martedì 18 febbraio 2014

Gipi al WOW Spaziofumetto/Gipi at the comic museum of Milan

unastoria
Buone notizie per gli appassionati di fumetto di Milano e dintorni.
Al WOW Spaziofumetto, il museo del fumetto in viale Campania 22, fino al 16 marzo saranno in mostra per la prima volta 107 tavole originali di quella che forse è l'opera più famosa di Gipi, Unastoria. E il meglio è che la mostra è gratuita.
Il 15 febbraio, all'inaugurazione era presente anche l'autore che ha fatto una presentazione molto commossa.

Saturday I was at an exibition at WOW Spaziofumetto, the comic museum of Milan (in Campania boulevard). There were 107 original tables of Unastoria, one of the most famous work by Gipi.
At the inauguration there was also the author, who did a touching presentation.

Per chi non lo sapesse Gipi, pseudonimo di Gianni Pacinotti, è un fumettista e regista italiano che si esprime principalmente attraverso l'olio e poi l'acquarello. Ha vinto moltissimi premi prestigiosi e le sue opere sono tradotte in svariati paesi. Attualmente collabora con Repubblica e con l'Internazionale.
Unastoria è un fumetto, per esplicita ammissione dell'autore, basato più sull'emotività del disegno (una serie di splendidi acquerelli) che sulla trama. Parla di Silvano Landi, uno scrittore di successo lasciato dalla moglie che ha un crollo psicologico e finisce in un ospedale psichiatrico, dove disegna ossessivamente una stazione di servizio e un albero spoglio. Silvano è ossessionato dalle lettere del suo bisnonno, soldato durante la prima guerra mondiale, la cui storia si sovrappone alla sua. 
 E' il primo fumetto ad essere stato candidato al premio Strega.

For the uninitiated, Gipi, aka Gianni Pacinotti, is an Italian film director and comic artist whose favourite ways of expressions are oil and watercolor. He won many prestigious awards and his works have been translated into many countries. He currently works with the italian newspaper Repubblica and with L'Internazionale.
Unastoria is a comic that, by explicit admission of the author, is based more on the emotions transmitted trough the dravings (a series of beautiful watercolors) than on the plot. It talk about Silvano Landi, a successful writer abandoned by his wife who has a psychological breakdown and ends up in a psychiatric hospital, where he draws obsessively a service station and a bare tree. Silvano is haunted by the letters of his great-grandfather, who was a soldier during the First World War, and in the comic the histories of the two men mix. 
  It's the first comic to have been nominated for the Strega award.

5 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

Forza Pisa!!! ehehhe

;)))


Clyo ha detto...

Bravo è bravo ( bravissimo), ma come persona non lo reggo.

Piperita Patty ha detto...

@Sere: XD

@Clyo: come persona non saprei, i suoi discorsi su come ha scoperto di non avere figli e sulla morte del padre mi hanno un po'sconvolto.

Acalia Fenders ha detto...

Peccato che sia un po' lontano per me, ma per i Milanesi è un'ottima occasione ;D

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: vero, il wow ogni tanto tira fuori cose davvero di qualità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...