martedì 1 novembre 2016

Carbonara "sbagliata": zucca e salvia/Fake Carbonara: pumpkin and sage

Dopo aver parlato delle varie ricette per la carbonara, mi è venuta la fissa delle carbonare "sbagliate", quelle che variano un ingrediente rispetto alla ricetta originale. Quest'estate ho provato quella con le zucchine al posto della pancetta. Adesso, con l'autunno, ho provato una versione che usa la zucca al posto dell'uovo, più un'aggiunta di salvia. E' anche una buona idea per riciclare la polpa delle zucche intagliate di Halloween.
La ricetta che ho usato come base è quella di Pane&Burro, ma ho fatto qualche modifica.

Ingredienti per 2:
120 g di pancetta affumicata a cubetti
1 spicchio di aglio rosa
1 fetta di zucca (io ho usato quella napoletana
4 foglie di salvia fresca
250 g di spaghetti
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe nero

After speaking of the various carbonara recipes, I an obsession for "wrong" carbonara recipes, those that change only an ingredient from the original recipe. This summer I tried the one with zucchini instead of bacon. Now, being autumn, I tried a version that uses pumpkin instead of the egg, plus sage. It's also a good idea to use the pulp of Halloween's carved pumpkins.
The recipe that I used as a basis is the one by Pane&Burro, but I made some changes to it.

Ingredients:
120 g smoked bacon, cut in cubes
1 clove of pink garlic
1 pumpkin slice
4 fresh sage leaves
250g of spaghetti
4 tablespoons of grated Parmesan cheese
salt
black pepper

Ho fatto rosolare la pancetta in una padella insieme alla salvia finché è diventata croccante.

I cooked the bacon in a pan with the sage until it become crispy.

Intanto ho tagliato l'aglio a fettine e la zucca a cubetti. Una volta pronta la pancetta, l'ho tolta dalla pancetta e al suo posto ho messo l'aglio. Quando è diventato dorato ho aggiunto la zucca e ho cotto il tutto con il coperchio per circa 15 minuti a fuoco basso, aggiungendo un po' di acqua ogni tanto per non fare bruciare la zucca, finché non è diventata morbida. A quel punto l'ho ridotta in crema con un frullatore a immersione.

Meanwhile I cut the garlic into slices and pumpkin into cubes. Once the bacon was ready, I removed it and put the garlic in its place in the pan. When it became golden I added the pumpkin and cooked everything with the lid on for about 15 minutes, adding a little water every now and then to avoid burning the pumpkin, until it became soft. At that point I made a cream of with a hand blender.

Ho cotto la pasta, scolandola 4 minuti prima del termine della cottura, conservando però l'acqua di cottura. L'ho messa a finire di cuocere nella padella con la crema di zucca, aggiungendo poca acqua di cottura quando necessario.
Intanto ho grattugiato il parmigiano.

I cooked the pasta, draining it 4 minutes before the end of cooking, keeping the cooking water. I put it to finish its cooking in the pan with the pumpkin cream, adding a little cooking water when needed.
Meanwhile, I grated the Parmesan.

Una volta pronta la pasta, ho spento il fuoco, ho aggiunto il formaggio grattugiato e abbondante pepe e ho lasciato mantecare.

Once the pasta was ready, I turned the stove off, added the grated cheese and pepper and let the cheese melt until creamy.

Infine ho aggiunto pancetta e salvia. Buonissima!

Finally I added bacon and sage. It was really yummy!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...