giovedì 27 ottobre 2011

Un libro per Halloween: I diari della mezzanotte (Scott Westerfeld)/A book for Halloween: Midnighters (Scott Westerfeld)


I diari della Mezzanotte è una trilogia di Scott Westerfeld, un autore che mi piace molto. Rispetto ad altri libri di Westerfeld ho trovato il target un po'più giovane (forse un pochino troppo per me). I protagonisti sono un gruppo di giovani disadattati con il potere di vivere nella venticinquesima ora della giornata, pervasa da una luce violetta, mentre il resto del mondo sembra congelato. Da dove viene questo misterioso potere? E chi sono le creature che strisciano nell'ombra? La storia riporta ad una battaglia combattuta agli albori dell'umanità fra atmosfere sempre più cupe e problemi adolescenziali.
Assolutamente affascinante, anche se avrei preferito leggerlo prima. Secondo me l'età ideale per gustarlo al massimo è fra i 12 e i 19 anni.
In Italia questa trilogia è uscita prima in volumi separati e poi in una raccolta molto economica, se non sbaglio a 10 euro, per cui vale la pena di provarla (indovinate quale edizione ho preso io? -.-).

The Midnighters is a trilogy by Scott Westerfeld, an author I like a lot. Compared to other books by Westerfeld, I found the target slightly younger (maybe a little too much for me). The protagonists are a group of young underdogs with the power to live in the twenty-fifth hour of the day, filled with a violet light, while the rest of the world seems frozen. Where does this mysterious power come from? And who are the creatures that crawl in the shadows? The story shows a battle fought from the dawn of humanity between an increasingly gloomy atmosphere and teenager problems.
Absolutely fascinating, although I would have preferred to read it before. I think that the ideal age to enjoy it at its maximum is between 12 and 19 years.

5 commenti:

Grimilde ha detto...

immagino la più economica cm farei io ;)

Giulia ha detto...

la più economica, ovvio!
io evito le cose che mi fanno paura, non mi piacciono gli horror ne sotto forma di film ne sotto forma di libri!
+però quando ero piccola con la mia migliore amica in montagna mi ricordo che di pomeriggio guardavamo un telefilm che si intitolava "hai paura del buio?" o qualcosa del genere..in realtà dopo 3 minuti ci nascondevamo dietro la tenda e ci stavamo fino alla sigla finale :)

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri, Giulia: no, era ironico XD Io ho preso la più costosa perchè non pensavo uscisse quella economica.

@Giulia: anch'io mi terrorizzo per gli horror, anche se forse meno per i libri.
Che carino il racconto d'infanzia :D
Però questo libro non è un horror, è solo un po'inquietante in certi punti, ma calcola anche che è pensato per adolescenti.

Anonimo ha detto...

Mi ha deluso, in particolare sul finale. Westerfeld è bravo, ma in questo caso avrebbe potuto fare di meglio...
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: concordo, lo spunto è geniale, ma è un romanzetto per ragazzini, con queste premesse avrebbe potuto fare una figata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...