venerdì 17 febbraio 2017

Something New: Tales from a Makeshift Bride (Lucy Knisley)


"Something New: Tales from a Makeshift Bride" è il quinto fumetto autobiografico dell'autrice statunitense Lucy Knisley. E' stato pubblicato nel 2016 dalla First Second Books. Al momento non è disponibile un'edizione in italiano.
Avevo adorato lo stile di narrazione e di disegno dell'autrice in "Acquolina: la mia vita fra i fornelli", che è tuttora uno dei miei fumetti preferiti, e, sentendo avvicinarsi il giorno del mio matrimonio, ero curiosissima di leggere questo fumetto in cui racconta il suo.
"Something New" alterna la narrazione autobiografica vera e propria a curiosità su tradizioni matrimoniali più o meno conosciute e sulla loro origine, liste di tutti i generi (film a tema, idee alternative per gli anelli, il kit per una brutta rottura...), idee e tutorial per realizzare accessori e oggetti per il matrimonio e ad almeno una ricetta.
Si tratta di un libro che si può leggere su più livelli: come fumetto autobiografico, come spunto per riflettere su di un'istituzione che troppo spesso si dà per scontata, come lista di idee e cose da fare per un matrimonio (attenzione però che i matrimoni statunitensi sono un po' diversi. A me sono venuti un po' di sudori freddi a leggere certi particolari, ma dopo aver chiesto disperata a mamma e amici, ho scoperto con sollievo che in Italia nessuno li avrebbe pretesi).
La lettura riesce a non essere mai noiosa perché il tono passa da serio a divertente nell'arco di poche pagine. Ci sono riflessioni serie sugli stereotipi di genere, momenti esilaranti come la prova dell'abito e così via, in una continua altalena di emozioni.
Inoltre la protagonista è un personaggio con cui ci si riesce ad immedesimare nonostante le sue peculiarità.
Lo stile di disegno è quello tipico della Knisley, stilizzato, tondeggiante, molto pulito, leggermente underground, con una colorazione vagamente vintage.
E' un fumetto da leggere e rileggere, in cui trovare ogni volta qualcosa di diverso.
Può essere una stupenda idea regalo per un'amica o un amico che si sposano.

"Something New: Tales from a Makeshift Bride" is the fifth autobiographical comic by the U.S.A. author Lucy Knisley. It was published in 2016 by First Second Books.
I loved the author's storytelling and drawing style in "Relish: my Life in the Kitchen" which is still one of my favorite comics, and, feeling my wedding day approaching, I was curious to read this comic where she tells about hers.
"Something New" alternates the real autobiograpy with curiosities about more or less known wedding traditions and their origins, lists of all kinds (themed films, alternative ideas for the rings, a bad breakup kit...) ideas and tutorials to create accessories and items for the wedding and at least one recipe.
It is a book that can be read on several levels: as an autobiographical comic, as a starting point to reflect on an institution that is too often taken for granted, as a list of ideas for things to do for a wedding (mind that your country's wedding tradition may be a bit different from U.S.A.'s. I want to specyfy it because Italy's are quite similar, but not completely. I broke in cold sweat reading about certain details, but after desperately asking my mom and friends, I discovered with relief that they weren't a thing in Italy).
This comic manages never to be boring because the tone changes from serious to ironic in the space of a few pages. There are serious reflections on gender stereotypes, hilarious moments as the dress fitting and so on, in a continuous swing of emotions.
In addition, the protagonist is a character with which the reader can empathize despite her peculiarities.
The drawing style is Knisley's typical one stylized, rounded, very clean, slightly underground, with a vaguely vintage coloration.
It's a comic to read and re-read, to find something different every time.

2 commenti:

Babol ha detto...

Approfitto per fare gli auguri qui a te e alla tua Pelosa Metà! *___*

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille :DDD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...