lunedì 24 settembre 2012

Cuscino patchwork/Patchwork pillow

Ho cominciato il corso di cucito presso La bottega della fantasia,  è stato fantastico!
Mi aspettavo dolci massaie un po'cicciotte da telefilm e invece 2 su 3 erano donne con la battuta (acida) pronta e la proprietaria era anche magrissima. Però era comunque un ambiente accogliente!
Il lato negativo è che il materiale si paga, e tanto. Però facendo due conti si bilancia con il costo irrisorio delle lezioni (circa 2 euro l'ora), quindi costa comunque molto poco e lasciano portare a casa i ritagli, che mi fa molto piacere perché le loro stoffe hanno motivi stupendi.
Ma quello che mi è piaciuto di più è stata la lezione. Per le mie prime 3 ore ho scelto il patchwork. Essendo la mia prima volta, dopo avermi fatto scegliere le stoffe, mi hanno fatto realizzare lo schema semplice che vedete sopra. Mi hanno insegnato a misurare i pezzi con la squadra e tagliarli con la rotella (aggiungendo sempre ad ogni lato 1,5 cm per la cucitura -nello schema è già calcolato), poi ho dovuto cucirli a macchina, prima i quadrati più piccoli e poi i più grossi, stirandoli per eliminare il rilievo delle cuciture man mano che diventavano più grossi.
Avevano delle macchine da cucire spettacolari che tagliavano il filo schiacciando un bottone, avevano l'infila ago e altre meraviglie del genere. Ho scoperto che esiste un apposito piedino da patchwork. E ho imparato qualche trucco, per esempio usare il piedino come riferimento per cucire dritto, non fare punti a vuoto perché si può avvoltolare il filo e che se il filo di sotto dà problemi bisogna ri infilare quello sopra. Possono sembrarvi banalità, ma visto che sono un'autodidatta per me ogni insegnamento è oro colato!
Dopo che avevo finito lo schema mi hanno chiesto se volessi andare avanti in modo da creare una coperta o farne un cuscino. Io ho optato per il cuscino in modo da poter avere un prodotto finito in una sola lezione e poter eventualmente provare altro la volta dopo. Per prima cosa ho ritagliato delle striscioline per contornare lo schema base e raggiungere le dimensioni di un cuscino standard. Poi abbiamo fatto il retro in modo da non doverci mettere la cerniera.
Sono orgogliosissima del risultato!!! *W* Quando avrò una casetta tutta mia il mio cuscino patchwork finirà al posto d'onore in salotto!


I started my sewing class, it was great!!!
I was expecting sweet slightly plump housewives like the tv series'ones, and instead 2 of 3 were women with a sort of harsh humor and the owner was also very thin. But there was still a homely feeling!
The downside is that you pay for the material, and it's quite expensive. But doing some calculation this cost is balanced with the the cost of the lessons that is incredibly cheap (about 2 euro per hour), so the class still costs very little and they let you take home the scraps, which makes me very happy because their fabrics have wonderful patterns.
But what I liked the most was the lesson. For my first 3 hours I chose patchwork. Being my first time, after making me choose the fabrics, the teacher made me realize the simple scheme you see above. She taught me to measure parts with the set square and cut with the wheel (always adding 1.5 cm on each side for the seam -already added in the scheme), then I had to sew them together by machine, first smaller squares and then the larger, ironing them to eliminate the relief of the seams as they grew larger.
They had spectacular sewing machines that cut the thread by pressing a button, that had a thing that put the thread trough the needle and other wonders like this. I discovered that there is a special foot for patchwork. And I learned a few tricks, such as using the foot as a reference for sewing straight, do not sew outside the fabric because the thread can get knotted and if the thread below gives problems you need to re insert the one above. It may seem trivial, but since I'm self-taught for me every teaching is pure gold!
After I finished the pattern I was asked if I wanted to go on to create a blanket or make a pillow. I opted for the pillow so I could have a finished product in one lesson and eventually try something different next time. First I cut four strips of fabric to outline the basic scheme and reach the size of a standard pillow. Then we made the back so that we didn't have to add the zipper.
I am so proud of the result! *W* When I'll have a house of my own, my patchwork cushion will end in the place of honor in the living room!

10 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

è fantasticoooo... che brava! *o*

Lalav ha detto...

Eccolo qui!!
Il piedino come riferimento faceva parte anche della mia prima lezione, più un tip di mia mamma per 'sterzare' il tessuto mentre lo cuci che condividerò con te dal vivo perchè scriverlo sarebbe impossibile.

Mi è venuta voglia di fare un bel tappetone quilt.. ci lanciamo?!

baci!

Elena ha detto...

E questo era il tuo primo tentativo? Sono senza parole, hai ragione a volerlo mettere nel posto d'onore sul divano!

Ilia ha detto...

E' fantastico ! *-*

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: grazie mille!! ^///^

@Lavinia: grazie in anticipo per le dritte, mi servono troppo.
Eh, vorrei ma non posso! Non ho tempo nemmeno di fare i lavoretti piccoli piccoli al momento.

@Elena: grazieeeee ^///^

@Ilia: grazie mille!!!

Scarabocchio Girl ha detto...

Bravaaaa!! Hai fatto troppo bene a seguire il corso di patchwork ;)

Clyo ha detto...

Bello! Hai fatto un lavoro perfetto! Ma si usa la macchina o si cuce a mano?

Piperita Patty ha detto...

@Scarabocchio: grazie mille!! Non vedo l'ora di provare a fare qualcos'altro (non necessariamente patchwork)

@Clyo: grazie mille!!! Ho fatto tutto a macchina, per fortuna. A mano sono più sicura, ma ovviamente ci metto di più (quando non mi si incasina il filo della macchina) e poi volevo imparare qualche trucco per cucire a macchina.

Acalia Fenders ha detto...

Che bel lavoro *__* Molto carino per essere una prima prova. Hai poi deciso cosa fare per le altre ore?

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: grazie mille!!! ^^
Ho un sacco di cose che vorrei imparare, devo vedere se ci sono progetti compatibili o se per caso mi innamoro di uno dei progetti proposti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...