lunedì 3 settembre 2012

Scrub con i fondi di caffè/Coffee grounds scrub

La mia amica Ade mi ha spiegato che i fondi di caffè si possono usare come scrub e sono anche anticellulite. A quanto dice la mia amica E. la cosa è nota da parecchio per via di un certo articolo di Vanity Fair che ha causato l'otturazione da fondi di caffè di tutte le docce del suo dormitorio universitario, ma io ancora non ne sapevo niente. La mia amica Lilith, che era già informata, mi ha suggerito di aggiungere della crema idratante alla miscela per renderla più spalmabile.
Ho approfittato dell'estate per testare l'efficacia di tutti questi suggerimenti. L'ho provato sia in vasca sia in doccia (ovviamente sempre a pelle umida) e sia con crema sia senza. Secondo me la crema non è indispensabile, in compenso va risciacquato accuratamente perché lascia giù il giallino. Ecco le mie conclusioni:

PRO
- per grattare gratta, cosa che mi fa piacere, odio gli scrub impalpabili
- è gratis
- ha un buon profumino di caffè
- dovrebbe essere anticellulite. Io ho un sacco di materiale su cui lavorare e mi pare che la grana della mia cellulite si sia sfinata, ma non vorrei che fosse un effetto placebo

CONTRO
- è uno scrub grossolano, quindi non lavora in scala micro. Non sperateci troppo per quanto riguarda i peletti incarnati
- è un macello da ripulire dopo averlo usato, specie in doccia
- può otturare gli scarichi, quindi va usato con cautela

My friend Ade told me that coffee grounds can be used as scrub and are even good agains cellulite. As my friend E. said, it has been known for long due to a fashion magazine article that caused the filling of coffee stop of the draining of all the showers of her college dorm, but I still didn't know anything. My friend Lilith, who was aware of this use of the grounds, suggested to add some moisturizing cream to the mixture to make it more spreadable.
I took advantage of summer to test the effectiveness of all these suggestions. I've tried it in both the bathtub abd the shower (of course always on wet skin) and either with cream or without. I think the cream is not necessary, but on the other hand the grounds should be rinsed thoroughly because they let down the yellow. Here are my conclusions:

PRO
- To scrape it scratches, which I'm glad of, I hate impalpable scrubs
- It's free
- Has a good smell of coffee
- Should be good against cellulite. I have a lot of material to work with and I think that the texture of my cellulite got smaller, but maybe it was a placebo effect

AGAINST
- Is a coarse scrub, so it doesn't work well in micro scale. Not get your hopes too high regarding small incarnated hairs
- It was a mess to clean up after using it, especially in the shower
- It can clog drains, so should be used with caution

15 commenti:

Ilia ha detto...

Che cos'è uno scrub? :3
*si nasconde per la domanda imbarazzante ma la pigrizia di cercare su internet l'ha spinta a porre la domanda a te*

Anonimo ha detto...

Io lo uso abbastanza spesso, anche se come dici tu, causa un "piccolo" problemino alle tubature di casa.
Ps: ti ho aggiunta ai preferiti del mio blog, spero che non ti dispiaccia.

Piperita Patty ha detto...

@Ilia: Mi fanno piacere le domande ^^
Uno scrub è un prodotto usato per "grattare" la pelle. Serve a rimuovere le pelli morte e se è abbastanza fine anche impurità come i punti neri (ci sono scrub appositi per il viso). Il risultato dovrebbe essere una pelle più liscia e luminosa.

@Fairy: grazie mille, ne sono contentissima!!! *_*
Ora vado a vedermi i tuoi blog ^^

ninnikuneko ha detto...

Grazie Piperita! The weather isn't nice her either... :( but I'm looking forward to the warm and cozy jumpers and cotas :D I think coffee ground should work fine! Most ant cellulite creams & gels work with a substance that is found in coffee (maybe coffeine?) and obviously it should work as scrub too... very good idea! it's so obvious but I always forget! :P

Piperita Patty ha detto...

@ねこちゃん: me too, I don't like to go around half naked anymore, I want layers!
I tought of it too, but I used it too little to really see an improvement. And now that I'm busy again I use it even less :(

Muriomu ha detto...

Sebbene i pro siano abbastanza buoni i contro sono troppo sconvenienti, almeno per me XD
Le tubature di casa mia non hanno bisogno di altri problemi. Per questa volta passo e resto fedele al mio scrub fatto con crema e zucchero ^_^

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: per fortuna io ho un buono scarico XD
Lo scrub crema e zucchero era la mia seconda opzione, ma preferisco riciclare quello che butterei comunque.

Fiona ha detto...

Devo ammettere che non ho mai usato uno scrub in vita mia (ma se faccio l'elenco di quello che non ho mai usato, faccio prima a dirti cosa uso... crema idratante quando mi ricordo) ma se otturo lo scarico della doccia so già che l'Uomo mi manda a dormire in strada, e considerando lo stato del nostro impianto idraulico... sob, niente da fare! Bell'idea però!

Ade ha detto...

Tu sì che mi dai delle soddisfazioni, donna.

Acalia Fenders ha detto...

Da brava tizia pratica la prima cosa a cui ho pensato è stato il ripulire dopo (specialmente gli scarichi) XD
Non diventerò mai figa con questo modo di pensare ma almeno eviterò di farmi scorticare da mia madre per aver lasciato macello in giro ;-P

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: guarda, su trucchi e prodotti di bellezza io sono una principiante assoluta, ho scoperto lo scrub solo perchè mia mamma ha iniziato a comprarne. Anch'io sono più o meno al livello "crema idratante quando mi ricordo" (e in effetti dovrei metterla, grazie).
Se ti interessa puoi farti uno scrub come Muriomu, con crema idratante e zucchero!

@Ade: visto? *_*

@Acalia: la praticità è un'ottima, ottima cosa, infatti io per non farmi scannare uso sempre poco caffè e ripulisco bene ogni volta. Poi da quando siamo di nuovo a Milano ho abbassato la frequenza d'uso in modo da evitarmi guai con gli scarichi (spero).
Tuttavia è la natura stessa che spinge a non essere pratici, pensa alle corna dei cervi XD

Lalav ha detto...

Lo scrub e la crema idratante sono la base della bellezza imperitura ragazzi, fidatevi! Io lo faccio al volto con lo zucchero e un pò di miele o di latte detergente perchè concordo con la visione 'lo scrub è un prodotto che si può anche non comprare e farselo in casa alla bisogna'. Penso che per quello al corpo si possa usare anche il sale grosso, e in effetti credo che praticamente qualsiasi ingrediente naturale che per azione meccanica stacca le cellule morte possa andare.
E' una pratica meravigliosa!!!

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: bastassero, ma tutti dicono cose diverse o aggiungono prodotti da comprare assolutamente! Per mia fortuna (?) non sono mai stata considerata particolarmente bella, così almeno non ho la pressione.
Bella l'idea dello scrub viso, quando mi finisce il mio di Bottega Verde me lo farò!
Il sale grosso secondo me è troppo grosso, poi non disincarna i peletti (io avendo la pelle secca ho questo problema).
Sull'azione meccanica devo raccontarti una scena assurda: sono dall'estetista e si parla di scrub. Secondo la ragazza esistono due scrub, quello meccanico che sarebbe il guanto e poi lo scrub tipo crema, che secondo lei è meglio, perchè il guanto stimola la produzione di cellule morte o qualcosa del genere O_O Ma non sono meccanici entrambi?

Lalav ha detto...

Si lo so.. Pensa che a me la farmacista voleva vendere l'antirughe (a 28 anni) dicendo che e' adesso il momento di prevenire!!!
Per me detergente viso+crema mattino e sera, scrub una volta alla sett, idratante dopo la doccia, crema mani e piedi idealmente ogni sera, anticellulite idealmente a cicli, olio di argan su punte dei capelli prima di ogni lavaggio: basta e avanza!!!
Scrub meccanico e non: anche a me e alla mia amica in una spa ci hanno rifilato uno che funzionava 'su base enzimatica' e ci e' sembrato pericolosamente simile al concetto di abrasione....

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: io avrei picchiato la farmacista dell'antirughe. Penso che sia un comportamento assolutamente scorretto!
Io faccio molto meno di te, mi fai vergognare! Crema idratante più o meno ogni sera, scrub quando mi ricordo, detergente viso in teoria mattina e sera, in pratica è già tanto se lo uso una volta al giorno e crema viso ogni tanto. Il resto è un extra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...