lunedì 10 aprile 2017

Bricòla x Henry Journey x Western Glory Delivery Service

Sabato 1 aprile è tenuta la seconda edizione di Bricòla, il festival dedicato all'autoproduzione a fumetti creato da WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto di Milano.
In occasione del festival ad ogni collettivo o autore è stato chiesto di realizzare un’illustrazione a tema Anni Ottanta, che sarà visitabile gratuitamente fino al 15 aprile. Le illustrazioni sono anche state raccolte in un catalogo molto bello in vendita presso il bookshop del museo.
Per chi fosse interessato, ma non potesse andarle a vedere, le illustrazioni (fra cui quella del mio collettivo Cargo) si trovano anche sul blog di Fumettologica.
Le conferenze, da quello che ho sentito seduta allo stand, erano molto interessanti. Gli espositori erano tutti molto interessanti e in generale c'era una bella atmosfera.
Bricòla secondo me, pur essendo appena nato, è uno dei festival più interessanti di Milano perché dà spazio all'autoproduzione (che nei festival più generalisti si perde un po') in un ambiente molto bello e con ingresso gratuito.

http://www.fumettologica.it/galleria/18-fumettisti-anni-80-bricola/
Ho fatto un solo acquisto, "Henry Journey e gli Avventurieri dell’Impossibile" di Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli e Valentina Grassini, edito da Silly Nostalgic Kids per l’etichetta indipendente It Comics (che è stata ideata e fondata nel 2016 e coinvolge 19 autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione, esordienti o già affermati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate).
La trama:dalle ceneri della nostra civiltà è nata una Seconda Terra. Henry Journey è uno scienziato, esploratore e avventuriero della, che viaggia per il mondo insieme a Diamond Pug, un carlino antropomorfo, e agli altri Avventurieri dell’Impossibile per recuperare reperti della civiltà precedente. In questo albo i due, attaccati da avventurieri nemici, fanno un atterraggio d'emergenza su di una strana isola dove si scontreranno con un'oscura setta.
I disegni sono simpatici e dinamici, con una stilizzazione che  richiama le ultime tendenze dell'illustrazione e dell'animazione. La colorazione è digitale, piuttosto pop. Ai vari ambienti in cui si svolge la trama sono associati colori dominanti con effetti decisamente riusciti.
La storia è avventurosa e umoristica, con una vena di assurdo. L'avventura principale è conclusa, ma fa intuire un mondo più ampio con tutto lo spazio per numerosi seguiti.
Insomma, è un albo divertente e leggero che dà quello che promette: botte, risate e colori fluo. Nel frattempo però riesce a costruire anche un'ambientazione interessante e una trama che funziona.
Assolutamente promosso e consigliato, leggerò molto volentieri anche il seguito.
Ho pagato l'albo 3€.
Vi lascio un po' di link in caso foste interessati:
Il sito della Silly Nostalgic Kids: https://www.facebook.com/SillyNostalgicKids/
Il sito della It Comics: http://www.it-comics.com/
La pagina fb della It Comics: https://www.facebook.com/ItComics2016/

https://www.facebook.com/westernglory/
Un fumetto che a posteriori mi sono pentita di non aver comprato è Western Glory Delivery Service di Gianluca Girelli e Nastasia Kirchamayr. Anche questo è un fumetto di fantascienza comica.
E' ambientato in una megalopoli del futuro, abitata da varie razze aliene. I protagonisti sono Jerry Hopper, un timido insettoide magrolino, ed Elefant Ben, un grezzissimo e indistruttibile orkophant, che gestiscono un camioncino di cibo d'asporto per la malvagia multinazionale del fast food Western Glory. Fra mafie locali, prostituzione, cibo spazzatura e incidenti di ogni tipo, i due si ritroveranno in fuga da problemi sempre più grossi nei bassifondi della città.
In cartaceo è disponibile un volume che raccoglie i primi due capitoli a 3€ e i primi 3 a 4,50. La storia si concluderà con il settimo capitolo.
I personaggi sono ben caratterizzati e con un bel character design. L'ambientazione è curata e ben fatta. Il disegno tende alla semplicità, ma senza sacrificare troppo gli sfondi e con qualche pagina panoramica notevole.
La trama funziona molto bene, anche nella sua comicità un po' grezza.
Sulla pagina facebook si propone come "guztozizzimo, trashonissimo webcomic"... ed è proprio ciò che dice di essere!
Alla prossima fiera dell'autoproduzione non mi sfuggirà! Trovate l'elenco di quelle a cui partecipa sulla pagina facebook (insieme a tutte le altre informazioni ufficiali): https://www.facebook.com/westernglory/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...