martedì 13 settembre 2011

Modificare vecchie spillette e collane con il decoupage/Old badges and necklaces remake with decoupage


Tutti noi finiamo per riempirci la casa di inutili spillette omaggio o collane non molto affascinanti che finiamo per non mettere mai. Ecco un'idea per modificare qualunque accessorio con un minimo di superficie piatta.
(Ne trovate un'altra qui: http://conigliodellamoda.blogspot.com/2011/08/modifica-ad-una-spilletta-spilla.html)
Difficoltà: molto facile
Necessario: stoffa, vecchia spilletta/collana, colla vinilica, pennello, acqua, riviste o giornali con foto interessanti, eventualmente porporina, tempere o decorazioni piccole, piatte e leggere da incollare

We all end up filling our houses of unnecessary free pins or not very charming necklaces that we never wear. Here's an idea to alterate any accessory with a minimum of a flat surface.
(You can find another idea here:
http://conigliodellamoda.blogspot.com/2011/08/modifica-ad-una-spilletta-spilla.html)
Difficulty: very easy
Materials: old badge/necklace, fabric, old badge, glue (wood glue, white glue, carpenter's glue, school glue or PVA glue), brush, water, magazines or newspapers with interesting pictures, maybe tempera, or flat and light decorations to stick on the glue


Scegliete foto che vi piacciono dai giornali e mischiate la colla con l'acqua. In realtà non ho del tutto idea delle proporzioni, ma tanto il vinavil diventa trasparente, quindi poca acqua, ma che il tutto sia liquido.

Choose pictures that you like from magazines and mix the glue with water. Actually I have no idea of the right proportions, but as the glue becomes transparent, put only enough water to have a liquid mixture.



Infradiciate i fogli da applicare su spille, ecc. con la mistura di acqua e colla. Attaccatele alla base e fatele aderire con il pennello, sempre bagnato con il composto. Sulle spillette ho fatto una base di foglio di giornale perchè non si vedesse il disegno in trasparenza.

Drench the papers you want to place on the pins, etc.. with the mixture of water and glue. Put them were you want and use the brush wet with the mixture to make them stick. I put a base sheet of newspaper on the pins to not let see the original drawing in transparency.


Dopo che la prima passata di vinavil si è asciugata potete farne una seconda per rendere il tutto più saldo. In questa fase potete aggiungere altri strati o particolari in più. Io prima dell'ultima passata ho aggiunto fili d'oro su una spilletta (ma mi sa che non terranno) e un po'di ombretto d'oro sulla collana per aggiungere punti di luce.

After the first layer of glue has dried you can add a second one to make the result stronger. At this stage you can add other layers of paper or add details. I added gold threads on a pin (but I think they won't last) and a bit of gold eye shadow on the necklace to add some shimmer.


Ecco a voi i risultati finali! Le spillette forse sono un po'grezze, ma la collana è venuta proprio bene. Sono proprio soddisfatta! Mi hanno regalato un'altra inutilissima spilletta omaggio e credo che anche quella finirà così XD

Here are the final results! The pins perhaps are a bit unrefined, but the neckace is exactly as I wanted. I'm really satisfied! Someone gave me another stupid free pin and I think I'll do some more decoupage on it XD

6 commenti:

Grimilde ha detto...

mi piace questa tecnica!

Giulia ha detto...

il decoupage ancora mi manca.. ho tutto pronto per decorare una scatola di legno da mesi ormai ma poi non ho mai il coraggio di farlo!

Vale ha detto...

mmmm...molto interessante!! applicazione originale della tecnica del décupage...non ci avrei mai pensato!!!

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: devo usarla di più, è facilissima e rende molto! :D

@Vale: ed era la prima volta che la provavo (se non si conta appiccicare cose a caso su un vecchio tavolo con gli scout anni orsono XD)!

l' angolo di SAIDORI ha detto...

mamma mia stanotte sto sfogliando i tuoi ost (ero rimasta un po indietro e vedo che abbiamo tante cosein comune pur essendo molto diverse :)
ma sai che anche io ho fatto sta cosa qui? il decoupage lo uso in "chiave fashion moderna"! insomma non decoro i vassoi da the come le ragazze dell'epoca vittoriana ma mi ci fabbrico i bijoux o....
ANZI!!! domani faccio un post su cio che ho fatto io! ciaoooo

Piperita Patty ha detto...

@Saidori: che carina ad aggiornarti con i miei post! Grazie per il mare di commenti!!!
Sono ansiosa di vedere il tuo decoupage :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...