giovedì 4 novembre 2010

Kamikaze Girls



Avevo promesso questo articolo secoli fa ^^' Scusate l'attesa.
Kamikaze girl, in originale Shimotsuma monogatari, parla della strana amicizia fra una ragazza lolita, tutta pizzi e dolcetti, e una yankee (gli yankee sono una tipologia giapponese di teppisti), rozza e violenta.
Per chi non lo sapesse, è il film culto delle ragazze che seguono lo stile lolita.
Sapendolo, quando ho visto questo film mi aspettavo tutt'altro. Più che altro mi aspettavo un film più serio. Invece è una commedia piuttosto stupida, con sketch comici che arrivano alla vogarità della puzzetta.
In più mi aspettavo che la lolita del film, per essere una figura di riferimento dello stile, fosse una figura idealizzata, ma fa cose come ingannare suo padre per avere i soldi per i vestiti, rivendere clandestinamente vestiti tarocchi prodotti dal padre mafioso...insomma, non è esattamente una brava persona. E poi la sua visione del rococò come un periodo in cui si ricamava tutto il tempo e quando non si ricamava si faceva sesso è storicamente oscena.
Ho decisamente preferito il personaggio della yankee.
Per il resto è anche un film divertente, ma non bisogna di sicuro aspettarsi un'opera d'arte.
In realtà mi sembra che la maggior parte dei film che parlano di ragazze lolita sia sul demenziale andante, chissà perchè!

Avete visto questo film?
Vi è piaciuto? Perchè?


I promised to write this article long ago ^^' Sorry for the wait.
Kamikaze girl, original title Shimotsuma monogatari, tells of the strange friendship between a lolita girl, all frills and sweet, and a yankee girl (yankees are a king of japanese hooligans), rude and violent.
For the ones who doesn't know it, it's the cult film for the girls who dress in lolita fashion.
Knowing it I expected the film's lolita girl to be idealized, as she is a model for the girls who like the fashion, but she truly isn't: she lyes to her father to have the money to buy lolita clothes, she secretly sells her yakuza father's false brand items...not really a good person. And she has a conception of the Rococò period as a period were people either embroided or did sex. Historically horrifyng.
I truly prefer the yankee girl.
In a word it's a funny film, but don't expect a masterpiece. Is mostly a demential comedy. There are vulgar comic sketch with farts too -_-'
I noticed most lolita related films are demential, I ask myself why.

Did you see this film?
Did you like it? Why?

Trailer:

3 commenti:

Hello Naka ha detto...

I LOVE THIS FILM!

Bia ha detto...

Io l'ho visto e...beh, anch'io ci sono rimasta un po' così. Mi aspettavo qualcosa di diverso, visto che lo presentano come il manifesto della lolitaggine! Ho trovato abbastanza imbarazzanti entrambe le protagoniste. E i film demenziali non sono proprio il mio genere.
Per quanto mi riguarda: bocciato.

Hello Naka ha detto...

i loved how not lolita it was. i loved the dresses, but i think the story shows the dark side to lolita, like the lying to get money. I'm sure many lolitas have lied about how much their lolita clothes have cost. I lvoe the ended when momoko is shouting and be a rebel near the end :3

I think its cute the friendship of the yankee and momoko too :) Tehe its okay if you didnt like it, I'm sure other ppl didnt :p

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...