giovedì 3 febbraio 2011

Dolls (Takeshi Kitano)



Dolls, un film di Takeshi Kitano del 2002, è un intreccio di storie d'amore nel Giappone contemporaneo. Un altro tema fondamentale del film oltre all'amore è la morte.
Il film è piuttosto simbolico in quanto è pensato come una trasposizione cinematografica del teatro bunraku, il teatro delle marionette giapponese, da cui il titolo.
L'insieme è molto triste, ma anche molto bello e la fotografia è incredibile. C'è una grande attenzione al trascorrere delle stagioni.
I costumi sono nientemeno che di Yohji Yamamoto.

Dolls, a 2002 film by Takeshi Kitano, is about intertwining love stories in today's Japan. Another theme of the film is death.
The film is quite simbolic as it
can be treated as Bunraku, japanese traditional puppet teathre (the title comes from this), in film form.
Is a really sad film, but it's very good too and photograpy is amazing. There's a typically japanese attention to the passing of the seasons.
The costumist is nothing less that
Yohji Yamamoto.



Due dei personaggi passano la maggior parte del tempo uniti da una corda rossa. Per capire il simbolismo bisogna sapere che in Giappone si crede che due persone destinate ad amarsi siano unite per i mignoli da un filo rosso, il filo rosso del destino.

Two of the characters are bound by a red rope for most of the film. The symbolism can not be understood without knowing that japanese people think that people ment for love each other are believe are tied toghether by their little finger by the red thread of destiny.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...