martedì 19 febbraio 2013

Pollo al curry (ricetta filippina)/Curry chicken (Filipino recipe)

La mia ricetta del pollo al curry è stata insegnata a mia madre da un'amica di famiglia filippina ed è uno dei piatti della nostra famiglia che hanno più successo. Per esempio è il piatto che piace di più alla Pelosa Metà fra quelli che cucino io. In più è semplicissimo da preparare.
Chi non mangia carne può provare a fare in questo modo i gamberetti (ho provato e viene bene) o un pesce non troppo saporito, i vegetariani possono provare con carne di soia o una verdura un po'consistente, credo potrebbe essere buona una versione con le melanzane.

Ingredienti per 4 persone:
- una cipolla bianca piccola
- petto di pollo o tacchino per 4 persone (noi ne usiamo sui 400 grammi, un po'meno se accompagnamo il piatto con il riso)
- curry, possibilmente di buona qualità e un po'forte
- una lattina di latte di cocco per cucinare (si trova all'Esselunga, nei supermercati orientali o su internet. Attenzione a non prendere la versione per dolci)
- peperoncino e mendorle tostate a piacere
- riso bollito a piacere per accompagnare il piatto

My recipe for chicken curry was taught to my mother by a Filipino family friend and is one of the dishes of our family that are more successful. For example, is the favourite dish of the Hairy Half among those that I cook. Plus it's really simple to make.
Non-meat eaters can try to cook shrimps this way (I've tried them and they taste good) or a  not too tasty fish, vegetarians can try soya meat or vegetables, I think an eggplant version could be good.

Ingredients for 4 people:
- A small white onion
- Chicken or turkey breast for 4 people (we use about 400 grams, a little less if we accompany the dish with rice)
- Curry, possibly good quality and quite strong
- A can of coconut milk for cooking
- Roasted almonds and chili pepper as you like
- you can serve the chicken with boiled rice as side dish


Fare soffriggere la cipolla tagliata sottile. Mi pare che mia madre all'inizio mettesse nel soffritto anche un pizzico di peperoncino e delle mandorle, ma io preferisco evitare.

Fry the finely chopped onion. I think that my mother used to add also a little bit of chili pepper and some almonds, but I prefer to avoid them.

Aggiungere la carne tagliata a dadini, in modo che si impregni di più di sugo e che la si possa mangiare senza usare il coltello (ed eventualmente con le bacchette)

Add the meat cut in small pieces, so that it soaks more and that you can eat it without using a knife (and possibly with chopsticks)

Aggiungere una generosa dose di curry

Add a large dose of curry

Aggiungere il latte di cocco e mescolare bene. Fare sobbollire finché il sugo non si restringe un po'e diventa più scuro

Add the coconut milk and stir well. Make it simmer until the sauce reduces and becomes darker

Il pollo al curry è pronto! Potete servirlo su del riso bianco per renderlo un piatto unico ^^
Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta!

Vi ricordo che potete votarmi per il concorso di Grazia.it cliccando sul bannerino nella barra a destra e poi, nella pagina che si apre, sul cuoricino. Il voto può essere ripetuto ogni giorno. Grazie  ^ω^

The curry chicken is ready! You can serve it on white rice to make it an all in one course ^^
If you try this recipe let me know what you think!


Remind that you can vote for me for the Grazia.it contest  clicking the banner on the right sidebar, and then on the little heart in the page that opens. You can vote everyday. Thanks ^ω^

10 commenti:

Clyo ha detto...

Ecco, vedi: io lo faccio col latte normale, senza cipolle e senza peperoncino, c' è chi lo fa con la panna e chi con lo yogurt acido :-)

Nyu Egawa ha detto...

Io raramente uso il latte di cocco (anche perchè stando con i miei, non ho possibilità di cucinare quello che voglio, loro aborriscono ogni diversità culinaria).. una volta però l'ho usato e mi è piaciuto molto.. :)

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: però la cosa interessante è che il principio base è quello!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: capisco il problema, anche i miei suoceri sono abbastanza difficili, ma i pranzi con gli amici servono anche a quello!
Il latte di cocco è fantastico anche per fare i gamberi alla bahia. Avevo provato anche a fare un dolce di cui avevo trovato la ricetta, ma il risultato non valeva la fatica. Però mi piacerebbe usarlo per un altro dolce al cocco in futuro.

Lalav ha detto...

E' normale che tua mamma abbia tutte queste amiche culinariamente interessanti? E che tu abbia anche una suocera che fa le tigelle?
Il mondo è iniquo.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: sono una donna fortunata XD

Acalia Fenders ha detto...

Che fame! Mi sta venendo voglia di provare! ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: da quel che ho capito, rispetto alla ricetta di tua madre l'unica variante è l'aggiunta di latte di cocco, quindi è un'idea comoda!

Muriomu ha detto...

Mi piace moltissimo il pollo al curry! E la ricetta sembra molto appetitosa, solo avrei messo meno cipolla (per i miei gusti) XD

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: tu come lo fai?
Se provi la mia ricetta spero ti piaccia!
Ah, io sono una cipollomane assassina, infatti il mio ragazzo si lamenta che mi piacciono le cose puzzone XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...