venerdì 4 marzo 2011

Le parole segrete di Jin-Shei/The Secrets of Jin-shei


Le parole segrete di Jin-Shei è un romanzo del 2004 di Alma Alexander. E' ambientato nel passato, in una terra mitica imparentata con la Cina (l'autrice per costruirla ha studiato soprattutto le antiche tradizioni e le concezioni religiose cinesi), una terra storicamente realistica non fosse per l'esistenza della magia.
Il punto di vista è prettamente femminile in quanto il romanzo ha varie protagoniste, tutte donne, che segue nelle loro storie che si intrecciano fra loro e con la vita politica del paese.
Il punto forte del libro è però il Jin-shei, che è sia un linguaggio segreto esclusivamente femminile condiviso da tutte le donne di tutte le condizioni, sia un patto di sorellanza che lega fra loro donne diversissime per status e destino, sfidando le gerarchie sociali e la convenienza. E il bello è che qualcosa del genere è esistito davvero! Nell'antica Cina si è tramandato per 500 anni il nushu, un linguaggio segreto esclusivamente femminile. Esso permise a persone poco o per niente istruite di considerarsi letterate e di registrare i propri pensieri senza la violazione dello sguardo maschile. Purtroppo nel 2004 l'ultima donna che lo aveva appreso è morta :( Esisteva anche il legame di sorellanza, chiamato in realtà jiebai zhimei. Le donne legate da questo vincolo si scrivevano usando il linguaggio segreto una volta separate dai rispettivi matrimoni.
La storia è scritta benissimo e molto coinvolgente, tenete però presente che tende a diventare un po'triste. Se fosse un film sarebbe categorizzato come storico, fantasy o drammatico.



The secrets of Jin-Shei is novel by Alma Alexander, written in 2004. It settled in the past, in a imaginary land similar to the ancient China (the author studied ancient chinese traditions and religions), a land historically realistic except for che existence of magic.
The point of wiew is a female one as the novel has various protagonists, but all of them are women. The novel follows the interweaving of their destiny and the bound between them and the political history of their land.
The centre and the strong point of the novel is Jin-shei, a pledge given by one woman to another, and that once accepted can never be broken. This declaration of loyalty transcends social class and normal customs. Through jin-ashu, a unique language passed on from generation to generation of women, the lives within the sisterhood continue to intertwine throughout time.
And a similar thing really existed! In ancient China for 500 years was used a secret women's writing, the Nü Shu. It let people who couldn't study to express their thoughts preventing them from the violation of the male look. Unlukily in 2004 the last woman knowing it died :(
There existed also a sisterhood bound called jiebai zhimei. The women bounded by it wrote to each other once separated by their marriages.
The story of this nowel is written really well and it's really catching. But consider that it becomes a bit sad. If it was a film it would fall under the categories of historical, fantasy or dramatic.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...