martedì 21 dicembre 2010

Inception: sogno o realtà?/Dream or reality?


Ho appena visto Inception e merita 5/5, netto.
E' un film di Cristopher Nolan del 2010. Lo definiscono di fantascienza, in realtà è più un thriller della mente in chiave onirica.
Di Caprio, da ragazzino odioso idolo delle teenager è diventato un grande attore. Ci sono anche Ken Watanabe (grandioso ne "L'ultimo samurai" - sì, ci sono anche i giapponesi), Ellen Page (già protagonista del bellissimo "Juno"), Josep Gordon-Levitt (che in abiti eleganti rende ECCOME) e Cillian Murphy. Un cast non da ridere. E infatti recitano tutti benissimo.

TRAMA (attenzione, l'idea è di non fare spoiler, ma se non volete rischiare non leggetela nemmeno): nel mondo del film persone con uno speciale addestramento possono sognare in condivisione o entrare nei sogni altrui. Visto che si rischia di confondere sogno e realtà, ogni sognatore si porta dietro un oggetto di cui conosce solo lui peso e forma reali per capire se sta sognando o no dalle variazioni nell'oggetto. Per esempio nei sogni le trottole continuano a girare per sempre.
Il protagonista del film è Dom Cobb (Di Caprio), che assieme ad un gruppo sceltissimo, si introduce nei sogni delle persone per rubare i loro segreti. Un ricco industriale giapponese, Saito (Watanabe), lo convince a tentare un'impresa difficilissima: inculcare un'idea nella mente di un suo avversario. Cobb, spinto dalla sua situazione di fuggiasco e da una situazione personale drammatica, legata alla morte della moglie Moll, accetta e procede alla costruzione di una squadra di "impiantatori" il più perfetta possibile.
La missione è pericolosa perchè l'inconscio scatena degli "anticorpi" che uccidono gli invasori risvegliandoli, ma più si va in profondità in vari livelli di sogni (sogno dentro il sogno dentro il sogno...) più forte diventa l'inconscio. In ogni sogno bisogna morire per risvegliarsi, ma si rischia di farlo prima di aver finito la missione e il dolore è reale. Inoltre più si scende in profondità nei vari livelli più il tempo si dilata. Ma Cobb non rivela agli altri membri della squadra il vero rischio del lavorare su più livelli di sogni, nè il pericolo derivante dalla sua ossessione per la moglie morta...

Effetti speciali incredibili. Musiche del grande Hans Zimmer. Un'ambientazione totalmente impossibile eppure molto realistica.
Una fine che ha qualcosa dell'unicorno di Blade Runner.
BELLISSIMOOOOOOO!
Guardatelo. E'un ordine.



I have just seen Inception and it earned a full rate of 5/5.
It's a 2010 Cristopher Nolan film. They call it science fiction, but it's more an oniric thriller.
Di Caprio, from being a hateful brat lurved by teenagers become a great actor. In the cast there are Ken Watanabe (great in "The last samurai" - yes in the film there are japanese too), Ellen Page (protagonist of the wonderful "Juno"), Josep Gordon-Levitt (REALLY hot in elegant clothes) and Cillian Murphy. A non laughable cast, infact they all acted greatly.

PLOT (I tried not to put in spoilers, but if you don't wanna risk don't read it): in the film's word people with a special training can share the same dream or enter another's dream. As dream and reality sometimes aren't easy to tell apart, each dreamer has a special object. Only mim/her knows it's property in the reality, so he/she can tell it's a dream if he/she feels changes in his object. For example in the dreamword spinnigs tops spin forever.
The protagonist is Dom Cobb (Di Caprio), who, with a selected group enters people's dream to stole their secrets. A rich japanese industry owner, Saito (Watanabe), persuades Cobb to try a really difficult performance: to implant an idea in his rival's mind. Cobb, pushed by his runaway condiction and by his dramatic family situation, bounded to the death of his wife, Moll, agrees and choose the best team of "implantators" possible.
The mission is dangerous because the unconscious incites "antibody" to kill invaders, waking them up. Going deeper in the dream levels (a dream in a dream, in a dream...) the unconscious become stronger. In each dream you have to die to wake up, but the pain is real and you risk to wake up before the end of the mission.
And the more you go deep in the dream levels the more time dilatates. But Cobb doesn't tell to his team the real risk of working on more then two dream levels, and the danger that comes from his obsession about the dead wife...

Incredible special effects. Music by the great Hans Zimmer. A totally impossible tough incredibly realistic setting.
An ending that has something of Blade Runner's unicorn.
WONDERFUUUUUUUL!
Watch it. It's an order.


4 commenti:

Lilith ha detto...

penso di averlo visto la sera dell'uscita... l'ho praticamente consigliato a tutti XD

gli amanti (fanatici!) della fantascienza lo hanno bellamente criticato (negativamente) parlano di copia-incolla spudorati da altri film... sarà, ma caso strano è stato Inception a piacermi tantissimo e non questi famigerati "altri film"

Piperita Patty ha detto...

Io adoro la fantascienza e adoro anche inception. Non mi pare assolutamente scopiazzato anche trovando qualche citazione o parallelismo. Chi ha osato criticare questo capolavoro??? CHI???

Bia ha detto...

Anche io ho adorato questo film. L'ho visto al cinema senza saperne assolutamente nulla. Non avevo voluto leggere neppure un articolo a riguardo. Ho pensato:
DiCaprio(che ultimamente fa solo bei film) + Nolan che adoro = Lasciamoci stupire.
E così è stato.

Alla fine del film ho avuto una discussioni infinita col fidanzato-in-carriera per via del finale. Secondo lui era (cito) "una cagata superflua, tanto perchè Nolan ha voluto fare il figo", secondo me il film non poteva finire che così. Voi di che partito siete?

ps: Lo, devi assolutamente guardarti "The Prestige". Ci scommetto quello che vuoi che ti piacerà un sacco.

Piperita Patty ha detto...

Il finale era totalmente indispensabile!!! Senza il finale gran parte del film perde di senso!
E poi era un finale annunciato, costruito tramite tanti piccoli indizi, non di sicuro una cosa buttata lì, infatti me lo aspettavo e se non ci fosse stato sarei rimasta molto delusa.

The prestige l'ho visto e mi pare che mi sia piaciuto molto, ma vergognosamente lo confondo un po'con l'altro film di prestigiatori uscito in quel periodo, che mi pare fosse the illusionist

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...