giovedì 15 dicembre 2011

Vestitino (tutorial)/Dress (tutorial)

Mi sono resa conto che non posto tutorials da tantissimo ^^' In realtà ne ho qualcuno da parte (più un paio di ricette), solo che ci metto tanto a scriverli e in questo periodo ho poco tempo, scusatemi!
Per rimediare ecco a voi il tutorial per realizzare quello che sarà il mio regalo di Natale per me stessa, un vestito mori/fairy con gli orsetti! Vista la sfiga degli ultimi tempi ho dovuto farlo tutto a mano perchè avevo problemi con la macchina da cucire -.-
Ovviamente il tutorial si focalizza sulla forma del vestito, una forma che secondo me dona molto a tutte :D
 
Difficoltà:
facile (richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire)
Necessario: stoffa, necessario per il cucito, decorazioni (facoltative)

I realized I didn't post a lot of tutorials ^^' I actually have some (plus a couple of recipes), but it takes me a lot to write them and in this period I have little time, sorry!
To compensate here is the tutorial to create what will be my Christmas present to myself, a mori/fairy dress with a bear pattern! As in this period I also have a lot of bad luck I had to do everything by hand because I had problems with the sewing machine -.- 

Of course, the tutorial focuses on the dress shape, a shape which I think flatters all body types :D

Difficulty: easy (basic sewing or sewing machine utilization skills needed)
Materials: fabric, necessary for sewing,  decorations (as you like)

 Sono partita da una canotta lunga che mi sta piuttosto bene (sì, è pacchiana XD) e piegando in due sia la canotta sia la stoffa ho tagliato la stoffa attorno, lasciando (tranne che dalla parte della piega) un cm extra per le cuciture. Visto che la canotta è corta ho fatto il vestito un po' più lungo e ho tentato di farlo anche più svasato.

I started from long tank top that looks pretty good on me (yes, it's tacky XD) and bending in two both the top and the fabric I cut the fabric around it, leaving (except on the side of the fold) one extra cm for the seams. Since the tank is short I made the dress a little longer and I tried to make it more flare too.

Poi ho preso il triangolo di stoffa avanzato (in alto, foto sopra) e l'ho girato. Ho sagomato il bordo inferiore del triangolo e l'orlo inferiore del vestito in modo che cuciti insieme formassero un semicerchio.
Il passo successivo è cucire il tutto. Vi consiglio di iniziare da spalline e cuciture laterali e di lasciare l'orlo inferiore per ultimo in caso serva ritoccarlo. Io ho dovuto, perchè il vestito veniva troppo lungo e l'orlo troppo poco a semicerchio.

Then I picked the leftover triangle of fabric (in the top of the above photo) and I turned it upside down. I shaped the bottom edge of the triangle and the bottom hem of the dress so that stitched together they formed a semicircle.
The next step is to sew the whole thing. I recommend you to start with shoulder straps and side seams and to sew the bottom hem in the end just in case you need to modify it. I had to, because the dress was too long and too little
semicircle shaped on the bottom.

 
Infine ho orlato lo scollo e l'orlo inferiore con del pizzo.
Sono molto molto soddisfatta del risultato, non vedo l'ora di mettermelo!!!
Visto che è avanzata un pochino di stoffa sto pensando di fare degli accessori coordinati, nello specifico coprispalle e paraorecchie. Vi terrò aggiornati!

Finally, I edged the neckline and bottom hem with lace.
I'm very very pleased with the result, I can't wait to wear it!
As there is some leftover fabric I'm thinking of making matching accessories, specifically a shrug and earmuffs. I will keep you updated!

10 commenti:

Fiona ha detto...

Oddio, bellissimo! Che tipo di stoffa hai usato? Piacerebbe anche a me provare, ma ho paura cucendo a mano di fare disastri... :S

Piperita Patty ha detto...

Grazieeeee!!!
Ho usato cotone con un 5%sintetico (non ricordo cosa). Io a mano faccio molti meno disastri che a macchina perchè sono più abituata XD
Volendo se prendi una stoffa che non sfilaccia (questa non lo faceva) e tagli con mano ferma puoi non fare gli orli, così hai solo cuciture interne e anche se fai casini si vedono poco!

Simona ha detto...

Eh ma io voglio vedere il paraorecchie!

Piperita Patty ha detto...

@Ciccola: lo vedrai (spero)!

Rica ha detto...

troppo grazioso!*_* mi chiedevo se avessi qualche idea su vestiti steampunk! un tutorial di questo tipo sarebbe una cosa stupendosa!

Elena ha detto...

Che bello! Ma tu sei bravissima, fai sembrare ogni cosa facile, io mi sarei messa a fare la lotta con ago e filo e non avrei mai ottenuto un risultato così soddisfacente...

Grimilde ha detto...

ma che carino sei bravissima!

ninnikuneko ha detto...

too bad I don't have a machine.. sometimes I dream about making my own clothes but I have no talent at all.. sono proprio negata T.T Il tu vestito è molto bello! I'm sure that people who are less clumsy than me can do this!!

Acalia Fenders ha detto...

Tanto ormai lo sai che io sono impedita con questo genere di cose e non mi ci metterò mai a provare (il rischio che dopo dieci minuti ci siano stoffa e fili che volano dalla finestra è del 200%). Quindi non posso far altro che ammirarti e farti un sacco di complimenti ^^

Piperita Patty ha detto...

@Rica: terrò conto ma ammetto che sebbene lo steampunk mi piaccia molto non mi vesto molto così. Comunque tu tieni assolutamente tutti gli orologi e congegni rotti per riciclarli come gioielli! Penso che lo steampunk renda bene se giocato soprattutto con gli accessori, per i vestiti secondo me basta qualcosa di un po'antiquato, accessori in cuoio, stivaletti stringati e magari ispirazione vittoriana.

@Elena: Grazie!!! Comunque è tutta questione di allenamento, piano piano si fanno sempre meno casini :D

@Donkuri: grazie mille!!!

@ねこちゃん: I think the first and easiest step is to alterate clothing you already have :D And if you don't have suitable clothes my advice is to try with second hand clothes as they're cheaper. You can do it!! :DDD

@Acalia: ma noooo dai! Ti dico ciò che ho detto a Nekochan ed Elena: è tutta questione d'esperienza e comunque conviene partire da piccole modifiche a vestiti che già si possiedono.
Comunque grazie milleeeee!!! *_*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...