giovedì 16 gennaio 2014

Harlok

http://www.impawards.com/intl/japan/2013/space_pirate_captain_harlock_ver2_xlg.html
Sabato scorso sono andata al cinema a vedere Space Pirate Capitain Harlock sperando di approfittare del mio biglietto gratis di compleanno (in omaggio con le carte Uci Cinemas), anche se poi non ce l'ho fatta.
Come saprete, il film è una trasposizione in 3D del 2013, realizzata dalla Toei Animation, della famosa serie manga e poi anime Capitain Harlock di Leiji Matsumoto, ambientato in un lontano futuro (o in un remoto passato) che segue le avventure di Harlock, un uomo ribellatosi all'autorità terreste e diventato pirata spaziale.
Io non ho mai letto la serie originale nè visto l'anime, quindi non posso fare paragoni.
Il film sembrava il trailer di un film americano: booom, bang, bang, donna nuda, accenno di trama, esplosione. Il ritmo era anche per questo molto godibile. Invece la trama vera e propria mi ha deluso, c'erano dei plot hole e dei nonsense grossi come Giove (e non uso Giove a caso).
Per fortuna la parte visiva del film era meravigliosa, assolutamente spettacolare. Il 3D dei personaggi, gli scenari e il movimento erano realizzati stupendamente, per non parlare della figaggine dei personaggi, sia maschili sia femminili, che mi ha fatto rimanere a bocca aperta e sbavante per tutto il tempo.
Vale la pena di vederlo al cinema per la bellezza della realizzazione, non vale la pena di pagare il biglietto a prezzo pieno. L'ideale è trovare qualche offerta.

Last Saturday I went to the cinema to see Space Pirate Capitain Harlock hoping to take advantage of my free birthday ticket (my cinema card gave me it) , even if I did not manage to.
As you know, the film, produced by Toei Animation, is a 3D 2013 transposition of the famous anime and manga series Capitain Harlock by Leiji Matsumoto, set in the distant future (or in the distant past) that follows the adventures of Harlock, a man who rebels against terrestrial authority and becomes a space pirate.
I've never read the original series nor seen the anime, so I can not make comparisons.
The film looked like a U.S.A. movie trailer: booom, bang, bang, naked woman, hint of plot, explosion. The pace was very enjoyable also because this. But the real plot disappointed me, there were some plot hole and nonsenses as big as Jupiter (and I don't use Jupiter casually).
Fortunately, the visual part of the movie was wonderful, absolutely spectacular. The 3D characters, scenes and the movement were beautifully made​​, not to mention the coolness of the characters, both male and female, that made me stand open-mouthed and drooling all the time.
It is worthwhile to see it in a cinema movie for the beauty of the making, it is not worth paying the full price ticket. The best is to find some deal.

12 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Io non l'ho ancora visto ma tutti mi hanno detto che è solo bello da vedere.. la trama è meglio far finta che non ci sia.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Io non lo posso vedere perchè è stato tolto dai cinema.
Mi frego insomma :)

Unknown ha detto...

...mmmm... lo sospettavo

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: sì, ecco, è un buon riassunto

@Marco: non è una grave perdita

@Clyo: purtroppo, io speravo fosse meglio

Anonimo ha detto...

Allora: le mie amiche nerd hanno detto che come film è meraviglioso sia a livelli visivi sia come storia, anche se la trama si discosta da quella dell'anime e del manga ed è più incentrata sulle figure di Logan e di Capitan Harlock, quest'ultimo più cupo rispetto all'originale. Io non lo so, so solo che lo aspettavo da due anni e ci sto piangendo perchè sto giù dai miei e l'hanno tolto subito, oltre ad averlo messo in un cinema in culo ai lupi (scusate la finezza) e l'unica amica che aveva promesso di accompagnarmi è sparita e non mi ha più contattata dopo avermi spergiurato che mi avrebbe accompagnata. Vado nel mio angolino a piangere e a studiare... Scusate... :'(
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: dunque, sul lato visivo concordo, sulla storia no a meno che tu come spettatrice non punti tutto sull'emotività senza stare a guardare troppo la logica di certe cose. In quel caso è bello.
Mi spiace tanto che tu te lo sia perso, direi che in questo caso scaricare è lecito (rigorosamente HD). E fossi in te la farei pagare in qualche modo a quella che doveva accompagnarti, è stata veramente poco carina. Minimo le terrei il muso per un po'.

Anonimo ha detto...

Ripeto, da fan dell'anime (ci sono cresciuta) vorrei vederlo prima di giudicare. Comunque me la sono legata al dito, gliela farò pagare! So che è solo un film, ma ci tenevo e sto attraversando un brutto periodo, avevo bisogno di due ore serali di svago e invece... Scusa lo sfogo, chiedo scusa anche ai tuoi lettori!
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: mi sembra una posizione sensata volerlo prima vedere.
Concordo, quantomeno sapendo quanto ci tenevi invece di sparire e basta avrebbe potuto procurarsi un buon alibi.

Acalia Fenders ha detto...

L'ho visto e non l'ho trovato male (qualche plot hole e qualche forzatura di trama - oltre il fatto che sta cavolo [SPOILER] di Arcadia puoi bombardarla finché vuoi ma ha la raccomandazione divina, per cui non cede mai [FINE SPOILER]). Mi piacerebbe, a questo punto, recuperare qualcosa di Leiji Matsumoto, che mi manca completamente, come autore :D

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: condivido quanto detto nello spoiler con tutto il cuore.
Anch'io sono curiosa, ma il disegno è proprio vecchiotto, dovrei vedere se riesco a farmelo piacere.

Anonimo ha detto...

Galaxy Express 999 è poesia pura! Leggetelo, non soffermatevi al disegno, vi farete un regalo! *^*
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: mi ricordo ancora una puntata dell'anime vista per caso da piccola a casa di mia nonna, mi aveva molto colpito

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...