venerdì 25 novembre 2016

Eventi a Milano: mercatino finlandese, open day della scuola giapponese, O Bei O Bei, Artigiano in fiera

Con l'avvicinarsi del Natale, Milano si riempie di eventi. Come da tradizione, l'ultima domenica di novembre, ovvero questa, dalle 12 alle 16 si terrà l'annuale open day della scuola giapponese di Milano. Come al solito ci saranno ottimo cibo giapponese, libri e manga in lingua originale, mercatini, giochi, corsi di arti tradizionali...
Dopo essermela persa l'anno scorso, ci tengo tantissimo ad andare a quella di quest'anno!
Per chi fosse interessato, ecco il mio post sull'edizione del 2014quella del del 2012,  quella del 2011 e quella del 2010.
Per tutte le informazioni vi rimando al sito dell'evento (da cui viene anche la foto sopra):

Questo weekend, sabato dalle 12 alle 21 e domenica dalle 10 alle 15, presso la chiesa cristiana protestante di via Marco de Marchi 9 si terranno anche il primo mercatino natalizio finlandese della città e il 18° mercatino natalizio tedesco. Oltre alle bancarelle ci saranno il coro dei bambini della scuola finlandese di Milano (che nemmeno sapevo esistesse), specialità gastronomiche dei due paesi, libri, laboratori e letture per bambini e una zona ristoro.
Sono molto curiosa perché non ci sono mai andata, quindi credo ci farò un salto a caccia di regali o perlomeno assaggi.
Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina dedicata di Milano Events (da cui viene anche la foto sopra):
Dal 6 all'8 dicembre, sotto st.Ambrogio, si terrà la tradizionale Fiera degli O Bei O bei (il nome deriva dalla frase "che belli, che belli!" in dialetto milanese) che risale ben alla fine del XIII secolo. Sarà ospitata in piazza Castello, davanti al Castello Sforzesco.
Purtroppo questa fiera con gli anni ha perso molto del suo fascino: gli oggetti in vendita non sono particolarmente originali o economici e l'ultima volta che ci sono stata era anche gestita male e terribilmente affollata. Normalmente la eviterei, ma può darsi che ci faccia un salto con un'amica che vorrebbe andarci.
Per tutte le informazioni vi rimando al sito dell'evento (da cui viene anche la foto sopra):

Si avvicina anche il momento de L'Artigiano in Fiera, la mia fiera natalizia preferita di Milano, dedicata all'artigianato di tutto il mondo. Si terrà dal 3 all'11 dicembre al polo fieristico di Rho, e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22:30 con ingresso gratuito.
E' divisa in sezioni: mondo, Europa, Italia e Lombardia, ognuna con stand che vendono prodotti tipici dei vari paesi e delle varie regioni.
Trovate ulteriori informazioni su:
1) il sito ufficiale: http://artigianoinfiera.it/ (da cui viene la foto sopra), utile soprattutto per quanto riguarda le informazioni pratiche. Anche quest'anno purtroppo, per avere accesso ad alcune informazioni (per fortuna non a quelle base) bisogna registrarsi, il che vuol dire spam tutto l'anno.
2) la mia tag fiera dell'artigianato dove potete trovare consigli di sopravvivenza, foto della fiera, delle cose comprate e del cibo mangiato lì, un confronto con la famosa fiera natalizia milanese O bei O bei e quant'altro andando indietro fino al 2010.

2 commenti:

Simona ha detto...

Ho proprio voglia di un po' d'atmosfera natalizia ^_^

Piperita Patty ha detto...

Anch'io! :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...