giovedì 2 novembre 2017

The Man In the High Castle - season 1

"The Man in the High Castle" è una serie tv statunitense del 2015, basata sul romanzo del 1962 di Philip K. Dick "La svastica sul sole". Ha vinto svariati premi.
La serie è ambientata negli U.S.A. in un 1962 in cui Germania e Giappone hanno vinto la seconda guerra mondiale. In questo scenario si muovono i protagonisti: Juliana Crain, una giovane statunitense appassionata di aikido, Frank Frink, un operaio con velleità da artista, Joe Blake, un aspirante membro della Resistenza, John Smith, un gerarca nazista, Nobusuke Tagomi, il ministro giapponese del commercio negli Stati Uniti, e Takeshi Kido, ispettore capo della polizia.
La vicenda parte dal ritrovamento di un film che mostra una realtà parallela, la nostra, in cui le potenze dell'Asse hanno perso la guerra.
Il libro di Dick mi era piaciuto molto, ma ammetto che me lo ricordo solo in parte. In ogni caso la serie se ne distacca in parte.
Questa serie mi ha appassionato terribilmente a partire dalle ambientazioni pazzesche, che sono una sorta di finestra su di un mondo alternativo.
Ho trovato la intricatissima trama appassionante, credibile malgrado tutto. C'è chi l'ha trovata troppo lenta e con vari alti e bassi, ma io no. Gli attori sono bravi, specialmente Cary-Hiroyuki Tagawa.
Notevole anche la sigla, una versione lenta e inquietante di "Edelweiss", la canzone più celebre di "Tutti insieme appassionatamente".
Se come me amate le ucronie ve la consiglio senz'altro.

File:USA in The Man in the High Castle.png
"The Man in the High Castle" is a 2015 US TV series, based on Philip K. Dick's 1962 novel "The Swastika on the Sun". It won several awards.
The series is set in the US in a 1962 where Germany and Japan won the Second World War. In this scenario, the protagonists are Juliana Crain, a young US woman who loves aikido, Frank Frink, a  worker who wants to be an artist, Joe Blake, an aspiring member of the Resistance, John Smith, a Nazi warlord, Nobusuke Tagomi, the Japanese minister of commerce in the United States, and Takeshi Kido, Chief Inspector of the japanese Police.
The story begins with the discovery of a film showing a parallel reality, ours, in which the powers of the Axis lost the war.
I really liked Dick's book, but I admit that I only remember part of it. In any case, the series is partially different.
I was really involved by this series starting with the settings, which are a sort of window on an alternate world.
I found the intricate plot fascinating, credible despite everything. Someone found it too slow and with various ups and downs, but I didn't. The actors are good, especially Cary-Hiroyuki Tagawa.
Also remarkable is the theme, a slow and creepy version of "Edelweiss", the most famous song of "The Sound of Music".
If you like alternate history I will definitely recommend it.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...