleep problems, a theme which gives an onirical feeling to the book, even if the plot doesn't contain supernatural elements (but it isn't SO realistic too).
The plot has two time levels: today and 12 years ago. Places and characters are the same, even if deeply changed.
I don't know what to say anymore without spoilering something if not: read it!

7 commenti:

Bia ha detto...

L'ho letto anni fa e ricordo che mi era piaciuto moltissimo. ...in verità ricordo giusto quello e alcuni esperimenti terribilmente sadici con poveri topi insonni, il resto della trama è svanito nei meandri della mia (poca) memoria.
Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo.

...ma solo io leggo e dimentico, leggo e dimentico, leggo e dimentico?

ps: visto che siamo in tema letterario, hai mai letto nulla di Saramago? Io l'ho scoperto quest'estate e me ne sono innamorata.

Piperita Patty ha detto...

Io i libri in genere me li ricordo bene, anche perchè i miei preferiti (almeno nell'adolescenza, quando avevo più tempo *lacrimuccia*) li ho riletti allo stremo. Però ogni tanto salta fuori un libro imbarazzante che so di aver letto...e basta.

Saramago mi manca, anche se è sulla lista della roba da leggere da un po'! Mi consigli qualcosa in particolare?

Bia ha detto...

Anche io alcuni libri li ricordo bene, ma solo quelli che ho letto diverse volte...gli altri dopo un po' sprofondano dell'oblio. :(

Riguardo Saramago, vai con "Il vangelo secondo Gesù". Io ero perplessa all'idea, invece l'ho divorato e l'ho trovato bellissimo!
Ora sto leggendo Cecità, per ora promette bene...ti farò sapere!

Piperita Patty ha detto...

Allora leggerò quello! Già il titolo mi ispirava!
Poi temo che sarà una cosa in tempi mooooooolto lunghi, visto che ho da studiare tomi formato signore degli anelli sugli argomenti più improponibili Q_Q
Ecco, la cosa che odio di più dell'università è che non mi lascia molto tempo per leggere i libri che piacciono a me e quando li leggo lo stesso mi sento anche in colpa -_-'
Lo stesso ovviamente vale per il bloggare, il cucito...ugh!

Elettra ha detto...

Coe è uno dei miei autori preferiti! La sua scrittura è impeccabile e gli intrecci complessi al punto giusto. Tra tutti il mio preferito è La banda dei brocchi. Ti consiglio La famiglia Winshaw, anche. Invece gli ultimi due non mi han convinta.

Piperita Patty ha detto...

Allora il prossimo di Coe che leggerò sarà la famiglia Winshaw,ce l'ho già sul comodino perchè me l'ha prestato mio padre (a cui però l'ultimo è piaciuto, mi ha prestato pure quello, ti saprò dire che ne penso io)

sily ha detto...

ho prenotato questo libro di Coe in biblioteca, m'avete fatto venir voglia di leggerlo... vi farò sapere. Per il momento, grazie del consiglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...