giovedì 7 febbraio 2013

Riciclo di un colletto di camicia/Shirt collar recycle

Source
Source
In quest'ultimo periodo sono andati incredibilmente di moda i colletti stondati alla peter pan, sia su camicie e abiti, sia in una intelligente versione staccabile da aggiungere a ciò che si vuole, e addirittura in versione collana.

In the latter period the Peter Pan collar was incredibly trendy, both on shirts and dresses, in a smart detachable version that can be added to everything, and even in necklace versions.

Partendo da questo presupposto non dubito che anche il colletto classico possa diventare una moda o comunque avere successo come variazione di quello stondato, e infatti ha sempre più spazio su internet e sulle riviste. Per via della sua struttura, più che a diventare un colletto staccabile, questa variante è particolarmente adatta a diventare un ornamento.

With this in mind I have no doubt that the classic collar can become a trend too or at leas succeed as a variation of the peter pan one, and infact I see it more and more on the internet and in magazines. Due to its structure, rather than to become a detachable collar, this variant is particularly suitable to become an ornament.

Di recente vi ho mostrato come trasformare una camicia da uomo in un vestitino e vi ho detto di non buttare colletto e polsini perché si possono riciclare a parte. Un vecchio colletto di camicia, infatti è particolarmente adatto ad essere modificato per diventare un gioiello, da indossare soprattutto con scolli tondi. Si può decorare giocando con varie tendenze, in primo luogo quella delle borchie e quella delle grosse pietre luccicanti. Attenzione solo agli inserti rigidi che si trovano spesso nei colletti e che rendono la decorazione molto più faticosa.
Visto che era il mio primo esperimento di questo genere ho optato per una versione meno gioiello e più colletto, un po'orientata al marinaresco con perle, pizzo e un gabbiano ^^

Recently, I showed you how to turn a man's shirt into a dress and I told you not to throw away the collar and cuffs because they could be recycled separately. An old collar of a shirt, in fact is particularly suitable to be modified to become a jewel to wear especially with round necklines. You can decorate it playing with various trends in the first place the studs one and that of large sparkling stones. But pay attention to the rigid inserts that can often be found in collars and that make decorating much more difficult.
As it was my first experiment of this kind I opted for a less jewelry-like and more collar-like decoration, quite nautical themed with pearls, lace and a seagull ^^

11 commenti:

Kassandra Black ha detto...

anche io mi sto dando ai colletti fai da te xD

Piperita Patty ha detto...

WOW! Ma non pubblichi qualcosa sul blog? Sarei curiosa di vederli! Peter pan o tradizionali?

E grazie mille per il premio *_* Lo pubblicherò al più presto ^^

Giulia ha detto...

io ne ho cucito uno per uno per tutte le blogger genovesi quando abbiamo fatto il pranzo insieme :)

Piperita Patty ha detto...

@Giulia: cavoli, ma sei bravissima/una santa!!! Proprio da zero? O_O E li hai anche decorati?

VintageRosy ha detto...

Ho una vecchissima camicia bianca che non uso piú da tempo perché si é ingiallita sotto le ascelle :P

Ovviamente da brava accumulatrice seriale non l'ho buttata, e adesso so che staccheró colletto e polsini per trasformarli in accessori, grazie per lo spunto Patty! ^^

Lalav ha detto...

Che carino! A me hanno regalato un colletto con strass.. non è che mi piaccia molto però..

Piperita Patty ha detto...

@Ninpha: felice di esserti stata utile! Peraltro se la zona incriminata è quella delle ascelle potresti anche riciclare tutto il resto con il mio tutorial per trasformare la camicia in vestito, oppure tagliare appena sotto, mettere un elastico sulla parte superiore e fare un top smanicato/gonna.

@Lavinia: peccato! Suppongo che staccarli sia un disastro, non ti resta che swapparlo. Potrebbe essere divertente però con la tua giacca da tuxedo rosa.

Vanessa ha detto...

Oh, è fantastico!
Grazie per l'idea (:

Piperita Patty ha detto...

@Vanessa: grazie mille!!! :D

Lalav ha detto...

Mmmm io pensavo con scarpa maschile tipo church (anche se le ho prese del 35 e mi fanno malisssssimo, maledizione!!!) e collant a micropois..;)

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: ooh, che bell'abbinamento! Approvatissimo! Sapevo che i calzolai con pochi euro erano in grado di allargare delle scarpe.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...