lunedì 20 febbraio 2017

The Nice Guys

The Nice Guys poster.png
"The Nice Guys" è un film del 2016 diretto e co-scritto da Shane Black  Anthony Bagarozzi.
E' ambientato a Los Angeles nel 1977 e si incentra su di un picchiatore a pagamento e su di uno spiantato detective alla ricerca della stessa misteriosa ragazza, Amelia.
Il film contiene moltissimi stereotipi del noir: ambientazione cittadina, un detective che ha perso la fiducia nel mondo, cattivi senza scrupoli, donne fatali (in tutti i sensi), vari paesaggi notturni, pessimismo, una bella ragazza in pericolo, protagonisti moralmente ambigui. Insomma, è un film con tutti i crismi per rientrare nel genere. Quello che è ben poco noir sono la città e i costumi coloratissimi, tipici dell'epoca (dai completi color pastello a tenute alla Disco Stu), la musica del periodo, ma soprattutto un umorismo demenziale che riesce a giocare sui particolari apparentemente insignificanti (niente è per caso).
"The Nice Guys" è anche un buddy movie: i protagonisti Jackson Healy (Russell Crowe) e Holland March (Ryan Gosling) hanno una chimica perfetta e insieme funzionano benissimo. I loro personaggi sembrano creati prendendo due personaggi standard del noir e scambiandone qualche tratto, per cui in singolo riescono a non essere banali e in coppia hanno tutto l'impatto dello stereotipo.
Il ritmo è ottimo, fra ironia e colpi di scena il film non perde un colpo dall'inizio alla fine.
Insomma consigliatissimo!

"The Nice Guys" is a 2016 film directed by Shane Black and co-written by him with Anthony Bagarozzi.
It's set in Los Angeles in 1977 and focuses on a hired enforcer and on a third-rate detective searching for a mysterious girl, Amelia.
The film contains a lot of noir stereotypes: an urban setting, a detective who has lost faith in the world, evil antagonists, femme fatale (in all senses), various nightscapes, pessimism, a beautiful girl in danger, morally ambiguous protagonists. In short, it is a film that could really fit in the genre. What are not so noir are the colorful city and costumes, typical of the time (from pastel suits to Disco Stu like outfits), the music of the period, but also a zany humor that plays on seemingly insignificant details (nothing is by chance).
"The Nice Guys" is also a buddy movie: the protagonists Jackson Healy (Russell Crowe) and Holland March (Ryan Gosling) have a perfect chemistry and they work great together. Their characters seem to be created by taking two standard noir characters and mixing up some feature, so that they are not banal as individual and have all of the impact of a stereotype as a couple.
The rhytm is great, between the irony and twists the film keeps the audience entrateined from start to finish.
In short, highly recommended!

4 commenti:

Babol ha detto...

Ho riso dall'inizio alla fine, un film davvero per costruito per una coppia di attori in perfetta sincronia <3

Piperita Patty ha detto...

Non so se sperare che facciano un seguito o che non lo facciano mai per non rovinare questa meraviglia.

Elena ha detto...

Ho apprezzato soprattutto alcuni momenti in cui le aspettative dello spettatore sono rovesciate senza preavviso. Spesso nei film americani ci sono troppi tabù e troppa prevedibilità, e non è questo il caso. Bello! E poi, anche qui, Ryan. :)

Piperita Patty ha detto...

@Elena: sì, gioca sugli stereotipi riuscendo a non essere banale. Fantastico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...