giovedì 27 settembre 2012

C'era una volta in Giappone-6/Once upon a time in Japan-6

I giardini imperiali/The imperial gardens
Correva l'anno 2009. In Giappone il grande terremoto e Fukushima non c'erano ancora stati. Avevo 21 anni e quell'estate io e la Pelosa Metà siamo andati per un mese a Kyoto a studiare la lingua, ospiti di due diverse famiglie giapponesi. Io ho alloggiato presso una singolare coppia di pensionati. Per raccontare in diretta della mia esperienza agli amici ho aperto il mio primo blog. Qui ripubblico quel mio diario di viaggio.

24/07/2009
Io e la Pelosa Metà abbiamo visitato il giardino in cui è situato il palazzo imperialeEra molto bello, anche se non così sfarzoso, e abbiamo visto anche l'edificio in cui è conservato lo specchio, uno dei tre tesori imperiali (almeno uno degli altri due, la spada, è andato perso) [per chi non lo sapesse il terzo è una collana di pietre].
C'era un colonnato dipinto di un arancione molto più fluorescente e plasticoso del solito arancio shintoista che serve a scacciare gli spiriti maligni (una tradizione ripresa dalla cina).
Poi siamo andati al Kamigamo jinjia, il corrispettivo maschile del tempio di ieri, che non è così stupendamente immerso nel verde, ma è comunque molto bello. Lì siamo riusciti a vedere la fine di un matrimonio shinto, quando la sposa si toglie il copricapo buffo! E`stata una figata immane!
Essendo il giorno settimanale in cui l'onorevole madre va al karaoke con le amiche, sono andata con l'onorevole padre a mangiare i gamberoni fritti giganti che si vedono sempre nei fumetti e ci siamo scolati 2 bottiglione di birra. Lui ci è andato con la bici elettrica, ma vedendo che io rischiavo la morte ad usarla, mi ha magnanimamente concesso di seguirlo a piedi.

The year was 2009. In Japan, the great earthquake and Fukushima didn't happen yet. I was 21 and that summer I and the Hairy Half went for a month to Kyoto to study the language, guests of two different Japanese families. I stayed with a singular retired couple. To tell about my experience to friends in real time, I opened my first blog. Here I republish that diary.


24/07/2009
 The Hairy and me half visited the garden in which is located the imperial palace. It was beautiful, even if not so luxurious, and we also saw the building in which is stored the mirror, one of the three imperial treasures (at least one of the other two, the sword is lost) [for who doesn't know, the third is a necklace made of stones]. There was a colonnade painted a 
much more 
fluorescent 
and plasticky 
orange than the usual Shinto 
orange
 used to drive away evil spirits (that is a tradition taken from China).

Then we went to Kamigamo Jinja, the male counterparts of the temple of yesterday, which is not so beautifully immersed in the nature, but it is still very nice. There we got to see the end of a Shinto wedding, when the bride takes off her funny hat! Is was soooo cool!
As it was the day of the week in which the honorable mother goes to karaoke with her friends I went with the homorable father to eat the fried giant prawns that you always see in manga and we drained 2 bottles of beer. He went there riding an electric bike, but seeing that I risked death to use it, he magnanimously allowed to follow him by feet.

6 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Ahahahahahah.. stavo morendo pensandoti sulla bicicletta elettrica.. xD
Io non l'ho mai provata in verità. ^^

Lalav ha detto...

Foto del buffo copricapo!!!

Elena ha detto...

Che fortuna arrivare al santuario proprio durante un matrimonio, deve essere emozionante!

Scarabocchio Girl ha detto...

Avete fatto benissimo! Stima assoluta :)

Acalia Fenders ha detto...

Il "giorno settimanale del karaoke" è bellissimo, adesso mi immagino una congrega di donnine un po' attempate che se la cantano insieme XD
I gamberoni sono buonissimi!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: l'imbarazzante verità è che ho problemi pure sulle bici normali...e dire che da bambina ero una piratessa del velocipede!

@Lavinia: eh, magari! Ero troppo imbarazzata per farla, mi sentivo maleducata, anche se avrei avuto molta voglia.

@Elena: infatti! Peccato aver visto solo l'ultima parte!

@Scarabocchio: :D Grazie!

@Acalia: è esattamente come ti immagini! L'onorevole madre avrà avuto sui 60 anni e non penso che le sue amiche ne avessero molti meno!
Solo a pensare agli ebi frai mi viene voglia *ç* Il fritto giapponese è spettacolare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...