mercoledì 27 novembre 2013

Hannukkah


Auguri!!! Oggi è il primo giorno di Hannukkà (o come cavolo si scrive)!
Quest'anno ho deciso che voglio accendere le candele della hannukkia (il candelabro a 9 bracci) per tutti gli 8 giorni della festa. Finora ho festeggiato Hannukkà solo una volta in vita mia (normalmente festeggiamo Natale) ed è stato un fallimento totale: io e mio fratello speravamo di avere il doppio dei regali, invece i miei genitori ci hanno regalato cose bruttine e minuscole e hanno tenuto i regali veri per Natale. Per il resto conosco un paio di belle canzoncine di Hannukkà, ma non ho mai nemmeno assaggiato i cibi tipici: per esempio ho appena scoperto che in quest'occasione si mangiano latka, frittelle di patate che dalle foto sembrano niente male. Magari, se mi viene l'ispirazione provo a farle.
Per chi invece lo festeggia sul serio, ho recuperato da pinterest un po' di idee carine, che trovate qui sotto.
Invece per saperne di più su questa festa cliccate sulla tag Hannukkà qui sotto...o chiedete a Wikipedia XD

Greetings!!! Today is the first day of Hanukkah (or however you spell it)!
This year I decided that I want to light the candles of  the hannukkia (the candelabrum with 9 arms) for all the 8 days of the festivity. So far I've celebrated Hanukkah only once in my life (we usually celebrate Christmas) and it was a total failure: my brother and I were hoping to have twice as many gifts, instead my parents gave us ugly small things and held the real gifts for Christmas. For the rest, I know a couple of beautiful Hanukkah songs, but I've never even tasted the typical foods: for example, I just found out that on this occasion you eat latka, potato pancakes that from the pictures that seem pretty good . Maybe, if I get the inspiration I'll try to make them.
For those who celebrates it seriously, I recovered from pinterest some nice ideas, that you can find below.
Instead to learn more about this festivity click on the Hanukkah tag below...or ask Wikipedia XD

bugeyedbistro:



Spock Hanukkah Paper doll magnetic fun collage by MellyMo on Etsy

Potato Latkes I Recipe
http://allrecipes.com/recipe/potato-latkes-i/
http://birkatchaverim.com/wordpress/craft/origami-dreidels/
Hanukkah Candle Nail Art | #hanukkah #chanukkah #hanukkahnails #nailart

7 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Come mai questa scelta di festeggiare quest'anno?
Ti faccio questa domanda, perchè vorrei studiare la cultura ebraica: ma non conosco nessuno che possa parlarmene di persona.

Unknown ha detto...

Le ricette sembrano buonissime e mi piacciono un sacco le candeline sulle unghie, sono troppo carine! XD
(nota:sarà che ieri ho messo lo smalto nero?)

Nyu Egawa ha detto...

Secondo me, anche solo per le frittelle, vale la pena festeggiarlo! xD

Ade ha detto...

Oddio le frittelle di patate... gnam...

Piperita Patty ha detto...

@Marco: avevo voglia di recuperare un po'di tradizione (ma alla fine ieri mi sono dimenticata...vedremo oggi). Se hai domande sulla cultura ebraica e so rispondere lo farò volentieri, malgrado le apparenze sono piuttosto preparata :D

@Clyo: dai, allora prova! Io con le mie unghie sono noiosissima.

@Nyu, Ade: infatti sabato quando farò la spesa mi sa che insisterò sulle patate! Voglio provarle!

Acalia Fenders ha detto...

Ero convinta di averlo commentato, questo post!
In ogni caso, posso capire i tuoi, anche io avrei fatto così, non vale festeggiare tutto per aver più regali ;-P
Quelle frittelle sembrano davvero interessanti :D

Marco Grande Arbitro ha detto...

Va bene, alla prima domanda che mi verrà in mente verrò a scriverla qui :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...