mercoledì 18 aprile 2012

Camicia da notte-->Vestito/Nightgown-->Dress (Moby Dick Dress

Ovviamente l'ideale per trasformare una camicia da notte in un vestito è partire da una camicia da notte il più possibile simile al vestito finale. L'unico criterio di scelta veramente importante secondo me è che la stoffa non deve essere troppo trasparente. Fate la prova sovrapponendola ad una fantasia: se si vede nei dettagli vi si vedranno anche le mutande.
Alcune potrebbero essere indossate come vestiti senza modifiche (specie se si amano mode come il cult party), ma la maggior parte necessita di qualche modifica. Io sono partita da una camicia da notte da 2€ per arrivare al mitico Moby Dick Dress.

Obviously ideal for transforming a nightgown in a dress is to start from a nightgown as similar as possible to the final dress. The only criterion that really matters to me is that it shouldn't be too transparent. Try it by overlaying its fabric to a pattern: if you see the details, people will also see your underwear.
Some nightgowns may be worn as clothes without changes (especially if you love fashions as the cult party ones), but most require some modification. I started from a
2nightgown from to make the legendary Moby Dick Dress.

  Per prima cosa bisogna individuare gli elementi tipici di una camicia da notte e alterarli. Questi possono essere: nastri al posto di bottoni, lunghezza fino ai piedi, assenza di forma, troppe trine.
A seconda dei gusti queste caratteristiche si possono modificare abbastanza facilmente. Io ho sostituito un nastro con un bottone e ho accorciato tantissimo la gonna. Per la forma ho deciso che basta una cintura così se ho voglia posso avere il vestito largo.
In più ho creato un colletto alla marinara staccabile da aggiungere al tutto.

You need to first identify the elements typical of a nightgown and alter them. These may be: ribbons instead of buttons, foot length, formlessness, too much lace.
Depending on your taste, these characteristics can be modified quite easily. I substituted ribbons with buttons and shortened the skirt a lot. For the shape I just decided that if I'll use a belt so I can wear it large too.
In addition, I created a detachable sailor collar to add to the dress.

In più un buon modo per personalizzare un vestito, specie se l'avete scelto a tinta unita è aggiungere dettagli, che possono essere fiocchi, trine, applicazioni o per esempio stampe! Trovate qui il mio tutorial per stampare su stoffa. In questo caso ho scelto i fogli trasferibili per una stampa dettagliata.
Il vestito completo nel prossimo post. Suspance...

In addition, a good way to customize a dress, especially if you choose it in a solid color is to add details that may be bows, lace, or applications and maybe prints! You find here my tutorial to print on fabric. In this case I chose transfereble sheets for a detailed print.
The
full dress in the next post. Suspense ...

12 commenti:

Elena ha detto...

La modifica alla camicia da notte è venuta benissimo, non si capisce più per nulla che cosa fosse in origine. Mi piace molto il taglio del vestito e la soluzione della cintura è azzeccatissima. Aspetto di vedere il tanto atteso vestito di Moby Dick completo!

Biankaneve ha detto...

ti è venuta da dio con il cinturone!

la prociona ha detto...

*_* bravaaaaaaaa!!!

Grimilde ha detto...

*_* è carinissimo con la cinta! ma tutte a te ste genialate brava!

Vale ha detto...

geniale!!!

Clyo ha detto...

Ora sono curiosa di sapere se hai usato la carta trasferibile o hai fatto lo stencil !

Fiona ha detto...

Stupendo, specie con quella cintura è fantastico!!

Muriomu ha detto...

è venuto veramente carino! Bravissima!

Ade ha detto...

davvero bello! sei bravissima! con la cintura è stupendo!

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille a tutte! Non speravo in tanto successo *_*

Ho usato la carta trasferibile per avere disegni più particolareggiati. I disegni (che avevo pubblicato un po'di tempo fa, ma nel prossimo post ripubblicherò tutti i link in ordine) li ho fatti a inchiostro su foglio, scannerizzati, ritoccati a photoshop per averli blu e poi stampati.

abbigliamento personalizzato ha detto...

È stato migliorato notevolmente.

Piperita Patty ha detto...

@Abbigliamento: grazie mille!! La personalizzazione di abbigliamento è la mia specialità ;D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...