giovedì 7 novembre 2013

Lucca da visitare/Visiting Lucca

Lucca non è solo il comune che ospita la più importante manifestazione dedicata ai fumetti d'Italia, ma anche una stupenda città d'arte. Il tratto più interessante per un turista è che conserva la cerchia muraria rinascimentale intatta (ad un certo punto veniva addirittura usata come circonvallazione!).
Il centro storico, racchiuso dalle mura, è rimasto praticamente intatto e vi si possono trovare chiese e palazzi stupendi.
Questo non vuole essere un post turistico esaustivo (anche perché finora purtroppo ho girato la città tutt'altro che bene), la mia intenzione era soprattutto di mostrarvi qualche scorcio particolarmente suggestivo.

Lucca is not just the town that is home to the most important event dedicated to comics of Italy, but also a beautiful art city. The most interesting part for a tourist is that the Renaissance city walls are still intact (at one point they were was even used as a ring road!).
The historical center, surrounded by walls, has remained virtually unchanged and there you can find beautiful churches and buildings.
This is not meant to be an exhaustive travel post (because so far, unfortunately, I didn't visit the city well), my intention was primarily to show some particularly nice angle.

La cattedrale di S. Martino, la cui costruzione fu iniziata già a fine 500 e che ha assunto l'aspetto attuale intorno al 1200.

The cathedral of St. Martin, which construction was already started at the end of 500 and which got its present appearance in the XIII sec.

La basilica di San Frediano, costruita e rimaneggiata nella stessa epoca del duomo.

The Basilica of Saint Frediano, built and remodeled in the same period of the cathedral.


La chiesa di S. Michele in Foro, risalente al 1200-1300

The church of S. Michele in Foro, dating back to 1200-1300

I soffitti di palazzo ducale, in piazza Napoleone.

The ceilings of the ducal palace, in Napoleone square.

8 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Fiera a parte, Lucca è davvero un bel posto.. peccato che non sia riuscita a godermelo nella folle frenesia della fiera! :s

Unknown ha detto...

Deve essere bellissima, sì, come molti altri paesini toscani... purtroppo con la fiera non credo che potrei convivere, però un viaggetto quando è in modalità "normale" mi piacerebbe molto.
PS: tra l'altro ho visto la foto del blog raduno, che invidia :-(

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: idem! Ho giusto ammirato qualche edificio qua e là

@Clyo: anch'io vorrei tornarci con meno gente.
Dai, magari quando torni riusciamo a rifare qualcosa del genere.

Unknown ha detto...

mmm... quando torno... l'altra volta è stato un incubo: non abbiamo avuto un attimo di tempo :-/
Va beh... prima o poi..

Anonimo ha detto...

Davvero carini gli scorci, hai scelto davvero delle belle foto! Io a Lucca ci sono stata anni fa e me la ricordo piccolina ma adorabile, sarebbe fighissimo viverci dentro un giorno, magari in una casetta con mansarda!

Ade ha detto...

Lucca mi manca!

Acalia Fenders ha detto...

Lucca è davvero una bella città. Volevo andare a vedere la torre del Giunigi con l'albero ma nel casino me ne sono poi scordata. Pazienza, sarà per la prossima volta :D

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: prim'o poi ce la faremo!

@Maria: grazie mille! Eh, magari!

@Ade: bisogna tornarci

@Acalia: io non avevo programmato vere e proprie visite turistiche, ma in realtà è stato un peccato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...