venerdì 10 agosto 2012

30 giorni di anime e manga: Giorno 27

Un manga o un anime che consideri "strano". Thermae Romae di Mari Yamazaki di sicuro non è il solito manga: parla di Lucio, un ingegnere dell'antica Roma specializzato in terme, che in varie occasioni si ritrova proiettato nelle terme del Giappone contemporaneo. L'ho cominciato su consiglio di Acalia (qui trovate la sua recensione). Inizialmente era sostanzialmente una serie di episodi comici solo labilmente collegati, ma adesso, al 4° numero, inizia ad esserci una vera e propria trama. Anche i disegni sono caratteristici in quanto si ispirano chiaramente alla classicità romana. Il manga è integrato da schede di approfondimento culturale interessanti e molto utili alla comprensione del fumetto.
Questa serie ha ricevuto diversi premi, è stata adattata ad anime e ne hanno tratto un film con Abe Hiroshi, un attore che mi piace molto. Nonostante ciò vedere i romani interpretati da giapponesi mi dà qualche brivido XD


Questo meme è stato lanciato da Acalia di Prevalentemente Anime e Manga. Se volete farlo anche voi trovate le istruzioni qui.

A manga or anime that you consider "weird." Thermae Romae by Mari Yamazaki certainly isn't the usual manga: it talks about Lucius, an engineer specialized in baths in the ancient Rome, who on several occasions found himself thrown in the hot springs of contemporary Japan. I started to read it on the advice of Acalia (here's her review). Initially it was basically a series of comic episodes with a weak connection, but now, in the number 4, it begins to develope a real plot. Even the drawings aren't typical as are clearly inspired by Roman classicity. The manga is integrated with interesting cultural fact sheets very useful for the understanding of the comic.
This series received several awards, and has been made into an anime and a movie with Abe Hiroshi, an actor I like very much. Despite this, to see the Romans interpreted by Japanese gives me some shiver XD

This meme was created by Acalia of Prevalentemente Anime e Manga. If you want to do it you can find the instructions here.

3 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Io non vedo l'ora di poter vedere il film.. ahahah!
Guardando i trailer, anche io ho avuto i brividi vedendo i romani giapponesi ma dopotutto mi sembra una cosa simpatica e perfettamente in stile live nipponico! xD
Nel cast c'è anche per me un attore che adoro; Kazuki Kitamura! Avremo entrambe da sbavare! ;p

Acalia Fenders ha detto...

Oddio non ci avevo pensato ai romani interpretati dai giapponesi! Non oso immaginare la pronuncia del latino che avranno (tanto peggio di quelli americani de La passione di Cristo che parlavano con pesante accento romanesco non possono fare nemmeno impegnandosi) XD
In ogni caso la serie è decisamente bella, molto interessante e basata su un'ottima idea ^^

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: è assolutamente una cosa giappissima. Io sono combattuta se vederlo, ma credo che proverò almeno una puntata!
Povero abe, in realtà da QUEL punto di vista non me lo filo, è carismatico, ma è vecchio e se la tira troppo. Kazuki è decisamente più sexy!

@Acalia: oddio, io alla pronuncia del latino non avevo assolutamente pensato!
Non mi sono ancora pentita di non aver visto La passione XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...