martedì 16 novembre 2010

Jeans maschili-->Shorts con pizzo/Boy's jeans-->Shorts with lace

Allo swap party ho ricevuto dalla mia amica A. un paio di jeans strappati di suo fratello perchè ne ricavassi qualcosa. Miracolosamente mi andavano, così ho deciso di ricavarne dei pantaloncini, perchè gli unici shorts di jeans che possiedo sono talmente succinti che non posso andarci in giro in città senza delle calze sotto.
Il progetto originale era che l'opera finita avesse un tocco marinaresco, ma la cosa è rimasta un po'a metà, perchè legare ad un tema particolare un capo di vestiario in genere vuol dire poterlo portare in molti meno contesti.

At the swap party my friend A. gave me a pair of ripped jeans, that were of her brother, to make something nice. Wonderfully they fit me, so I decided to make a pair of shorts out of them, because the only pair of jeans shorts I have are so scanty that I cannot go around in the city wearing them whithout tights.
The original plan was to make sailor themed shorts, but I left this idea half undone because bounding a piece of clothes to a particular theme generally make it suited for a smaller range of contests.

Difficoltà: facile (ma il lavoro è un po'lungo). Richieste capacità basiche/decenti di cucito o utilizzo della macchina da cucire.
Materiale: vecchi jeans strappati, bottone carino, pizzo bianco (per stare abbondanti sui 2m), stoffa che stia bene con i jeans (ne basta poca).

Difficulty: easy (but you have to spend some time). Basic sewing or sewing machine utilization skills needed.
Materials: old ripped jeans, cute button, white lace (2m will be enough and maybe too much), fabric (not much).


Ooops, non mi è sempre così immediato documentare le mie opere fase per fase, avevo già tagliato via una gamba! Bè comunque questi sono quasi i jeans originali.

Ooops, it isn't everytime so immediate to me to photograph my crafts in every phase, so I already cut a leg! Anyway, this was nearly the original pair of jeans.


Il taglio definitivo e l'orlo.
Final cut and hem.

Quando A. mi ha dato i jeans il bottone era già venuto via. Ho rimosso (faticosamente) i resti con le tenaglie e li ho sostituiti con un bel bottone che mi sembrava appropriato al tema marinaresco.

When A. gave the jeans to me the button was already missing, so I removed the remainings with pincers (and with struggle) and I replaced them with a cute button, that seemed to match the sailor theme enough.


I jeans erano strappati sul retro. Non scandalosi, ma io volevo qualcosa di più morigerato.

The jeans were ripped on the back. Not outrageous, but I wanted something more sober.


Così ho cucito delle pezze sul lato interno (ho scelto le righe perchè mi sembravano marinaresche XD). I buchi sono rimasti, ma attraverso di essi, invece di vedere la pelle si vede la stoffa.

So I sewed pathces on the inside (I choose the stripes because of the sailor look XD). So the holes rimained, but trough them you'll see fabric and not my skin.


Sempre con i pantaloncini al contrario ho aggiunto il pizzo. Ho fatto delle piccole pieghe nel pizzo, tutte nella stessa direzione e le ho fissate cucendo in modo che il pizzo risultasse arricciato.

With the shorts turned over I added lace. I did small folds in it, all in the same direction, and I sewed them in place to make the lace wrinkled.


Risultato finale *ω* Io ne sono contentissima!!! Cosa ne pensate?
Mio padre ha detto che sembro Maria Antonietta in mutande XD

Final result *ω* I'm very happy of it!!! What do you think?
My father said I look like Marie Antoinette in underwear XD

7 commenti:

Bia ha detto...

wow! Davvero carini!
Devo confessarti che ho scarsissima fiducia delle tue doti di sarta :P e ogni volta che inizio a leggere un tutorial penso "oddio, che avrà combinato?".
Poi invece la foto finale mi lascia sempre di stucco. Applausi. Applausi.

Sai come potresti renderli più marinareschi? Facendo una specie di fusciacca con la stessa stoffa rigata delle toppe, da portare semplicemente legata o fatta a fiocco, per un effetto più vezzoso.

Piperita Patty ha detto...

Grazie (?) XD

Avevo pensato anch'io alla fusciacca, anche perchè è rimovibile. La mia prima idea invece (o in aggiunta) era di attaccare sul davanti di una gamba dei bellissimi bottoni bianchi e blu a forma di stella marina, cavalluccio marino, conchiglia, orca e pesce. Però così i pantaloncini sarebbero marinareschi irreversibilmente, quindi sto pensando di fare una spilla con i bottoni, così posso aggiungerli e toglierli a piacere.

Lilith ha detto...

ahahah xD mitico il tuo papà
Maria Antonietta in abiti da scandalo u.u

non è faticoso attaccare e staccare le spille? O_o

Piperita Patty ha detto...

XD

Meno faticoso di sicuro che attaccare e staccare bottoni...comunque no, fai conto che probabilmente l'attacco sarà una spilla da balia, quindi è piuttosto comodo.

sily ha detto...

weee bravissima!! ottima idea, stanno davvero bene, bello l'abbinamento con la camicetta.

Piperita Patty ha detto...

Grazie!!! Anche la camicietta è autoprodotta (quasi...ho tagliato una vecchia camicia da notte)

Anonimo ha detto...

favolosi!!!!!<3 vado subito a farli!! anche se penso che il pizzo non c' entri molto con unn look alla marinaresca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...