venerdì 15 aprile 2011

Babydoll e Priscilla vanno dallo stesso stilista?/Do Babydoll and Priscilla go to the same stylist?

Nuove recensioni di film che ho visto di recente. Li ho messi insieme perchè mi ha colpito che per coincidenza sia la topolina Priscilla di "Rango" sia Babydoll, la protagonista di "Suckerpunch" siano vestite alla marinaretta.

New reviews of film I saw lately. I put them toghether as I was struck by the coincidence that both Priscilla, "Rango" mouse kid, and Babydoll, "Suckerpunch" main character, have sailor suits.

RANGO

Carino, un mix di parodia e rievocazione nostalgica del west da spaghetti western. Però questo implica che la trama non è particolarmente originale. Secondo me non vale la pena di vederselo al cinema, però se vi capita si passano un paio d'ore in allegria.
E'un po' più crudo del classico cartone animato per infanti, ma niente per cui un bambino non dovrebbe vederlo (BeepBeep e Wilie Coyote sono peggio), anzi in genere apprezzano.
La voce del protagonista è quella di Johnny Depp. Il mio personaggio preferito è Priscilla, una topolina dall'aria dolcissima che però è una vera dura.
Mi aspettavo che il pesce a molla dei manifesti avesse un ruolo importante nel film, invece compare in una sola scena. Io credo sia una citazione di Arizona Dream di Kusturiza, uno dei primi film in cui Depp ha recitato (bellissimo per inciso).

A nice mixture of spaghetti western parody and nostalgical rievocation. But it also implies that the plot isn't so original: I don't think it's worth going to the cinema, but if you happen to see it it's a nice film.
It's a bit more brutal than usual kid's cartoons, but nothing a kid musn't see (Road Runner and Wilie Coyote are worse), on the contrary, they usually like a bit of violence.
The main character voice is Johnny Depp's. My favourite character is Priscilla, a mouse kid who seems sweet, but is really tough.
I tought the toyfish that appears on the posters had a main role, but it really hasn't. I think it's a quote form Arizona Dream by Kusturiza, one of the first Deep's film (really a must).

SUCKERPUNCH

Bellissimo, uno dei migliori film degli ultimi anni. Il film è giocato su più livelli, come Inception. Solo che in questo film non sono livelli di sogno, ma livelli di immaginazione, mascheramenti progressivi della realtà. La storia è quella di una ragazza rimasta orfana di madre insieme alla sorella. Il patrigno per appropriarsi dell'eredità uccide la sorella e ne accusa la protagonista, facendola rinchiudere in manicomio, dove sarà lobotomizzata. Lì la ragazza si costruisce un mondo immaginario in cui è di nuovo rinchiusa, ma stavolta in un bordello, da cui tenterà di scappare insieme ad altre prostitute-ballerine. Su questo si innesta un secondo livello di immaginazione con scene spettacolari di combattimento, donne sexy poco vestite, e ambientazioni da film di serie zeta. Ma non bisogna fare l'errore di basarsi su queste scene (peraltro orchestrate stupendamente) per etichettare questo film come spazzatura commerciale, perchè non sono che una maschera della realtà.
Punteggio pieno, da vedere assolutamente. Inadatto ai bambini e a chi voglia distrarsi con un film leggero. Adattissimo a chi pensa di non potercela fare nella vita.

One of the best film I saw in years. The plot works on different level, like in Inception. But here the levels aren't different levels of dream but different levels of disguising of reality. The story is that of a girl whose mother dies leaving she and her sister with an evil stepfather who kills her sister and accuses her to imprison her in a mental institute and have access to the inheritance. In the mental institute the girl will be lobotomized in few days, so she takes refuge in an imaginary world, that is nothing else that a disguising of reality. In this world she's prisoner in a brothel and she tries to escape with some of the prostitutes-dancers. On this level of imagination another it's built; this one has a lot of spectacular fighting scenes, sexy costumes and grindhouse films like settings. But to use those (great done) scenes to mark the whole film as commercial bullshit is a big error, because they are nothing else that a disguising.
Full score, this film is a must see. Not suited for kids and people who want to relax. Perfect for people that don't believe they can make it in life.

2 commenti:

Scarabocchio Girl ha detto...

Due film che non vedrò ma che vorrei vedere...il mio partner del cinema (mio cugino) ha già visto Sucker Punch e credoc he Rango ora non lo diano più..ma sono tornata oggi a Bologna, uffi! :(

Piperita Patty ha detto...

Scarica, scarica! O guardateli in streaming almeno! <--ovviamente io non ho mai dato cotesto illegale consiglio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...