lunedì 14 settembre 2015

Da vestito a gonna 2/From dress to skirt 2

Sono tornata dal Giappone (sigh!). Presto comincerò a scrivere del mio viaggio, giusto il tempo di riprendere il ritmo quotidiano e mettere ordine nelle foto e negli appunti.
Intanto riprendiamo con un lavoretto che ho fatto in vista dell'autunno. 
Qualche tempo fa ho fatto questo vestito, che però, per via della stoffa rigida, risultava bellino (anche se un po'corto) con una cintura, ma abbastanza tremendo senza. Per questo l'ho messo molto poco.

I came back from Japan (sigh!). Soon I will begin to write about my trip, just the time get used to my daily routine again and put order in my photos and notes.
Meanwhile, let's resume with a sewing project I made thinking about autumn.
Some time ago I made this dress, but, because of the stiff fabric, it looked nice (although a bit short) with a belt, but not so nice without it. So I wore it very little.

Non volendo darlo via perché la stoffa a gufetti mi piaceva moltissimo, ho deciso di farne una gonna. Un taglio, due cuciture dritte, un elastico et voilà!

I didn't want to give it away because I loved the owls fabric, I decided to remake it into a skirt. A cut, two straight stitching, an elastic and voila!

La stoffa rigida non è incredibile nemmeno per la gonna, ma mi sembra che in questo modo sia decisamente più facile da portare. Per ora ho lasciato la gonna abbastanza lunga, in seguito potrei accorciarla. Può anche darsi che più avanti modificherò la vita perché la stoffa rigida crea un po' troppo volume intorno all'elastico, ma per il momento sono soddisfatta, anche perché i gufi sono la stampa autunnale perfetta.

The stiff fabric is not incredible for a skirt too, but I think that in this way is much easier to wear. As for now I left the skirt quite long, later I may shorten it. I may even alterate the waist more because the stiff fabric creates a bit too much volume around the elastic, but at the moment I am satisfied, the more because owls are perfect for autumn.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao e bentornata!
Sto leggendo il tuo reportage di viaggio con molta curiosità.

Che bella questa trasformazione da vestito a gonna!
Come vestitino con cintura era molto carino, però capisco bene i problemi di imbarazzo con gli abiti troppo corti; tra l'altro li trovo anche poco pratici se nel quotidiano si prendono treni e mezzi.

Di che materiale è fatta la gonna? Hai provato a lavarla? Io avevo una gonna in stile simil Lolita che aveva il difetto di essere piittosto rigida. Dopo un po' di lavaggi è diventata più morbida e portabile (ma con un petti faceva ancora l'effetto Lolita).

Un sorriso.
Zu

Piperita Patty ha detto...

@Zu: da lunedì dovrei cominciare a pubblicare il reportage vero e proprio :D

Grazie mille! In effetti a guardare le foto sembra un po'un peccato, ma come vestitino proprio non lo mettevo. Infatti l'ho lavato solo 2-3 volte, quindi ho ancora speranza che diventi più morbida. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...