lunedì 3 ottobre 2011

A merenda con Beorn/Snack with Beorn


Sala di Beorn, immagine del libro/Beorn's hall, image from the book: source

Fra i miei lettori ci saranno sicuramente fan di Tolkien. Ebbene, sono una tolkeniana anch'io. Ogni autunno, puntualmente, ripenso al brano de "Lo Hobbit" in cui la compagnia di viaggiatori di cui fanno parte Bilbo e Gandalf viene accolta nella casa di Beorn, un orso mannaro. Beorn è vegetariano e vive nella sua grande casa di legno circondato da animali che lo servono obbedientemente. Vive soprattutto di panna e miele, ma produce anche pane, panna condensata, noci, farina, frutta secca, gallette al miele ed idromele. Beorn banchetta con la compagnia alla luce delle candele, raccontando storie delle Terre Selvagge, mentre pony bianchi e cani apparecchiano e servono la tavola.
E'probabilmente la mia parte preferita del libro sia per la bellezza della scena sia perchè mi fa venire l'acquolina in bocca! E puntualmente ogni autunno penso a come sarebbe bello starsene al calduccio nella grande casa di legno di Beorn e mi viene voglia di pane, burro e miele!
Adoro il miele! Quest'anno ne ho provato uno particolarmente buono di marca "Le delizie dell'alveare": si chiama delizia di frutti rossi ed è miele mischiato con polpa di frutti rossi! E' assolutamente fantastico, anche se un pelino troppo dolce. Ultimamente lo uso tanto nello yogurt bianco *ç*



There are certainly fans of Tolkien among my readers. Well, I am one too. Each fall, I think at that part of "The Hobbit" in which the company of travelers which includes Bilbo and Gandalf is accomodated in the house of Beorn, a werebear. Beorn is vegetarian and lives in a big wooden house surrounded by animals that serve him obediently. He lives mainly of cream and honey, but also produces bread, condensed cream, nuts, flour, dried fruit, biscuits and honey mead. Beorn feasts with the company at the light of the candles, telling stories of the Wild Lands, while white ponies and dogs set the table and serve the food.
It's probably my favorite part of the book both for the beauty of the scene and because it makes my mouth water! And every autumn I think of how nice it would be to sit in the warmth of
Beorn's wooden big house and I feel like eating bread, butter and honey!
I love honey! This year I tried a very good one, which brand is "
Le delizie dell'alveare" (The delights of the hive). The honey itself is called delight of red fruits and it's composed by honey mixed with red fruits pulp! It 'absolutely fantastic, although a bit too sweet. Lately I like to use it in plain yogurt *ç*

9 commenti:

Acalia Fenders ha detto...

Amante di Tolkien all'appello ^^
Quel miele dev'essere buonissimo. Io di solito vado su un classico acacia (anche perchè mia nonna me ne fornisce dei barattoli formato famiglia) ma quello fa venire l'acquolina solo a vedere il colore in foto.

OT che belli i funghetti di sfondo, molto autunnale ^^

Scarabocchio Girl ha detto...

Anche io metto sempre il miele nello yogurt (e le noci) e me lo mangio a colazione :)

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: che buono l'acacia! Anch'io il miele non lo compero, ce ne regalano un sacco, anche troppi! Ho finito l'anno scorso azzardatamente un vasetto che scadeva nel 2005 ^^'
Grazie :D Questo sfondo è un successone!

@Scarabocchio: mi ricordo che c'era una foto dall'aria appetitosa con uno yougurt nella sezione colazione delle 21 fotografie! :D

Grimilde ha detto...

anke a me piace il miele!!

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: evviva! A un sacco di persone non piace, io non me ne capacito!

la prociona ha detto...

Uh questo post e il post sui coordinati mori mi fa venire voglia dell'autunno e dell'inverno e delle casette carine in campagna di legno con i fiorellini e il latte caldo e i peluches e le tendine ricamate e i plaid *_* ufffffffff!!!
Guarda il senso è più o meno questo :

http://files.myopera.com/sonya/albums/176922/Thomas%20Kinkade%20-%20Candlelight%20Cottage.jpg

*_*

Piperita Patty ha detto...

@Prociona: già ero in trip da autunno, ma ora mi hai fatto venire ancora più vogliaaaaaa! Il mio autunno ideale è esattamente quello che descrivi tu, ma spostato in montagna e con più foglie secche XD In effetti è anche la mia primavera ideale. Voglio una casa in campagna e mungere le mucche e il caminetto, ecco! Bellissima immagine!

la prociona ha detto...

*_* ehhhh già!!!
Io un giorno, qualche settimana fa (col ventilatore acceso e in bretelline) ho inserito Thomas Kinkade come ricerca immagini in Google e sono stata un'ora e mezza a vedere foto di cottage in campagna, stradine innevate, posti addobbati per Natale e simili *_*
E già aspetto con ansia il nuovo catalogo Ikea per il Natale *_* Diocom'erabello quello dell'anno scorso *w*

Okkei devo smetterla.

Piperita Patty ha detto...

@Prociona: Non conoscevo Kinkade, ma ora sono definitivamente innamorata pazza di lui *_____* Grazie infinite!!! Comunqie la mia idea di autunno ideale è più questa:
http://3.bp.blogspot.com/_W8k_-zfUyVg/TO0z5ytg21I/AAAAAAAACq8/E7WqXhAlYhc/s1600/thomas-kinkade7.jpg
Oddio, ho anche già voglia di Natale, ma questo da un po'. Avendo finito gli esami mi aspetto il natale più tranquillo della mia vita *_*
Adoro i cataloghi Ikea di nataleeeee!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...