mercoledì 27 aprile 2011

Riciclare le uova di pasqua/Easter egg recycling


Su Io Donna ho trovato una ricetta per riciclare le uova di Pasqua e la colomba. Io non ne posso approfittare perchè da lunedì sono ufficialmente a dieta (anche se già ieri ho avuto una festa di laurea e ho sgarrato alla grande), però ho pensato di condividerla con voi perchè mi pare un'ottima idea. La ricetta è di Matteo Torretta (foodartrestaurant.com).

On Io Donna (a women magazine that is the saturday add of Corriere della Sera , Italy's most famous newspaper) I found a recipe for recycling easter egg and colomba (the typical italian easter sweet). I can't make it because I officially started my diet (even if yesterday after only one day of diet I already violate it epically at a graduation party), but I want to share it with you because it's a good idea. The recipe is by Matteo Torretta (foodartrestaurant.com).


Ingredienti per 4 persone/Ingrendients for 4 people:
100 gr cioccolato/chocolate
100 gr burro/butter
100 gr colomba/colomba
50 gr albume/egg white
100 gr tuorlo/yolk
100 gr zucchero/sugar
20 gr farina 00/white wheat

Sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro con la colomba a pezzetti. Montare l'albume a neve. Montare i tuorli e lo zucchero finchè non sono bianchi e spumosi. Unire tutti gli ingredienti preparati e mescolarli in un impasto omogeneo. Unire la farina a pioggia. Foderare uno stampo di carta da forno, metterci il composto e cuocerlo a 200C per 10-12 minuti.

Melt the chocolate with the butter and small pieces of colomba in a bain-marie. Whip up the egg whites. Whipe up the yolk and the sugar until they're white and foamy. Put together all those ingredients and stir them until they are homogeneous. Add the wheat. Put all the mix in a baking pan covered with baking paper. Cook at 200C for 10-12 minutes.


Onestamente però mi sembra una ricetta troppo grassa dopo le mangiate di Pasqua. Secondo me l'idea migliore è la buona vecchia fonduta di cioccolato.

But honestly that recipe seems too fat after Easter. As for me the better solution is to do a chocolate fondue.

5 commenti:

Lilith ha detto...

io detesto la colomba, ha un sapore che non gradisco minimamente...

W la fonduta :D la prossima settimana devo andarla a mangiare :P

Scarabocchio Girl ha detto...

Ma sai che l'avevo letto su Io Donna?? :) Buona la ricetta ma anche io sono a dieta fai-da-te, nel senso che elimino, dolci formaggi e limito il pane, poca carne, molto pesce :) di solito funzia! Peccato che abbia 2 cene in arrivo (tigelle e greco argh!)

Piperita Patty ha detto...

@Lilith: a me la colomba piace, ma la trovo praticamente identica al panettone, sono strana io? Vai a mangiare la fonduta fuori casa? Dove?

@Scarabocchio Girl: io con le diete fai-da-te ho smesso, continuavo a sognarmi il cibo o trasgredivo continuamente. Adesso visto che il dietologo si è incassato un signor assegno (vampiro!) mi sento in obbligo di seguire le istruzioni. Che buone le tigelle!!! Anch'io ho avuto Pasqua e due feste di laurea in tempi brevissimi -_-' Ma per fortuna nella dieta è previsto un menù da dopo sgarro e non è nemmeno così teribile.

Lilith ha detto...

in centro a Torino :) da lo chez gaby (http://www.chezgaby.it/)

Piperita Patty ha detto...

Sembra un posticino davvero niente male e anche abbordabile! Me lo sono salvata in caso passi per torino *ç* Grazie!!! Per inciso sembra che tutte le mie amiche stiano andando a torino in questo periodo, chissà perchè.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...