mercoledì 18 luglio 2012

30 giorni di anime e manga: Giorno 08

Un manga che raccomanderesti a tutti. Ho avuto un sacco di difficoltà a scegliere, I miei manga preferite tendono ad essere o troppo sdolcinati o inadatti ai bambini ^^'
Alla fine la mia scelta è ricaduta su Yankee kun to Megane chan di Miki Yoshikawa.
Parla dello strano rapporto che si instaura fra il teppista della classe Shinagawa e la capoclasse occhialuta Adachi, che vuole assolutamente costringerlo a partecipare alle attività di classe e che, anche se sembra lo stereotipo della ragazza perbene, nasconde dei segreti...ai due, lungo il corso della storia, si aggiungono vari altri personaggi ben caratterizzati.
E' uno shonen ambientato in un liceo, un ambiente secondo me comprensibile anche a chi non sa molto del Giappone, e che anzi può essere un buon punto di partenza per farsi una cultura in proposito. Anche se ci sono molte lotte, non c'è niente di particolarmente splatter e non mancano le vicende amorose (in maniera adatta anche ai più piccoli), anche se il fulcro "sentimentale" è l'amicizia. Non c'è discriminazione sessuale, anzi, il personaggio più forte è una ragazza. Non manca il fanservice, ma per fortuna non in maniera esagerata.
Il punto forte di questo manga però è la comicità. Diciamo che il target che potrebbe apprezzarlo meno sono gli adulti seriosi.
I punti deboli sono le scene di lotta a volte troppo lunghe e il fatto che non è ancora concluso. Per ora, dopo 22 volumi, regge molto bene, ma forse c'è un ricorso eccessivo all'inserimento di nuovi personaggi per movimentare la trama.
Non è ancora stato tradotto in italiano quindi leggetevi le scan senza sensi di colpa! XD
Ne è stato tratto anche un drama, di cui però non so molto.

Questo meme è stato lanciato da Acalia di Prevalentemente Anime e Manga. Se volete farlo anche voi trovate le istruzioni qui.

A manga that you would recommend to everyone. I had a lot of difficulty to choose, my favorite manga tend to be either too mushy or unsuitable for children ^^'
In the end my choice fell on Yankee kun to Megane chan by Miki Yoshikawa. It's about the of the strange relationship that develops between the hooligan of the class Shinagawa and Adachi bespectacled class president, who absolutely wants to force him to participate in class activities and who, although she seems the stereotype good girls, hides secrets...the two, during the course of the history, meet several other rich characters.
It's a shonen set in a school, an environment that in my opinion is easy to understand even for those who do not know much about Japan, and indeed may be a good starting point to get informations about it. Although there are many battles, there is nothing particularly splatter and there are a lot of love stories (in a manner suitable for children), although the "sentimental" core is friendship. There is no sexual discrimination, indeed, the strongest character is a girl. Tere is also a lot of fanservice, but thankfully not in an exaggerated way.
The highlight of this manga are it's comic scenes, though. The target who probably would appreciate it less are serious adults.
It's weaknesses are that the fight scenes are sometimes too long and that is not yet concluded. For now, after 22 volumes, It lasts well, but maybe there is an excessive use of the inclusion of new characters to move the plot.
It was made into a drama, of which however I do not know much.


This meme was created by Acalia of Prevalentemente Anime e Manga. If you want to do it you can find the instructions here.

5 commenti:

Marta ha detto...

ciao...mi colpisci sempre per l'attenzione e la chiarezza con cui scrivi.
Hai fatto una critica puntuale e precisa a quello che comunque resta un fumetto (preciso: so che il manga ha una storia profonda e importante per il giappone e non,non è SOLO un fumetto ecc ecc ecc tra l'altro ne ho letti alcuni anche io)...però insomma complimenti. Non tutti scrivono così, ci metti passione.O per lo meno è quello che trapela.
E' un piacere leggerti.

ps viaggio favoloso e post interessantissimi

marta
(quella con le Hogan nel tuo post sulle Hogan, se ti ricordi...)

Nyu Egawa ha detto...

In effetti mi sembrava di non averlo mai visto.. magari una occhiata alle scan la darò! ;)

Piperita Patty ha detto...

@Marta: certo che mi ricordo di te :D
Grazie mille!!! Sei davvero gentile! Mi impegnerò a tenere un buon livello con le recensioni, perchè se anche una sola persona la pensa così ne vale davvero la pena U_U

@Nyu: io lo trovo divertentissimo, però a questo punto spero concludano che sta diventando lunghetto e ci sono tutti gli estremi per finirla lì in maniera elegante.

Acalia Fenders ha detto...

Da questo meme sto scoprendo un sacco di serie interessanti che non conoscevo. Di solito non amo le scan (preferisco avere il mio volumetto in mano) ma magari vedrò di dargli uno sguardo (anche se più di venti volumetti senza conclusione sono tantini XD) ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: anch'io :D Già, lungo è lungo, spero lo finiscano presto. Però leggiti almeno il primo che ci sono le scene nel cesso che fanno morire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...