mercoledì 23 novembre 2016

Macelleria equina da Vito

Grazie al master con cui gioco di ruolo, ho scoperto una piccola realtà molto interessante dove mangiare a Milano. Si tratta della macelleria equina “Da Vito”, specializzata in carni di cavallo e asino di prima qualità, di provenienza italiana e polacca. Si trova dentro al Mercato Comunale Lorenteggio, in via Lorenteggio 177.
La carne viene lavorata nel grande laboratorio del Mercato, l’unico presente a Milano riconosciuto CEE.
Le specialità della macelleria sono straccetti e tartare da consumare crudi, spiedini, tramezzini di carne ripieni in vari modi, polpette e polpettoni prodotti da loro. Oltre ad essere macelleria, è anche una gastronomia siciliana.
Ma non è solo una macelleria perché, come i supereroi, ha una doppia identità: infatti tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e il giovedì e venerdì sera, dalle 8:30 circa fino alle 23, si trasforma in un ristorante.
I tavoli sono abbastanza spartani, ma comunque carini e c'è anche una sorta di privé con un unico tavolo. Si consiglia di prenotare perché c'è una grande affluenza.

Si paga un prezzo fisso di 6€ che include un contorno (io ho scelto le patatine fritte, ma ci sono anche panelle e crocchè, verdure grigliate e altro), una bibita (per gli appassionati del genere hanno la Coca-Cola in bottiglia di vetro) e il servizio al tavolo.
Poi si va con il numero del tavolo al bancone a scegliere la carne che si preferisce, che viene cotta al momento sulla griglia e servita al tavolo.
Per il mio primo assaggio ho voluto assolutamente provare la tartare e ho preso anche degli straccetti leggermente scottati con capperi e pomodori secchi (ho assaggiato anche quelli con cipolla e senape), e due etti di panera, che, secondo il mio più esperto amico, è la parte del cavallo con il miglior rapporto sapore-prezzo. Anche se non sono un'appassionata della carne ho trovato tutto veramente, veramente delizioso.
Ho assaggiato anche un cannolo (solo assaggiato perché stavo scoppiando) e anche quello era ottimo.
In tutto ho speso 15€, quindi, tolto il fisso, ho pagato la carne 9€. Considerando che le porzioni erano abbondanti (mi sarei saziata anche mangiando un piatto in meno o meno di ogni piatto), e che la carne era freschissima e deliziosa, il rapporto qualità-prezzo mi è parso davvero ottimo. In più prendono i buoni pasto.
Se siete dei carnivori e non avete problemi a mangiare cavallo è un posto che vi consiglio assolutamente.

Per ulteriori informazioni vi lascio i contatti ufficiali:

2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Magari ci fosse anche da noi :(

Piperita Patty ha detto...

Dici che di sicuro non c'è un posto simile? Che non ci siano molti ristoranti stranieri capisco, ma questo posto è molto italiano, magari qualcosa così esiste... o magari puoi convincere il tuo macellaio :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...