giovedì 12 luglio 2012

Mascherina/Eye mask

Con questo caldo faccio fatica a dormire e la situazione è aggravata dalla luce che filtra dalla tapparella. Così ho deciso di farmi una mascherina da notte.

Difficoltà: molto facile. Richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire.
Necessario: stoffa spessa, pizzo, necessario per cucire

I have problems sleeping with this heat and the light that filter trough the blinds make it worst, so I decided to make a night mask.

Difficulty: very easy. Basic sewing or sewing machine utilization skills needed.
Materials: thick fabric, lace, sewing material

Come stoffa ho scelto il pile sia perché è morbido sia per non fare gli orli. Ho tagliato la sagoma prendendo ad esempio la misura dei miei occhiali. I fortunati che ci vedono possono usare gli occhiali da sole. Poi ho aggiunto un elastico carino dopo aver misurato la mia testa in modo che non fosse troppo molle o troppo tirato.

I chose fleece as fabric because it is soft and i didn't have to hem it. I cut the shape using the example of the extent of my glasses. Those lucky enough to see well can use sunglasses. Then I added a nice elastic after measuring my head so it was not too soft or too tight.

Per impedire alla luce di filtrare ho aggiunto uno strato della stoffa più pesante che avevo sottomano, del jeans, l'ho tagliata un po'più piccola del pile perché non fosse a contatto con la pelle (è più ruvido) e l'ho cucito sulla base con un punto carino della macchina da cucire (ma alla cavolo). Poi ho aggiunto delle ciglia fatte con il filo con i pon pon per rendere il tutto più carino.
Ovviamente si può decorare come si vuole, ma sconsiglio di usare elementi rigidi a meno che la maschera non sia puramente decorativa perché possono dare fastidio nel sonno o essere addirittura pericolosi.

To prevent light to filter I added a layer of the heavier fabric I had around, jeans, I cut a slightly smaller shape because I didn't want it in contact with the skin (it's rough) and I sewed it on the base with a nice sewing machine point (but quite randomly). Then I added eyelashes made ​​with pompom thread to make it nicer.
Of course you can decorate as you wish, but you should never use hard items unless the mask is not purely decorative because they can be annoying or even be dangerous when you sleep.

9 commenti:

Hello Naka ha detto...

awh it looks cute :3 and did u finish fight club?

Piperita Patty ha detto...

@Naka: Thanks ^^ Not yet. Is that I started two books meanwhile.

Unknown ha detto...

sei un genio!!!^^

Lalav ha detto...

Io faccio sempre ridere perche' la uso spessissimo per dormire, e avevo pensato di farne qualcuna di riserva con un jeans. Ma non ti fa caldo il pile ora?

Scarabocchio Girl ha detto...

Che simpatica! E' proprio un'idea carina!

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

che carina! anche a me da' fastidio la luce... ma non hai caldo con il pile sugli occhi? io be ho una di materiale sinretico ma non riesco a usarla perché mi fa sudare la faccia =_=

Piperita Patty ha detto...

@Angie: grazieeee! Dai, esagerata ^///^

@Lavinia: buona idea, ma il jeans rischia di essere ruvido. Il pile fa caldo, ma è morbido (e non avevo grandi alternative sottomano)

@Scarabocchio: grazie mille ^^

@Bebe: grazie! Il pile fa caldo, ma rispetto al sintetico ha il vantaggio di assorbire il sudore. L'idea fa magari un po'schifo, ma basta lavarla, avendone magari una di riserva.

Acalia Fenders ha detto...

Sai che pensavo proprio in questi giorni di riesumare quella del kit da aereo per lo stesso problema?

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: e infatti eccoci qui a quest'ora immonda...
La mascherina da aereo se è di quelle spesse e sintetiche rischia di farti sudare in maniera fastidiosa. Prova! Se no puoi provare a farne una di stoffa (dai, puoi farcela!)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...