venerdì 24 agosto 2012

Gonna asimmetrica (tutorial + outfits + riciclo)/Asymmetrical skirt (tutorial + outfits + recycle)

Materiale: stoffa a piacere, necessario per il cucito, eventuali decorazioni

Difficoltà: facile (richiesta abilità basica nel cucito o nell'uso di una macchina da cucire)

Quasi mi vergogno a considerare questo post un tutorial perché fare questa gonna è facilissimo: tagliare nella stoffa piegata in due un trapezio il cui lato corto corrisponda alla circonferenza dei vostri fianchi (o del punto in cui siete più larghe) più un paio di centimetri per l'orlo. L'altezza del trapezio sarà la lunghezza della gonna. Tagliare via dal lato lungo un semicerchio (o comunque una forma stondata). Attenzione: per calcolare bene la lunghezza del punto più corto della gonna dovete considerare che un centimetro andrà via per l'orlo e 4 o 5 per l'elastico (a seconda del suo spessore).
Cucite insieme le due parti a rovescio lungo i lati obliqui.
Piegate di circa 2,5 (a seconda dello spessore del vostro elastico) il lato corto verso l'esterno e cucite lasciando un buco per inserire l'elastico. Inserite l'elastico.
Fate l'orlo sul lato lungo. Girate a rovescio, aggiungete eventuali decorazioni e la vostra gonna è pronta!

Material: fabric, necessary for sewing, any decorations you like

Difficulty: Easy (required basic skills in sewing or using a sewing machine)

I am almost ashamed to consider this post a tutorial because this skirt is really easy to make: cut the fabric folded in half into trapezoid whose short side corresponds to the circumference of your hips (or where you are wider) plus a couple of inches for the hem. The height of the trapezoid will be the length of the skirt. Cut off from the long side a semi-circle (or a rounded shape). Caution: to calculate well the  length of the skirt where it's shorter you should consider that one centimeter will go away for the hem and 4 or 5 for the elastic (depending on its thickness).
Sew the two pieces together upside down along the sloping sides.
Bent approximately of 2.5cm (depending on the thickness of your elastic) the short side towards the outside and sew it leaving a hole for inserting the elastic. Insert the elastic.
Hem the long side. Turn upside down, add any decorations and your skirt is ready!


Io ho aggiunto un orlo di pon pon arancioni. Ecco com'è venuta. Qui vedete come l'ho indossata al mare, anche se purtroppo non avevo granché di abbinabile (in realtà solo 2 su 5 sono combinazioni che ho veramente indossato, le altre sono prove. Non vi dico quali così se non avete niente di meglio da fare potete indovinare).

I added a rim of orange pom pom trim. Here's how it came. Here you can see how I wore it at the seaside. Unfortunately I didn't have much to coordinate with it (actually just 2 of 5 are combinations I really wore, the other were trials. I won't tell which, so if you have nothing better to do you can guess).

Con uno dei semicerchi di stoffa tagliati via ho fatto una sciarpa.

I made a scarf with one of the leftover semi-circles I cut off.

16 commenti:

Clyo ha detto...

mmm... :( ... non è mica tanto facile. Ci ho messo un po' a capire, forse le foto non sono ben chiare per capire dove hai piegato e cucito, dovresti fare uno schemino disegnato. Io parto sempre con buoni propositi, ma poi combino pasticci e spreco solo stoffa (Clyo triste...)

Unknown ha detto...

A sentire te, pare una cosa facile XD Ma sappi che in realtà non lo è per nulla :P
Arrivata a 'cucite insieme le due parti...", mi sono persa XD
Ago&filo non fanno per me ç___ç

Ilia ha detto...

Non ci ho capito niente ma la trovo davvero bella ed elegante :3

Piperita Patty ha detto...

Perdonoooooo! Evidentemente ho spiegato davvero male. E' che è molto più semplice "mostrare". Prometto (sempre di ricordarmene e temo di avere la memoria un po'corta) di disegnare e uploadare la sequenza al più presto (che non sarà tanto presto perché ho appena scaricato le foto).

@Ilia: sono davvero contenta che ti piaccia *_* Grazie!

Simona ha detto...

Pensavo di essere l'unica a pensare che per me non è facile per niente!
...Ma io avrei bisogno di un tutorial per infilare il filo nell'ago della macchina da cucire, giusto per dirti a che livello sono...

Nyu Egawa ha detto...

Nell'ultimo outfit della gonna sembri una fatina! xD
La maglia è magistralmente abbinata alla gonna!

Piperita Patty ha detto...

@Ciccola: scusa anche a te, dò troppo per scontato ^^'
Guarda, a mano ti faccio un sacco di roba, ma ridicolmente con la macchina ho grossi problemi -.-'

@Nyu: oooh grazie!!! Anche la maglia è modificata da me (ovvio)

Anonimo ha detto...

Ciao, so che non c'entra con l'argomento in questione ma ho visto che l'anno scorso hai pubblicato la tua esperienza con l'henné. Sapresti dirmi il nome del colore che hai usato? È davvero bello.

Unknown ha detto...

ti è venuta carinissima!!!*-*
brava!!!

Piperita Patty ha detto...

@Anonimo: Grazie! Mi spiace, era un hennè che ha comprato una mia amica, so solo che l'ha preso in erboristeria.

@Angie: grazie mille!

Acalia Fenders ha detto...

Come al solito sei bravissima! Sarà facile per te, ma se ci provo io finisco a buttare via tutto dopo dieci minuti ;-P
(sono seriamente impedita)
Comunque è un'idea molto carina e originale! ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: grazie mille!!! Ma non è vero, in questo caso sono io che mi sono spiegata male (devo fare quel cavolo di schemino disegnato), in questo caso basta unire due sagome identiche.

Lalav ha detto...

Uuuuuhhh desidero la sciarpa proveniente dal secondo semicerchio! Grande Piperita!
Ma questo modello di gonna secondo te non sta malissimo a chi ha la vita stretta e i fianchi larghi (tipo me)? A me pare che le lunghezze laterali sparino all'infuori accentuando la mia larghezza.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: ho ancora un altro semicerchio, se non trovi ciondoli che ti piacciano puoi averlo XD
Mah, anch'io ho la vita stretta e i fianchi larghi e avevo paura di questo effetto, ma volevo una cosa diversa dalle gonne asimmetriche lunghe dietro e corte davanti che si vedono in giro (anche quelle mi piacciono molto però e non dovrebbero dare problemi di fianchi nè essere così difficili da fare.

Serena S. Madhouse ha detto...

Mi piace tantissimo l'ultima combinazione, perfetta!

Piperita Patty ha detto...

@Serena: grazie mille! Eppure non mi sento ancora a mio agio a portare la vita alta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...