lunedì 27 febbraio 2017

Conchiglioni al forno con melanzane e scamorza

Tutto è partito dai conchiglioni e da una foto su Instagram.
Io ho un debole per la pasta di formato gigante e in particolare per i conchiglioni, perché sogno di fare una cena fighetta in cui servirli riempiti ognuno con un sugo diverso. Quindi, quando li trovo in sconto, li compro, però finisco per non usarli mai perché ci mettono tanto a cuocere e ci si metterebbe ancora di più per realizzare la mia idea (e poi non vale la pena farla solo per due persone, bla bla bla).
Mi sono sbloccata grazie ad una foto su Instagram di un piatto di pasta al forno con ricotta, pomodoro e melanzane fritte. Così ho deciso di fare la mia versione con i conchiglioni.
INGREDIENTI per 4 persone
- un pacco di conchiglioni (io ho usato quelli Esselunga)
- mezza melanzana
- mezza scamorza affumicata
- pecorino
- almeno 450g di passata di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b. (mi sono innamorata di quello Esselunga 100% italiano, è profumatissimo)
- uno spicchio d'aglio
- sale q.b.
Mentre cuocevo la pasta (quella Esselunga ci mette ben 20 minuti), ho preparato la mezza melanzana tagliandola a cubetti piuttosto piccoli e cuocendola in pentola con il coperchio in un soffritto di aglio.
Nella stessa pentola ho poi fatto insaporire e restringere la passata, riutilizzando l'aglio delle melanzane.
Ho tagliato la scamorza a cubetti.
Ho ricoperto una teglia di carta stagnola e ho messo uno strato di passata sul fondo. Scolati i conchiglioni, li ho disposti in file ordinate nella teglia, riempiendo ogni singolo conchiglione con cubetti di melanzana e scamorza. Ho versato metà della passata sui conchiglioni ripieni e ho ripetuto il procedimento per il secondo strato. Ho completato il tutto con del pecorino grattugiato (in realtà quando ho iniziato pensavo fosse grana, ma è stato uno sbaglio estremamente positivo).
Ho infornato finché la parte superiore non ha iniziato a bruciacchiarsi.
Questa pasta era talmente buona che ci siamo scofanati una teglia in due (poi ce ne siamo pentiti, ma ne è valsa comunque la pena).

It all started from conchiglioni and an Instagram photo.
I'm partial to giant sizd pasta of and in particular to conchiglioni, because I dream of making a posh dinner serving a plate of them, each filled with a different sauce. So when I find them in discount, I buy them, but I end up never using them because they take a long time to cook and even more to realize my idea (plus it's not worth it just for two people, blah blah blah).
I finally used them thanks to a Instagram photo on of a dish of baked pasta with scamorza cheese, tomato sauce and fried eggplants. So I decided to make my own version with conchiglioni.
Ingredients for 4 people
- 500g of conchiglioni
- Half eggplant
- Smoked scamorza cheese
- Pecorino cheese
- At least 450g of tomato sauce
- Extra virgin olive oil to taste
- a clove of garlic
- Salt to taste
While I cooked the pasta, I prepared the half eggplant by cutting it in rather small cubes and cooking it in the pan, in which I sauteed the garlic, with the lid on.
I put the tomato sauce to thiken in the same pan, to make it take more flavor, re-using the garlic of the eggplant.
I cut the smoked scamorza into cubes.
I covered a baking tray in aluminium foil and I put a layer of tomato sauce on the bottom. Drained the conchiglioni, I arranged them in neat rows in the tray, filling each one with eggplant and smoked cheese cubes. I poured half of the tomato sauce on the filled conchiglioni and I repeated the process for the second layer. I completed it all with grated pecorino (actually when I started I thought it was parmesan, but it was an extremely positive mistake).
I baked them until the top started to brown.
This pasta was so good that my Hairy Half and I gulped down the intere tray (we later regretted it, but it was worth it anyway).

4 commenti:

MikiMoz ha detto...

Praticamente una parmigiana a pastasciutta.
Anche io la faccio, ma uso gli stessi ingredienti pure nella piadina **

Moz-

Piperita Patty ha detto...

Bona idea la piadina!!!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sempre affascinato dal cibo che tu pubblichi <3

Piperita Patty ha detto...

@Marco: grazieee!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...