giovedì 20 dicembre 2012

Moonlight

Source
Moonlight è un telefilm americano, andato in onda fra il 2007 e il 2008, costituito da un'unica stagione, divisa in 16 episodi. La serie ha avuto pochissimo successo, quindi dopo la prima stagione è stata sospesa del tutto, ma a me è piaciuta e il fatto che sia costituita solo da 16 episodi la rende più comoda da vedere rispetto a serie composte da un numero terrificante di stagioni.
Il protagonista è Mick St. John, investigatore privato e vampiro, che, durante le sue indagini, incontra Beth Turner, una giornalista investigativa che aveva salvato da bambina. I due si ritrovano spesso ad indagare insieme e Beth viene a conoscenza dell'esistenza dei vampiri e della natura di Mick.
Ogni puntata è incentrata su di un'indagine autoconclusiva, ma il telefilm ha anche una trama più generale basata soprattutto sul rapporto fra Mick e Beth, sulla vita passata dell'investigatore e sulla società vampirica.
Secondo me il connubio di giallo-noir con la classica figura dell'investigatore privato e di storia di vampiri funziona bene e ormai la storia d'amore intraspecie vampiri-umani è un classico. Il protagonista è un figo con un tocco retrò (in fin dei conti ha combattuto durante la seconda guerra mondiale) e ci sono scene a torso nudo per cui Jackob di Twilight dovrebbe scusarsi di esistere. I personaggi sono ben caratterizzati, e i vampiri sono fighi, pericolosi e non sbarluccicano nemmeno per sbaglio.
Se proprio devo fare delle critiche, alcuni doppiaggi sono proprio terribili (bisognerebbe vedere come sono in originale, so che la recitazione di alcuni personaggi è stata criticata), mi fa ridere che un vampiro ottantenne si faccia rigirare come un calzino da una trentenne umana, e in qualche occasione mi è sembrato che si forzasse un po'il carattere dei personaggi, ma non ho trovato brutta nessuna puntata.
Il finale mi ha lasciato un po'perplessa perché, nonostante gli autori, sapendo della cancellazione della serie, abbiano chiuso varie trame, ci sono questioni che restano in sospeso (probabilmente speravano comunque in una seconda stagione). In più era una puntata piuttosto normale, mentre io speravo in qualcosa di più grandioso (in Smallville alla fine di ogni stagione muoiono tutti).

Valutazione finale: medio-alta
Consiglio questa serie:


Moonlight is an American TV series, which aired between 2007 and 2008, and consists of a single season, divided into 16 episodes. The series had very little success, so after the first season was suspended definitively, but I liked it and the fact that it consists of only 16 episodes makes it easier to watch than a series composed of a high number of seasons.
The protagonist is Mick St. John, a private investigator and vampire, who, during his investigation, meets Beth Turner, an investigative journalist who he had saved a child. The two often end up investigating toghether and Beth becomes aware of the existence of vampires and the nature of Mick.
Each episode focuses on a of self-contained investigation, but the show also has a more general plot, based mainly on the relationship between Mick and Beth, the past life of the investigator and the vampire society.
I think the combination of mistery-noir, with the classic figure of the private investigator, and vampire story works well and nowadays the love story between vampire-human species is a classic. The protagonist is really handsome with a retro aura (after all he fought during the Second World War) and there are auch shirtless scenes that Jackob of Twilight should apologize for his existence. The characters are well characterized, and the vampires are cool, dangerous and don't sparkle even by mistake.
If I had to criticize something, it makes me laugh that an octogenarian vampire is turned inside out by a thirty year old woman, and on some occasions it seemed to me that the characters were a bit forced out of their personalities, but I don't think any episode was bad.
The ending left me a bit perplexed because, despite the authors, knowing the cancellation of the series, closed various plots, there are issues that remain without an answer (probably they hoped for a second season). In addition it was a pretty normal episode, and I was hoping for something more extreme (in Smallville at the end of each season all characters die).

Final evaluation: medium-high
I recommend this series: yes

4 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

Non la conosco questa serie, ma sto così poco davanti alla televisione..che da quel punto di vista son rimasta alla preistoria, ti dirò...anche come gusti "vampireschi" sono rimasta un po' indietro, non mi piacciono tanto questi vampiri moderni, che hanno perso un po' dell'alone selvaticomisterioso ma soprattutto caricaturale che avevano assunto da Polidori in là..

Acalia Fenders ha detto...

Non è detto che un gran numero di stagioni siano sinonimo di qualità, anzi, a volte si vedono delle cose tirate avanti a sfinimento XD
Neanche il fatto che una serie sia famosa vuol dire che sia riuscita. Mi sovvengono Spartacus e The Waling Dead, due boiate pazzesche (per motivi diversi) che fanno degli share paurosi XD

Piperita Patty ha detto...

@Sere: io non guardo mai la tv, ma scarico i telefilm!
A me il lato caricaturale piace così così, ma il vampiro selvatico e misterioso è un must! Questi lo sono abbastanza, devo dire.

@Acalia: verissimo!!!

Piperita Patty ha detto...

@Sere: io non guardo mai la tv, ma scarico i telefilm!
A me il lato caricaturale piace così così, ma il vampiro selvatico e misterioso è un must! Questi lo sono abbastanza, devo dire.

@Acalia: verissimo!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...